È nuovamente “quel” periodo dell’anno: la nostra attesa con il calendario dell’avvento fai da te

Si, ci siamo, è nuovamente tempo di attendere l’arrivo del Natale e quindi di preparare un nuovo calendario dell’avvento.

Anche per quest’anno il tema non cambia: ho scelto ancora di riprodurre un vilaggio con 24 casette, proprio come l’anno scorso e quello precedente. Ma stavolta ho usato tante casette di legno che ho dipinto e rivestito per l’occasione!

Ed eccolo qui il nostro calendario dell’avvento – villaggio! Non un winter wonderland stavolta, ma un altrettanto magico villaggio di casine sospese come su tanti cuccuzzoli della montagna, con tetti d’oro, bianchi o color legno e facciate impreziosite con spruzzi d’oro e suggestioni nordiche.

La base l’ho comprata l’anno scorso su questo shop francese (dove trovate anche tanti altri calendari dell’avvento di legno da personalizzare) assieme a tutto l’occorrente per decorare le 24 casette. In realtà questo doveva essere il calendario dell’avvento dello scorso anno, ma le poste non ci hanno permesso di riuscire ad utilizzarlo per tempo: è rimasto rinchiuso nell’armadio fino a qualche giorno fa, quando ne è finalmente uscito per essere pronto per oggi.

Se per il prossimo anno ne volete realizzare uno anche voi, il procedimento per personalizzare questo calendario dell’avvento come ho fatto io è molto semplice.

Occorrente:

  • carta per scrapbooking con fantasie natalizie. Scegliete almeno 4 fantasie diverse che si sposano bene assieme per dare varietà al calendario;
  • carta lucida oro;
  • colla vinilica;
  • pittura acrilica bianca;
  • numeri di legno adesivi;
  • pennelli per stendere colla e pittura;
  • taglierino e tappetino da taglio
  • scotch carta

Procedimento:

Le casette sono tutte scatoline di legno con apertura a scorrimento verso l’alto. Ogni casetta – scatolina è dotata della sua propria facciata – coperchio. Come prima cosa, dunque, utilizzando lo scotch carta, numerate tutte le casette e le loro facciate scrivendo i numeri su ogni pezzo per mantenere l’abbinamento originario e ritrovare la posizione di ogni casetta sul pannello di legno.

Decidete di rivestire 6 casette con ognuna delle carte scelte alternandole in modo da dare movimento. Iniziate col rivestire la facciata di ogni casetta ricalcando sul retro della carta prescelta il suo perimetro e la finestrella. Procedete ora a ritagliare con il taglierino a punta fine quella che sarà la maschera che rivestirà la facciata della casetta.

Ripetete l’operazione per tutte e 24 le casette.

Passate ora a rivestire e dipingere i tetti delle casette variando e abbinando i colori con le carte usate. Io ho rivestito con la carta oro le casette con le facciate a ghirigori oro, con carta a fantasia legno le baite rivesite di legno e ho dipinto con la vernice bianca le restanti casette.

Quando dipingete il tetto con la vernice acrilica, coprite i due bordi inferiori con un pezzo di scotch carta per non sbordare.

Curate il dettaglio coprendo con una strisciolina della stessa carta utilizzata per il tetto, il bordo superiore della facciata.

Per evitare che i piccoli sbircino dalle finestrelle, ricopritele dall’interno con della carta dorata.

Riassemblate le casette e riposizionatele sul pannello di legno adagindole ognuna sul proprio chiodo.

Procedete infine a numerare le casette del calendario con i numeretti adesivi e a riempirle con bigliettini, regalini, dolcetti e monetine.

L’elfo Delfo si è anche già accomodato…

Sarà un’attesa magica!