Back to school nell’era del COVID-19

Quest’anno, ahimè, rientro a scuola con magone.

Innanzitutto perché è il back to school nell’era del COVID-19: l’anno scolastico in cui non tutto sarà come prima. L’anno della scuola con la mascherina, del controllo della temperatura all’ingresso, degli ingressi e delle uscite scadenzati, della ricreazione in classe e, soprattutto, l’anno senza compagno di banco, una delle cose più tristi che io riesca ad immaginare per un bambino a scuola! Sappiamo tutti quanto le regole per proteggersi e proteggere gli altri siano necessarie, ma ciò non toglie la tristezza dell’idea dei banchi singoli!

E per i genitori? Ce n’è anche per noi: sarà l’anno dell’ansia dei contagi per i nostri figli e per noi, l’anno senza i capannelli di mamme all’entrata e il caffè volante per una chiacchiera e un saluto prima di scappare in ufficio. E l’anno con molti meno playdate e merende per far stare i nostri figli insieme ai loro amici fuori scuola.

Secondo motivo per il magone: per il Cucciolo di casa, questo sarà l’ultimo anno alle scuole elementari! E sarà quindi anche l’ultimo anno in cui potrò chiamarlo “cucciolo” pure tra le mura di casa!

Insomma, il back to school party quest’anno è più necessario che mai. No, niente assembramenti, pochi amichetti (quelli con cui ha trascorso l’estate al centro estivo) e all’aperto.

Un po’ scaramantico, un po’ propiziatorio, questo back to school party s’ha proprio da fare! L’anno scorso non abbiamo organizzato nulla per la prima volta da quando il Cucciolo ha iniziato le elementari e, neanche a farlo apposta, sappiamo tutti com’è andato a finire l’anno! Ovviamente scherzo, non sono così scaramantica, ma non posso lasciare che questo evento così importante in un anno così travagliato passi inosservato. Non siete d’accordo?

Il nostro back to school party sarà semplice e frugale, come i tempi che stiamo vivendo, e sarà costruito come fosse una prima colazione, per mimare il vero primo giorno di scuola.

Per realizzare le decorazioni ho deciso di replicare la ghirlanda e i topper di Handmade Charlotte. Non sono stata brava quanto lei, ma mi sono divertita a costruire questo party kit effetto trucioli di matite temperate che mi piace per la sua semplicità e originalità.

Per realizzarlo potete seguire i tutorial dettagliati di Charlotte, sia per la ghirlanda che per i topper, che vi riassumo qui velocemente con le piccole modifiche che ho apportato per mia comodità.

Per la ghirlanda

Occorrente

  • cartoncino beige grande
  • tubetto di tempere colore ocra
  • pennello piatto per dipingere
  • pennarello nero
  • spago
  • forbici
  • perforatrice ad un foro

Procedimento

Ritagliate il cartoncino beige in 4 parti per ricavate altrettanti coni di media misura. Schiacciate bene il cartoncino in modo che mantenga la forma arricciato del truciolo di matita quando si srotolerà.

Tagliate la punta dei coni e ritagliate i bordi superiori e quelli inferiori in maniera irregolare, cercando di imitare l’effetto temperamatite.

Colorate il bordo superiore con un pennarello nero e quello inferiore con il pennello e la tempera ocra. La linea ocra deve essere più spessa di quella che eseguirete con il pennarello per il bordo superiore.

Ripetete lo tesso procedimento anche sull’altro lato del cartoncino.

Tagliate in 2 o più parti due dei 4 coni-trucioli ricavati, in modo da avere più pezzi di diversa misura e irregolari, proprio come i trucioli veri.

Tip: per aiutarvi temperate una matita vera e osservate bene i trucioli che ne ricaverete e cercate di replicarli su cartoncino.

Fate un buco con la perforatrice su ognuno dei pezzi per comporre la ghirlanda.

Per i topper

Occorrente

  • roselline in legno per lavoretti craft. Si trovano anche da certi cinesi oppure su Amazon (dove però non sono a buon mercato)
  • stuzzicadenti
  • colla a caldo
  • tubetto di tempere colore ocra
  • pennello piatto per dipingere
  • pennarello nero

Procedimento

Come per la ghirlanda, colorate il bordo superiore dei trucioli con il pennarello nero e quello inferiore con la tempera ocra.

Lasciate asciugare e poi incollate con la colla a caldo uno stuzzicadenti all’interno della rosellina, come fosse un ombrellino.

La palette che ho scelto per questo mini allestimento è composta dall’ocra, il beige e il nero della matita (volevo aggiungere anche il rosa del gommino poi però l’ho eliminato), e il blu.

Gomme da cancellare, temperini (anche uno grande per tagliare le carote!) e forbici usati come props ravviveranno l’insieme con macchie di colore.

Come fantasie abbiamo invece i quadretti blu dei tovaglioli che ricordano un foglio a quadretti e le righe sempre blu della carta regalo di Ikea che ho utilizzato come tovaglia (e anche come backdrop, come si nota in alcune foto).

Volendo, sui tovaglioli si può scrivere un messaggio con il pennarello o incollano delle lettere adesive o delle lettere stampate al computer.

A questo punto non mi resta che augurare un anno scolastico sereno, proficuo e al riparo da tutte le ansie che abbiamo già sviluppato per questo rientro grazie anche ai media!