La festa del papà

Mancano solo 5 giorni al 19 marzo, la festa del papà, e se siete a caccia di un’idea originale per festeggiare il vostro papà o il papà dei vostri figli con la complicità dei piccoletti, siete nel posto giusto.

Vi proponiamo infatti quattro idee per festeggiarlo con stile e allegria, con una festa dedicata solo a lui che lo sorprenderà e lo renderà felice e orgoglioso.

baffo

La prima idea di festa del papà che vi proponiamo, è la classica festa “baffo”. Vi abbiamo presentato tempo fa la festa baffo in versione “little man” per il baby shower di un maschietto, ve la ricordate? Ma questa è una festa che si presta davvero bene per festeggiare il papà, anche se il vostro non è baffuto! Il baffo è sinonimo di virilità e simpatia, ma forse non sapete che da qualche anno ha anche acquisito un valore simbolico molto importante. Dal 2004, infatti, il baffo è il simbolo di “Movember” nome nato dalla fusione tra le parole moustache (baffo) e november,  un’associazione internazionale nata in Australia che promuove, attraverso eventi di beneficienza che si tengono nel mese di novembre in tutto il mondo, il dialogo sulla salute maschile e sostiene organizzazioni caritatevoli accuratamente selezionate che si dedicano alla salute dell’uomo e alla lotta ai tumori maschili. Se volete saperne di più, questo è il sito dell’associazione.

Ma come organizzare una bella festa baffo per la festa del papà? Partytude vi aiuta fornendovi un kit con tutto l’occorrente (scriveteci per info!!): sagome di baffi in cartoncino e adesivi lavagna per decorare bicchieri, bottigliette, la tavola della festa e il pacchetto regalo, e poi un banner e dei props baffo per scattare delle buffe foto ricordo di questa bella giornata in famiglia. Il kit può essere usato in abbinamento con piatti e bicchieri di carta bianchi e neri, sia a righe che a pois: scegliete a vostro gusto il perfetto coordinato per la festa del vostro uomo preferito! Scaricate anche la nostra Carta Baffo per costruire da sole delle girandole baffute o da usare come carta regalo.

La seconda idea per la vostra festa del papà ha un valore simbolico altrettanto forte ma più romantico e molto dolce: la festa cavalluccio marino! Perché mai? Vi chiederete. Se vi siete perse il post dell’estate scorsa dedicato alla festa a tema cavalluccio marino, vi invito ad andare a leggerlo. In quella occasione avevo avvertito che

“personalmente, se non la utilizzerò questa estate, [questa festa] la tirerò fuori per la prossima festa del papà, spiegando a mio figlio che onorare la festa del papà con il cavalluccio marino è un’idea quanto mai appropriata!”.

Infatti, forse non tutti sanno che il cavalluccio marino rappresenta uno dei rari casi naturali di gravidanza maschili: è il maschio che partorisce ed è un padre amorevole e un partner monogamo. L’uomo perfetto, insomma! E poi la festa cavalluccio marino di Delight Department è davvero bella e di gran classe, tutta oro e righe, completa di tutto (dal banner alle decorazioni, ai piatti, bicchieri, cannucce e tovaglioli). Non trovate?

Una terza proposta è attinta, come per il baffo, ad una idea di festa prettamente per bambini ma che potete adattare al supereroe del vostro cuore, cioè il vostro papà. la festa supereroi è molto gettonata tra i bambini, gli stessi che vedono il loro papà come un vero supereroe in carne ed ossa. Quantomeno perché è di sesso maschile e si presta quindi meglio all’associazione papà=supereroe, perché spesso e volentieri, diciamocelo, in casa il vero supereroe è la mamma…!! E allora, dotatevi di un mix di piatti, bicchieri tovaglioli e vaschette a righe rosse, gialle e azzurre, scaricate dal web qualche fumetto in stile pop art e qualche “S” di Superman (perfetta anche per  Supereoe :-)) stampateli su carta adesiva e decorate la tavola, i bicchieri e le vaschette. Sorretti da bastoncini di bambù potete costruirci anche dei photo pooth props per poi divertirvi a scattare qualche allegra foto ricordo.

Infine, l’ultima proposta. Scegliete un coordinato nei colori che preferite e abbinatelo a un set di photo booth props e divertitevi a creare facce e accostamenti divertenti mixando cappelli, bocche, baffi, occhiali e accessori e regalando al papà una serata spensierata e allegra trascorsa con le persone che più ama. Le vostre risate e le vostre facce buffe saranno sicuramente il miglior regalo che possa desiderare.

Se lo fate oggi siete ancora in tempo per ordinare la festa che preferite.

Ti vogliamo bene, papà!