Il calendario dell’avvento 2020 fai da te!

Ops, si, I did it again! Altro anno, nuovo calendario dell’avvento 2020 ma stesso tema: il villaggio natalizio! Ancora una volta, però, è declinato in maniera diversa dagli altri anni e, soprattutto, stavolta è coloratissimo!

Entrate a vederlo!

Nel 2017 e 2018 avevo costruito un calendario dell’avvento Winter wonderland magico e minimal con piccole casette di cartone kraft adagiate su una struttura di legno;

nel 2019 un villaggio di casette di legno dal sapore nordico rivestite di oro, legno e bianco appollaiato su un pannello di legno.

Quest’anno, 2020, anno strano ed infausto, ho deciso di rompere i miei schemi e di osare con un calendario dell’avvento 2020 – villaggio composto da casette coloratissime!

Abbiamo bisogno di allegria in questo strano Natale, e sono sicura che i colori ci aiuteranno a dimenticare per un po’ il periodo che stiamo vivendo e a goderci un Natale diverso ma altrettanto magico in famiglia.

Vi spiego come costruirlo.

Occorrente:

Per le casette

  • 24 Putz houses – sapete cosa sono? Andate a googlarle e vi si aprirà un mondo!! – di cartone pesante bianco, da assemblare – io le ho prese su Etsy

NB: Le mie sono 12 e non 24 perché sono di taglia più grande e metterne 24 diventava ingombrante. Per la seconda tornata di 12 giorni ho quindi deciso di riutilizzare le casette semplicemente cambiando il numero sulla facciata.

Tra l’altro piegare, incollare e colorare 24 casette così grandi è anche un po’ troppo impegnativo.

  • colla a caldo per assemblare le casette e
  • colla vinilica per incollare la neve su tetti, comignoli e davanzali
  • polverina glitterata bianca per illuminare la neve sui tetti
  • colori acrilici
  • pennello piatto per i colori acrilici
  • pennello piatto per la colla vinilica
  • neve artificiale
  • 24 numeri adesivi per numerare le casette oppure un pennarello nero
  • piccole decorazioni fai da te per vestire le casette a festa
  • piccoli abeti, automobiline e figurine natalizie per “popolare” il villaggio. Scavate nella scatola di Natale e tirate fuori tutto quello che può essere utile allo scopo!
  • lucine led tipo candele tealight per illuminare l’interno delle casette
  • filo di lucine per illuminare il villaggio
  • cotone idrofilo per il manto di neve su cui adagiare le casette
  • ghirlanda bianca per delimitare il villaggio.

Per le mini decorazioni

Per realizzare le mini decorazioni con cui addobbare le casette, usate dei pipe cleaners (gli scovolini per pulire le pipe) dorati, rossi e verdi con cui costruire:

  • delle mini ghirlande che poi decorerete con dei mini pompon rossi, bianchi e verdi e dei fiocchetti;
  • dei festoni da incollare lungo i tetti e le balconate;
  • dei candy cane da appendere ai comignoli

Potete inoltre utilizzare stickers, mini campanelli, stelline, fili colorati e mille altre cose che sicuramente trovate già a casa vostra, in mezzo all’occorrente per fare i pacchetti o alle decorazioni di Natale. L’unica raccomandazione che posso farvi è di usare la fantasia!

Procedimento:

Le casette vi arrivano in sagome di cartone numerate per facilitarne l’assemblaggio. Con un po’ di pazienza piegate e incollate i diversi pezzetti con la colla a caldo. Le mie non sono incollate perfettamente, ma come sempre andavo di fretta…!

Procedete a colorare le Putz houses con colori acrilici nelle tonalità preferite e spennellando solo il tetto e i comignoli di bianco.

Mentre le casette si asciugano, occupatevi di realizzare delle mini decorazioni per addobbare le casette, come spiegato poc’anzi.

Una volta asciugato il colore, passate una spennellata di colla vinilica su tetti, comignoli, uscio e davanzali e versatevi sopra una manciata di neve artificiale premendo leggermente con le dita in modo che rimanga incollata e poi spruzzate un po’ di poverina glitter per illuminare la neve. Quando si saranno asciugate scrollate delicatamente le casette per eliminare la neve in eccesso.

Passate ora a numerare le casette usando un pennarello nero o degli stickers. Io ho riciclato la numerazione in legno del calendario dello scorso anno.

Infine, addobbatele con le mini decorazioni.

Potete anche decidere di schermare porticine e finestrelle con della carta velina bianca o, ancora meglio, con della carta lucida, in modo da far trasparire l’illuminazione interna senza mostrare il contenuto delle casette (la sorpresa).

L’idea: Io, come faccio da un paio d’anni, inserirò nelle casette solo dei bigliettini che preparerò giorno per giorno e che rimanderanno, come in una mini caccia al tesoro, al nascondiglio della sorpresa. Grazie a questo stratagemma, non sono legata alla dimensione delle sorpresine e poi approfitto del bigliettino per lasciare a mio figlio dei messaggi quotidiani sullo spirito del Natale.

Ora passate a stendere delle strisce di cotone sul piano del luogo prescelto per esporre il villaggio: un mobile, un tavolino, un davanzale, una mensola o, come ho fatto io, sul camino della casa nuova! Eh si perché questo sarà anche un anno infausto, ma è il primo Natale che trascorriamo nella nuova casa e allestire un villaggio natalizio sul camino è un sogno che ho da sempre!

A questo punto non vi resta che disporre le casette a mo’ di villaggio popolandolo di personcine, animaletti, abeti, decorazioni, automobiline, recinzioni, lampioncini, lucine, ghirlande, ecc.

Delimitate il villaggio con una ghirlanda bianca che lo avvolga tutto attorno.

Ci siamo, abbiamo quasi finito! Sollevate le casette ed inserire all’interno di ciascuna una lucina led. Ora si che avete un calendario dell’avvento 2020 realizzato come un villaggio a festa illuminato e pieno di amore!