Biscotti Stregati di pasta frolla

Ad Halloween non possono mancare i dolcetti! Noi ne abbiamo preparati di semplicissimi e di facile realizzazione che prevedono sia l’impiego della pasta di zucchero che del cioccolato fondente.

 
Per preparare questi biscotti stregati occorre:
– Pasta frolla:
– 500 gr di farina 00
– 250 gr di burro o margarina
– 200 gr di zucchero
– 2 uova
– buccia grattugiata di limone non trattato
– formine

Per la decorazione
– pasta di zucchero
-coloranti alimentari
– cioccolato fondente
– conetto di carta forno o una sac à poche con beccuccio sottile

Per preparare l’impasto della pasta frolla si può utilizzare una planetaria (lavorando gli ingredienti tutti insieme) oppure lavorarla sulla spianatoia. Noi abbiamo preferito il metodo classico: disponete la farina a fontana e incorporate il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero, le uova e la buccia del limone. Lavorate l’impasto con le mani utilizzando i polpastrelli in modo da ottenere un composto omogeneo. Impastate gli ingredienti velocemente, lavorando l’impasto per pochissimo.
Formate una palla e lasciatela riposare per mezz’ora in un luogo fresco, avvolta in un panno.
Una volta riposata, stendete la pasta su una spianatoia cospargendola di farina o su un foglio di carta forno e ritagliate le formine che più vi piacciono. Noi abbiamo utilizzato le formine di pipistrelli, casa stregata, lapide, fantasmi, zucca e ragnatela. Infornate in forno caldo a 180° fino a quando non si saranno dorati. Lasciate raffreddare e procedete ora alla decorazione con pasta di zucchero che trovate già pronta o con del cioccolato.
Per la decorazione in pasta di zucchero, dopo averla colorata, o se preferite potete comprarla nei colori che più vi piacciono, procedete a stenderla con l’aiuto di zucchero a velo o amido di mais, ritagliate la copertura con le stesse formine impiegate per i biscotti e ricopriteli.
Per le decorazioni con il cioccolato, invece, scioglietelo a bagno maria e dopo averlo versato in un connetto di carta forno, sbizzarritevi a decorati i biscotti. In alternativa potreste utilizzare anche della glassa aromatizzata al limone che colorerete come più vi piace.
Via libera alla fantasia!