Due feste Topolino per noi

Non ci era mai capitato di lavorare contemporaneamente a due feste con lo stesso tema ma, come si dice, mai dire mai. Nella stessa settimana (peraltro proprio quando stavamo meditando sulla festa Pokémon del piccolo di casa) ci sono arrivate due richieste per due feste Topolino: dalla nostra affezionata amica Johana per la quale da anni prepariamo kit per le feste di compleanno dei suoi due maschietti (e non solo, perché l’ultima volta abbiamo anche collaborato al matrimonio di sua cognata!) e da mia cognata, per il primo compleanno del mio ultimo nipotino.

Com’è lavorare a due feste uguali ma diverse? Ve lo raccontiamo proprio qui.

Collage festa Topolino

La prima ad interpellarci è stata Johana che, come sempre, aveva le idee abbastanza chiare e ci ha mandato una serie di fotografie da cui trarre spunti; la seconda, mia cognata, ci ha dato carta bianca, ma il suo intervento è stato decisivo nella scelta della linea da seguire. Le avevamo infatti proposto tre diversi set di piatti e bicchieri e la preparazione della festa si è poi svolta tutta sulla base dei colori dominanti del set prescelto…il risultato è stato che la palette di colori è stata la stessa per entrambe le feste, cosa che ci ha facilitato il compito.

Festa Topolino 1

La palette di colori scelta per questa festa comprendeva i colori classici di Topolino di Walt Disney: il rosso del pantaloncino, il nero della testa, il giallo dei bottoni, accompagnati da un po’ di blu. Il bianco del viso e delle mani e le rotondità del personaggio (orecchie e bottoni) erano rappresentati dai pois, fantasia leitmotiv del kit da noi proposto.

kit festa Topolino fai da te

ventagli Topolino fai da te

In questi colori e fantasia abbiamo procurato tutto il materiale necessario alla festa come le cannucce, i tovaglioli, i contenitori porta pop corn, i palloncini e i ventagli, e creato il kit festa Toplino, che comprendeva:

  • due banner,
  • adesivi per decorare i bicchieri, le bottigliette, i gagliardetti del banner, i contenitori porta pop corn, i palloncini…,
  • sagome di cartoncino di varie misure per decorare i ventagli,
  • piccoli topper.

Kit festa Topolino_2

I banner sono sempre molto decorativi e sono utilissimi se si hanno due o più tavoli buffet o angoli su cui focalizzare l’attenzione, come nel caso di Johana che aveva previsto, oltre al tavolo del buffet, un angolo tavolino e sedioline dove i più piccoli svolgevano attività varie e consumavano la merenda.

Il primo banner era composto da gagliardetti di cartoncino nei colori rosso a pois bianchi, neri a pois bianchi e gialli, alternati in sequenza, su cui abbiamo applicato degli adesivi della sagoma della testa di Topolino negli stessi colori sistemati in maniera alternata.

banner festa Topolino_1

banner festa Topolino_3

banner festa Topolino_2

Il secondo, invece, era composto da un simpatico collage di “pezzi” di Topolino: la testa, il pantaloncino e le mani, anche questi sistemati in maniera alternata.

banner Topolino

banner Topolino_1

Come abbiamo già avuto occasione di sottolineare, gli adesivi sono molto decorativi. In un attimo personalizzano bottigliette, bicchieri, contenitori, bustine…

Anche i topper sono stati ritagliati a mano e montati su stuzzicadenti.

banner festa Topolino

Ecco alcuni degli scatti della festa inviatici dalla nostra amica Johana:

collage festa Topolino

Festa Topolino 2

Il mio nipotino ha ricevuto per Natale un bel Topolino di peluche cui è affezionatissimo, e mia cognata e mio fratello volevano che la festa fosse connotata con gli elementi di quel peluche e che Topolino fosse ben visibile e riconoscibile dal festeggiato.

Piatti, bicchieri e tovaglioli scelti sono stati quelli della linea “La casa di Topolino”. Come sapete, non ci piacciono molto i coordinati con licenza, cioè quelli raffiguranti i personaggi dei cartoni, ma ancora una volta abbiamo avuto la dimostrazione che ai bambini piacciono: il piccolo festeggiato rideva e gorgogliava ogni volta che gli mettevo davanti agli occhi il piatto con Topolino.

2_kit festa topolino_1

Un bouquet di 3 enormi palloni in mylar a tema sono stati invece presi d’assedio dagli altri due fratellini che hanno passato la serata a cercare di slegarli per giocarci.

Anche qui i colori della festa sono stati per forza di cose il rosso, il nero e il giallo e i pois la fantasia dominante. Il banner che abbiamo proposto a Johana ci è piaciuto talmente tanto nella sua semplicità che lo abbiamo replicato anche per questa festa ma persoalizzandolo ulteriormente con il nome del festeggiato.

2_ banner personalizzto festa Topolino

Se volete cimentarvi a realizzarne uno simile per qualunque festa a tema, sappiate che è molto semplice: vi servono solo dei cartoncini nei colori e fantasie della palette prescelta, della carta adesiva e delle fustelle. Se non avete fustelle, potete scaricare da Internet i template dei gagliardetti e delle sagome. Ritagliateli e ricalcateli sul cartoncino e sulla carta adesiva e ritagliate nuovamente. Più facile e veloce a farsi che a dirsi.ù

2_banner festa Topolino_3

I ventagli con le sagome oramai sono un must da replicare ad ogni festa perché decorano e personalizzano con pochissimo sforzo. L’idea ci è venuta con Topolino ma l’abbiamo sperimentata prima con i Pokémon. E se ha funzionato con questi, che si prestano di meno…via libera ai ventagli decorativi per tutte le prossime feste!

2_ ventagli decorativi esta Topolino

Anche le girandole assolvono bene alla stessa funzione; ecco quelle che abbiamo realizzato per baby topolino.

2_kit festa Topolino 2_1

2_girandole festa Topolino_1

Ecco il risultato:

Topolino party

2_ tavola Festa Topolino

E la torta confezionata dal papà del festeggiato:

2_mickey mouse cake

Torta Topolino

A quanto pare quest’anno Topolino va di gran moda perchè ce l’hanno richiesta anche un paio di giorni fa…ma ora però ci piacerebbe tanto dedicarci a Minnie!