Un “Esercito di Elfi” per il calendario dell’Avvento!

Quest’anno sul nostro blog, sono presenti ben due calendari dell’avvento, uno pubblicato ieri dalla mia “sociamica” Alessandra – che è un vero asso nel realizzarli – sotto forma di Villaggio Natalizio e uno realizzato da me che è completamente diverso da come lo avevo progettato ed immaginato.

Un esercito di Elfi per il calendario dell’Avvento

L’idea del calendario a tema “Esercito degli Elfi” è nata per due ragioni e sappiate che questa è la terza opzione del mio calendario dell’Avvento: la prima versione completamente diversa non è mai arrivata a casa nostra, perché nonostante io abbia acquistato a Settembre tutto l’occorrente per realizzarlo, il pacco risulta ancora in viaggio per chissà quale pianeta e continente e mentre scrivo questo post ho la netta sensazione che arriverà domani…la seconda versione invece l’ho acquistata in modo compulsivo su Amazon, nell’idea di confezionarlo il 30 Novembre in attesa del pacco mai giunto…ma poiché non mi sono mai piaciute le cose preconfezionate e standardardizzate ho deciso che sarebbe rimasto nell’armadio e in fretta e furia ne ho realizzato uno ex novo, semplice e abbastanza veloce! Ed ecco che è venuta fuori la versione “Esercito degli Elfi”.

La cosa più difficile è stata quella di scegliere le carte per la sua realizzazione, perché nel frattempo la mia super stampante ha deciso di fare i capricci e smettere di stampare. Non potendo usare nessuno dei miei pattern della collezione natalizia, ho dovuto ricorrere a dei fogli 12×12 di scrapbooking. Per fortuna ho il mio negozio preferito di hobbistica di riferimento, quello dove devi entrare con i soldi contati e non portarti mai dietro il bancomat, perché potresti davvero fare davvero dei grandi danni di cui non mi pentirei nemmeno!

In realtà a pensarci bene la cosa più difficile da realizzare non è stata quella di scegliere le carte ma quella di far mantenere dritti i cappelli! Elfi dispettosi quanto mi avete fatto sudare!

La sua realizzazione è piuttosto semplice ed economica, io mi sono aiutata con un plotter da taglio per fare prima, poiché essendo stato realizzato all’ultimo minuto non avrei fatto realmente in tempo a farlo diversamente ma potete realizzarlo semplicemente anche voi:

Occorrente:

  • Cartoncini scrapbooking
  • Forbici, colla vinilica e colla a caldo
  • Fustella a forma di stella o simili su cui apporre i numeri
  • Fustella a forma di cerchio per il naso
  • Cesto in vimini
  • Carta velina

Procedimento

Per il corpo non dovete fare altro che ritagliare 24 rettangoli 15×8 cm e arrotolarli su se stessi, chiudendoli con della colla vinilica e se il cartoncino dovesse avere una grammatura di carta troppo spessa, potete aiutarvi con dei punti di spillatrice; per il cappello invece dovete ritagliare 24 quadrati e dargli la forma di un cono. Per il naso e i baffi invece ho utilizzato una fustella e del cartoncino bianco e rosa che avevo in casa, mentre per la faccia e la barba potete andare a mano libera. Una volta assemblati non vi resta che riempirli con i vostri regalini: caramelle, decorazioni per l’albero, cioccolate, giochini…potete sbizzarrirvi come più vi pare anche senza spendere una fortuna! Se volete qualche spunto in più su cosa inserire all’interno potete dare una sbirciatina al calendario dell’avvento realizzato da Alessandra di qualche anno fa.

Quest’anno, prima del calendario dell’avvento, sono partita con l’idea che avrei realizzato anche la “porticina degli elfi” che devo dire è un’arma a mio vantaggio che utilizzo per minacciare mio figlio con il classico: “L’elfo ti guarda, comportati bene altrimenti Babbo Natale non ti porta nienteeeeeee!!!!”

La porta degli elfi che accompagnerà il mio calendario non è altro che una decorazione composta da un giardinetto in cui c’è una casetta 3D realizzata in cartoncino, alcuni alberelli, uno sintetico e uno 3D in cartoncino, un elfo, il tutto montato su un disco di legno e arricchito da muschio e pigne e un filo di luci a led a batteria.

E anche quest’anno ce l’abbiamo fatta, che fatica! Non vedo l’ora di vedere la faccia di Pierpaolo quando lo vedrà!