Un diy last minute per una ghirlanda leggera e veloce in cartoncino

C’è chi l’ama, chi la teme e chi la ignora e addirittura chi la odia, cosa? La frenesia e l’atmosfera del Natale, i preparativi per la tavola da addobbare a festa ma prima di tutto le decorazioni soprattutto se vengono realizzate con progetti Diy, fatti a mano, per tutti i patiti come noi questo è sicuramente il periodo più ricco per chiudersi in casa e spaziare con la mente immaginando una valanga di progetti da realizzare. Da una giornata storta è nata lei, una ghirlanda in cartoncino, di semplice e veloce realizzazione.

Da sempre creare mi mette di buon umore, diventa per me una una sorta di terapia che mi rallegra anche della pioggia fitta e intensa della scorsa settimana. E proprio durante una giornata di pioggia, che ha fatto saltare l’appuntamento con la mia socia Alessandra, ho messo su il bollitore per una tisana cannella e chiodi di garofano, calandomi perfettamente nel mood natalizio, mi sono seduta a tavolino, ho aperto una delle mie scatole contenente tutto il materiale di scrapbooking ed ho iniziato a tirare fuori pigne, stoffe, brillantini, fustelle, forbici e colle ed è nato il progetto diy di una ghirlanda natalizia. Un’altra?

Sì esattamente un’altra ma che differisce dalle ghirlande che vi abbiamo mostrato la settimana scorsa sul blog, perché è realizzata in cartoncino.

Per realizzarla serve:

  • un anello di metallo o in alternativa un cartoncino tagliato a forma circolare;
  • cartoncino in diverse tonalità di verde e rosso;
  • fustelle a forma di foglia di diverse dimensioni
  • fustella tonda o in alternativa anche dei piccoli pompon rossi
  • colla a caldo

Per iniziare, muovetevi alla ricerca di un anello di metallo su cui andrete a montare la ghirlanda natalizia. In alternativa potete anche ritagliare un cerchio in cartone. Quest’anno per la prima volta ho trovato questo disco in metallo che dà l’idea di una gruccia di quelle che servono per appendere gli abiti ed ho pensato che fosse una valida alternativa ai soliti che generalmente si trovano oramai ovunque.

Successivamente ho iniziato da bravo elfo a ritagliare con l’aiuto di alcune fustelle di facile reperibilità, un milione di foglie (scherzo non le ho mica contante!) oppure potete crearle per chi ce l’ha con la Sizzix Big Shot o meglio con un plotter da taglio. Ad un certo punto mi sono ritrovata il tavolo sommerso di foglioline di diverse grandezze, sia forma di agrifoglio che di ecaulipto, alternando cartoncini di diverse tonalità e perchè no anche uno glitterato così da darli ancora più movimento e luce.

Poi è arrivato il momento delle bacche di agrifoglio e credevo di avere in casa dei piccoli pompon morbidi e rossi ma la mia memoria mi ingannava perchè erano arancioni per cui ho optato per cartoncino rosso e fustella.

Infine una volta a disposizione tutto il materiale sul mio tavolo non è rimasto null’altro da fare che procedere ad assemblare la mia semplice e veloce ghirlanda, munita di colla a caldo e tisana.

Procedendo dall’alto verso sinistra ho iniziato a mischiare le foglie di agrifoglio di diverse dimensioni e colori, che però ho precedentemente piegato a metà così da dare alla mia ghirlanda più spessore, alternandole con le foglie di eucalipto… e foglia dopo foglia l’ho composta e assemblata anche piuttosto velocemente.

In ultimo non mi è rimasto che aggiungere le bacche di agrifoglio e…

…lampo di genio, ho spruzzato qualche goccia di olio di eucalipto sulle foglie in cartoncino, una volta terminata e appesa alla porta! Vi giuro che quando aprite il portone di casa, riuscite ancora a sentire il profumo nonostante siano passati diversi giorni da che l’ho realizzata!

E voi a che punto siete? Mostrateci le vostre preferite!