Pignatta fenicottero fai da te

Con i primi caldi e l’estate è arrivata anche la “flamingo craze”, la moda del fenicottero rosa, puntuale come da un paio di anni a questa parte. L’estate scorsa siamo state contagiate anche noi dalla mania e abbiamo proposto sulla nostra nuova party boutique Parytude una festa Flamingo molto stilosa e anche molto diversa dalle altre, tutta corallo e oro; la Preppy Flamingo di Delight Department, che è letteralmente andata a ruba e ancora riscuote successo tra le feste d’estate.

Questa volta però vi proponiamo qui sul blog una festa Flamingo fai da te partendo da un DYI che volevamo già provare da tempo e che impazza sul Pinterest e nella blogosfera d’oltreoceano: la pignatta (o pentolaccia) fai da te in versione fenicottero rosa.

Che ne dite, vi va di cimentarvi anche voi?

fenicottero rosa e banner

Occorrente per la pignatta:

  • cartone
  • carta crespa rosa acceso
  • carta crespa o velina bianca
  • carta crespa o velina nera
  • nastro biadesivo
  • nastro adesivo
  • forbici
  • forbici per sfrangiare la carta

Disegnate la sagoma di un fenicottero su del cartone. Potete tracciarla a mano libera copiandola da un disegno, oppure potete stamparne una da internet e ricalcarne i contorni sul cartone. Ritagliate la sagoma di cartone e, usando questa come modello, tracciatene e ritagliatene una seconda.

Fenicottero disegno

Ritagliate ora delle strisce di cartone larghe 7 cm circa per coprire tutto lo spessore della pignatta.

Adattate le strisce di cartone ad una delle sagome del fenicottero e assicuratele con pezzettini di nastro adesivo. Una volta completata la prima sagoma, incollate con il nastro adesivo anche la seconda, a chiusura. Lasciate una finestrella attraverso la quale riempirete la pignatta di caramelle, dolcetti, piccoli gadget e coriandoli e che richiuderete in seguito, in fase di applicazione della carta sfrangiata.

Ora ritagliate delle strisce di carta crespa larghe 5 cm e sfrangiatele con le apposite forbici, come vedete in foto. Se non avete questo particolare tipo di forbici, potete sfrangiare la carta con le forbici tradizionali; ci metterete più tempo ma il risultato sarà pressoché lo stesso.

Con il nastro adesivo iniziate a ricoprire di strisce di carta crespa sfrangiata prima le due superfici della sagoma, quella anteriore e quella posteriore, e poi il contorno, partendo sempre dal basso verso l’alto, come mostrato in fotografia. Le strisce vanno sovrapposte una dopo l’altra, in modo che rimanga visibile solo circa 1 cm della frangia sottostante (o anche meno), fino a copertura totale delle superfici.

Arrivate quasi in prossimità del becco, con lo stesso procedimento, applicate due strisce sfrangiate di carta bianca e poi terminate il becco applicando, invece, le frange nere.

Quando avete terminato di ricoprire tutta la pignatta, passate a rifinire i dettagli accorciando le frange più lunghe, specie sul becco e sulla nuca del fenicottero, dove tendono a stare dritte, in modo che il fenicottero non sembri troppo spelacchiato o che abbia la cresta da pappagallo. Dotate l’uccello anche di due occhietti ritagliandoli dagli scarti della carta nera e incollandoli con la colla o con un pezzetto di biadesivo all’altezza della parte bianca del muso.

pignatta fenicottero rsa fai da te

Applicate un cordoncino sulla cima per appendere la pignatta, se volete.

Occorrente per il fondale:

  • carta crespa rosa acceso
  • carta crespa nera
  • forbici per sfrangiare la carta

Con lo stesso procedimento adottato per ricavare le strisce sfrangiate per rivestire la pignatta, ritagliate e sfrangiate delle strisce rosa e delle strisce nere, ma questa volta da entrambi i lati. Incollate sul muro, perpendicolarmente, une delle estremità di una delle strisce sfrangiate, con del washi tape.

festa fenicottero

Ora arrotolate leggermente la striscia e assicurate al muro (sempre con del washi tape), l’estremità inferiore. Ripetete il procedimento con le altre strisce, sistemandole tutte una vicina all’altra e alternando i due colori e fino a ricoprire la superficie di muro desiderata.

festa fenicottero rosa

 

Potete usare questo picolo allestimento per decorare un aperitivo tra amici, magari all’aperto. Vi basteranno dei bicchieri fucsia, dei tovaglioli, delle cannucce e dei cocktail sticks, dei bastoncini per cocktail, non per forza a tema come quelli usati da noi, ma se li trovate in tonalità abbinate sarebbe meglio. Magari potete realizzarli da sole usando un po’ di fantasia o un po’ della carta sfrangiata avanzata.

Flamingo cocktail2

 

Sapete come ha commentato il piccolo di casa la pignatta e l’allestimento? “Mamma, lo adoro!”