Ghirlande natalizie fai da te per decorare la tua casa

Ghirlande natalizie che passione! Meglio però se fatte da noi. Che divertimento, che soddisfazione e anche (il che non guasta mai) che risparmio!

Realizzare una ghirlanda natalizia fai da te per decorare la vostra casa è semplice ed è anche un’attività molto creativa, oltre che divertente.

Ho utilizzato materiali diversi per ottenere tre ghirlande natalizie diverse ma che si sposassero tutte con lo stile e l’atmosfera di casa.

Per farlo, ho scavato nelle mie risorse natalizie (scatole stracolme di fiocchi, lucine, polistirolo, rametti, abeti, palline, nastri, campanelle, ecc. ecc.) e ho tirato fuori tutto ciò che pensavo potesse essere utile alla realizzazione di una ghirlanda di Natale che fosse un po’ diversa dalle solite, semplice ma anche d’effetto.

Fatevi aiutare dai vostri bambini! Queste attività creative e manuali li aiuteranno a trascorrere in maniera costruttiva i pomeriggi o i fine settimana piovosi a casa e senza amichetti.

Ecco le tre ghirlande natalizie che hanno portato un pizzico di magia in più in casa nostra.

Ghirlanda natalizia n. 1

Questa è la più classica.

Per realizzarla serve:

  • una ghirlanda di base (naturale o sintetica) verde. La mia è IKEA
  • un filo di lucine con l’anima di fil di ferro. Sarebbe preferibile scegliere delle lucine a forma di stelline, fiocchetti di neve o palline (come le mie che ricordano la neve) o altra foggia bianca e discreta, in modo da risultare visibile anche da spenta.
  • 6 piccole pigne (al naturale o dorate) oppure qualche altro elemento naturale come ad esempio dei bastoncini di cannella e delle fettine di arancia essiccate. L’importante è che non la carichiate troppo perché con questa ghirlanda natalizia puntiamo alla semplicità effetto nordico.
  • Fil di ferro
  • Colla a caldo

Molto semplicemente, procedete sistemando il filo di lucine intrecciandolo in mezzo ai rami in maniera uniforme. Poi fissate l’interruttore sul retro della ghirlanda con un pezzetto di fil di ferro.  Infine incollate le pigne, anche in questo caso sistemandole in maniera uniforme sulla ghirlanda e il più possibile equdistanti tra loro.

Fatto!

Ghirlanda natalizia n. 2

Altrettanto semplice, ecco l’occorrente:

  • un cerchio di metallo bianco
  • delle palline di polistirolo di tre diverse dimensioni glitterate bianche
  • stelline di polistirolo glitterate bianche
  • due ramoscelli di abete sintetico (i miei si sono staccati dall’albero mentre lo montavo e da lì l’idea di riutilizzarli per la ghirlanda
  • filo di ferro
  • colla a caldo

Iniziate col fissare con il fil di ferro i due ramoscelli alla base del cerchio assecondando la curva del cerchio stesso.

Incollate al centro una stellina in modo che copra il punto di congiunzione dei due ramoscelli e poi procedete incollando simmetricamente da un lato e dall’altro delle palline e delle stelline su tutta (o quasi) la lunghezza dei due ramoscelli.

Se serve, dotate la ghirlanda di un cappio per appenderla, altrimenti potete semplicemente poggiare il cerchio sul chiodo o altra sporgenza,

Ghirlanda natalizia n. 3

La più originale delle tre e anche la prima che ho “pensato”. Delicata come un battito d’ali di una farfalla, dorata e luminosa, crea tutt’intorno tanta magia e calore. La adoro!

E poi è anche la ghirlanda più semplice e veloce da realizzare!

Occorrente:

  • un cerchio luminoso oppure, in alternativa:
  • un cerchio di metallo dorato e
  • un filo di lucine con l’anima di fil di ferro;
  • delle farfalle con stelo di fil di ferro (si trovano in vari negozi di decorazioni natalizie).

Se avete già il cerchio luminoso vi basterà fissare le farfalle sulla base, distribuendole come più vi piace e dando loro movimento girando o alzando lo stelo cui sono attaccate. Se la volete più ricca, potete anche riempire tutto il cerchio.

Se non avete il cerchio luminoso, prima di fissare le farfalle arrotolate un filo di lucine su tutto il perimetro di un semplice cerchio di metallo dorato.

Più facile di così…!  Mi sono avanzate delle farfalle, per cui penso che ne farò anche un’altra perché mi piace troppo!! Oppure troverò il modo di utilizzarle per la tavola, ora vediamo!

Ed eccole qua tutte e tre assieme! Non sono adorabili?

Ora però voglio vedere le vostre!