Mini Halloween ai tempi delle bolle…

Ho scoperto che Halloween, al pari di Carnevale, è una delle feste che i bambini amano di più! Con i suoi colori, gli scherzi, il profumo delle zucche intagliate, l’innumerevole quantità di ricette per smaltire tonnellate di polpa e l’indigestione di caramelle e dolciumi è diventata anche una delle feste preferite di mamme, blogger e dentisti! Per noi mamme e appassionate di diy è un evento che si colloca esattamente a metà strada tra il trascorrere i pomeriggi estivi sguazzando al mare in ciabatte e l’attesa che il freddo prepari il tragitto a Babbo Natale e alle sue renne. Ci avete fatto caso come in un attimo sia quasi ora di preparare il calendario dell’avvento? Okey stop, basta, fermatevi…non è ancora Natale!?

No, per fortuna abbiamo ancora Halloween e possiamo riprendere confidenza nel maneggiare forbici, carte, tessuti e regalare un piccolo svago ai nostri bambini ai tempi del Covid. Ma come si può gironzolare in giro per il quartiere serenamente da una casa all’altra, in giorni in cui si firmano nuovi protocolli e decreti ministeriali, in cui siamo in apprensione per l’esposizione con persone positive, in cui nuovamente tante attività sono in difficoltà? Chiaramente non si ha nessuna soluzione in tasca ma quello che mi sono ripromessa di fare è comunque di alleggerire il clima e di regalare a Pierpaolo e ai suoi pochi amichetti un pomeriggio dai toni allegri e scherzosi, mantenendo ristretta la sua cerchia o meglio la sua “bolla”.

Borsette porta caramelle
Borsette porta caramelle Halloween

Come prima cosa bisogna preventivamente acquistare delle borsette porta dolciumi a tema Halloween, oramai questa festività è così diffusa che non avrete problemi a farlo anche all’ultimo minuto. Queste per esempio le abbiamo acquistate un pò di tempo fa alla Coop.


Con altre due mamme, i cui figli vanno in classe di Pierpaolo e possono considerarsi alla stregua di fratellini, abbiamo deciso di organizzare un vero e proprio mini tour :

Prima tappa: i bambini si incontreranno a casa mia (di zia Giò) dove troveranno delle pratiche bustine di caramelle a tema ragno. Basterà del semplice cartoncino e degli occhietti buffi per renderle speciali e uniche e riempirle di dolci o caramelle a tema.

Bustine porta caramelle con ragni e occhietti burloni

Seconda tappa: si sposteranno a casa di zia Setareh, che da brava mamma ha preparato dei biscotti fatti in casa di Halloween e dei succhi di frutta, a cui abbineremo delle cannuccette a pois bianchi e neri su cui ho creato delle decorazioni a forma di ragno.

In ultimo: arriveranno a casa dell’amichetta Anita, la cui mamma è la zia che tutti vorrebbero avere, quella che ti sommerge di regali… troveranno dei carinissimi palloncini a tema Halloween: scheletri, gatto con zucca, strega con zucca etc. La composizione che vedete in foto, si compone di un secchiello pieno di caramelle e l’ho ordinata a tempo di record! Grazie ad Instagram, mentre scorrevo le stories, ho beccato il profilo Wow_effetc_event, una piccola società di intrattenimento per bambini, che avevo conosciuto in quarantena, quando ci siamo ritrovati a festeggiare il compleanno del piccolo da soli. Abbiamo chattato rapidissimamente e abbiamo scelto una composizione che devo dire per noi di Partytude, così esigenti, ci ha sorprese e regalato una grande felicità. E vi dirò di più, ce l’hanno anche consegnata a casa in tutta sicurezza! Ora mi tocca trovargli un degno nascondiglio prima che venga scoperta in anticipo…

Palloncini strepitosi!
Non sono dolcissimi?

Il concetto alla base di tutto è stato quello di unire le forze e non fare niente di più se non il solito percorso che i bimbi fanno tutti i giorni all’uscita di scuola, ma con un pizzico di originalità: ovvero tappa a casa mia dove troveranno le borsette di feltro e le bustine porta caramelle, una passeggiata per accompagnare a casa l’amichetto Nikan (dove recupereranno biscotti e succhi di frutta decorati con ragni) e infine tappa da Anita dove ci saranno palloncini e cioccolate.

E voi come vi siete organizzati? Rinuncerete a questa festa oppure semplicemente avete trovato un’alternativa?

Intanto ci portiamo avanti e prepariamo la zucca!

Nella sezione ricette trovate anche delle veloci e gustose idee per dei biscotti, dei muffin alla zucca o per realizzare dei cappelli di strega. Se vi va non dimenticate di dare un’occhiata alla nostra carrellata di idee e spunti che abbiamo raccolto negli anni.