Il Calendario dell’Avvento 2017

Ed eccoci di nuovo in quel periodo dell’anno in cui i preparativi per il calendario dell’avvento inaugurano definitivamente l’inizio della stagione natalizia. Per me rimane il periodo più creativo dell’anno, in cui mi sforzo sempre di fare meglio dell’anno precedente, di stupire ancora il piccolo di casa che oramai tanto piccolo non è più, e quindi diventa sempre più difficile sorprenderlo. Ma anche quest’anno ce la siamo cavata egregiamente. Ne ho avuta la conferma domenica, quando il Cucciolo è tornato da casa dei nonni e ha visto il nuovo calendario quasi ultimato: sono riuscito a sorprenderlo quasi più degli scorsi anni! E questo nonostante gli avessi già raccontato come intendevo costruirlo e che avesse già visto sia le casette che la struttura ad albero modificata.

Si è seduto vicino al calendario e mi ha chiesto se poteva aiutarmi ad ultimarlo. Ha ripiegato con molta cura le ultime 6 casette, ha incollato sopra i numeri e poi ha rovistato nella mia scatola magica di Natale dove tengo tutti i piccoli props natalizi. Ha tirato fuori altri due piccoli abeti che non ricordavo di avere e li ha accuratamente disposti nell’ultima fila di casette e poi ha completato l’opera decorando l’albero con due pignette che ha sistemato sui lati, appoggiati al filo di lucine. E poi ha iniziato a raccontarmi idee su idee per altre personalizzazioni che voleva apportare e che ha deciso apporterà nei prossimi giorni. Che gioia condividere con lui questi momenti creativi e guardarlo concentrato e assorto nel lavoro!

Come sempre, e come per gli scorsi anni, l’idea inizia a prendere forma da un dettaglio, un elemento che ti entra in testa e non ti abbandona finché non lo metti in pratica. Già l’anno scorso avrei voluto fare un calendario costruendo un piccolo villaggio innevato, con tante casette illuminate che trasmettono il calore della famiglia e della casa. Avevo anche provato a scaricare da Internet vari template di casette da ritagliare e montare, ma si è subito rivelata un’impresa titanica. Come si fa a ritagliare e intagliare casette, porticine e circa un paio di centinaia di finestrelle quando si lavora tutto il giorno fuori casa?! Così, quando ho visto da Dille & Kamille queste casette (sono delle scatoline per confezionare i regalini), ho capito di aver risolto il problema! Tra le casette bianche e quelle kraft ho scelto queste ultime che danno un po’ più di calore all’insieme.

Ma vediamo nel dettaglio come ho realizzato questo calendario dell’avvento.

Innanzitutto, ho modificato la struttura ad albero che avevo costruito per il calendario dell’avvento di qualche anno fa (trovate qui le semplici indicazioni per realizzarlo anche voi), aggiungendo delle mensoline ad ogni livello.

Ho acquistato e fatto tagliare da Leroy Merlin due assicelle di legno larghe 4,5 cm in 5 mensoline lunghe rispettivamente 30, 40, 50, 60 e 70cm e le ho incollate sulla base di ogni asse della stessa lunghezza con della colla acrilica per legno. Ho poi lasciato che la colla facesse presa e si asciugasse per una giornata.

Se non volete costruire la struttura, ovviamente potete usare ogni altro supporto, come una mensola o un ripiano di un mobile, un tavolino ecc.

Occorrente per il calendario:

  • 1 pacco di cotone idrofilo
  • 24 casette di cartone
  • Numerini adesivi neri (misura 1 cm circa)
  • Decorazioni varie per un villaggio in stile winter wonderland: abetini, automobiline che trasportano piccoli abeti, animaletti… Io ho riciclato alcune delle decorazioni che avevo utilizzato l’anno scorso per i segnaposto natalizi
  • 10-15 lucine tea light a batteria da mettere all’interno di alcune delle casette (non è necessario metterle in tutte)
  • 1-2 fili di lucine (dipende dalla lunghezza delle stesse) per decorare ogni livello della struttura ad albero.

Indicazioni

Rivestite ogni mensolina con uno strato di cotone idrofilo per simulare un tappeto di neve.

Ripiegate le casette come da istruzioni sulla scatola, e con uno spiedino di legno bucherellate tutte le finestrelle per aprirle.

Numerate tutte le casette da 1 a 24 con i numeri adesivi neri.

Inserite una lucina tea light dentro un diecina di casette.

Posizionate le casette sulle mensoline seguendo l’ordine numerico e decorate ogni ripiano con abetini, macchinine e altre decorazioni che avete in casa, sistemandole tra le casette. Io ho usato anche delle paillettes a forma di stelline e di fiocchi di neve in oro e argento per dare qualche tocco di luce in più qua a là.

 

Le automobiline le ho costruite prendendo in prestito delle mirco macchinine di mio figlio e legando con un filo dei mini abeti sul tetto.

Completate il tutto fissando un filo di lucine lungo tutta la struttura dell’albero, passando di mensola in mensola, come vedete nelle foto.

L’idea in più: se volete coinvolgere i bimbi nella costruzione del calendario, dotateli di matite colorate e adesivi natalizi e fate loro colorare e decorare le casette. Magari potete invitare qualche amichetto (pochi, mi raccomando, non più di due o tre) e organizzare una merenda con cui rifocillarsi dopo aver finito il lavoro. E poi piegatele e montatele tutti assieme.

E i regalini con cui riempire le casette, mi direte?

Come mio figlio mi ha fatto notare: “mamma, ma non saranno un po’ piccole queste casette per contenere i regali?”.

Cioccolatini, caramelle e dolcetti entrano comodamente, così come ogni altra piccola sorpresina. Ma se non volete (come me) riempire tutto il calendario di dolciumi e avete trovato qualche regalino un po’ più voluminoso, niente paura: basta utilizzare dei foglietti con le indicazioni su dove trovare la sorpresina, come ad esempio “Cerca sotto il letto” o “Hai guardato nello zaino?” o qualche altra indicazione più elaborata, in modo da creare un gioco nel gioco, come fosse una mini caccia al tesoro. Magari, fate in modo che la caccia al tesoro più elaborata capiti di sabato o di domenica, così avete più tempo per godervela!

I bigliettini possono anche contenere il riferimento ad una attività da fare assieme, invece che un regalino vero e proprio, come: “Oggi la mamma ti porterà al cinema a vedere (nome film)”, oppure “Costruisci una decorazione per l’albero insieme a tutta la famiglia” .

Se i bimbi sono un po’ più gradicelli, cioè di più di 4 anni, consiglio di non riempire tutto il calendario subito, ma di farlo di giorno in giorno per:

  • evitare che si mettano a sbirciare dalle finestrelle o aprano tutte le casette appena vi distraete un attimo;
  • fare più spazio alle lucine contenute nelle casette.

Che il conto alla rovescia cominci!

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva