Un cioccolatino al giorno per il calendario dell’Avvento

Natale è in assoluto una delle feste preferite dell’anno, non solo per il giorno in sé, in cui si scartano regali e si riunisce la famiglia, ma per tutti i preparativi che ci sono dietro e che iniziano da Novembre: dalle decorazioni dell’albero di Natale, dai regali, dai biglietti di auguri, dalla preparazione dei biscotti della tradizione da portare avanti, dall’allestimento della tavola e dal calendario dell’avvento che ogni anno in casa Partytude é sempre diverso ed in più versioni.

Una delle versioni di quest’anno, perché non ce ne sarà soltanto uno, è pensata come una scatola di cioccolatini assolutamente preparati in casa e naturalmente dal tema natalizio: per cui avremo cioccolatini a forma di fiocco, di alberello di Natale, di stellina, di trenino, di campanella, di fiocco di neve, di stella cometa, di slitta di Babbo Natale, di bastoncino di zucchero, di rennina etc.

Scatola di cioccolatini dell'Avvento

Scatola di cioccolatini dell’Avvento

Occorrente:

  • Scatola di legno
  • Stampo di silicone (noi abbiamo utilizzato questo della Silikonmart ma potete utilizzare quello che più vi piace)
  • Cioccolato fondente, cioccolato al latte, cioccolato bianco
  • Carta per confezionarli
  • Numeri da 1 a 25
  • Nastrini, lustrini di ogni genere

Come prima cosa per realizzare questo Calendiario dell’Avvento cioccolatoso, bisogna procedere al temperaggio del cioccolato che è l’unica operazione che richiederà qualche accortezza. L’operazione consiste nel fondere il cioccolato (più o meno intorno ai 50 gradi), versarlo su una lastra di marmo e, mescolarlo con cura con una spatola (senza incorporare troppa aria) fino al raggiungimento di una temperatura di 27-28 gradi. Chiaramente esistono dei metodi più semplici e che non prevedono l’utilizzo del costoso termometro da cucina; per esempio noi abbiamo preferito sciogliere a bagnomaria i tre tipi di cioccolato, ciascuno in una ciotola (in alternativa va benissimo anche al microonde) e una volta sciolti, in ognuna abbiamo inserito due/tre quadratini di cioccolato per abbassarne la temperatura e infine abbiamo mescolato vigorosamente per avere un cioccolato bello lucido.
Una volta temperato il cioccolato, bisogna versarlo negli stampini di silicone e riporli in frigo fino a quando non saranno completamente solidificati, di solito impiegheranno 2/3 ore.

Ora viene la parte divertente, quella della decorazione dei cioccolatini, dove soltanto la fantasia metterà limite al vostro risultato.

Abbiamo pensato di incartare ciascun cioccolatino singolarmente, anche per una questione igienica. Si può utilizzare della carta velina, del cellophane alimentare oppure lasciarli così come sono…ma ciò che non potrà mancare saranno i numeretti da apporre su ciascun cioccolatino, per poter fare il countdown fino a Natale! Per realizzare i numeretti per ciascun giorno dal 1 al 25 dicembre, potreste utilizzare formine e pasta di zucchero, oppure numeri di zucchero,  in alternativa stamparli, oppure utilizzare del cartoncino  glitterato e realizzarli con le fustelle in commercio (come abbiamo fatto noi).

In ultimo non vi resta che decorare la vostra scatola di legno con colori, nastrini e lustrini oppure se preferite lasciarla al naturale e chiuderla con un semplice nastro rosso.

Che ne pensate? Noi crediamo che il cioccolato, soprattutto a Natale, non sia mai troppo che e per far abbassare la glicemia, ci penseranno i buoni propositi della notte di Capodanno!

Continuate a seguirci per scoprire il prossimo Calendario dell’Avvento che realizzeremo.