Una festa…spaziale!

Questa è una festa che ci ha fatto proprio sognare…! Lì per lì, quando ci hanno interpellate per una festa a tema Spazio, non sapevamo ancora che ci avrebbe fatto davvero volare alto.

Johana, la mamma del festeggiato, ci ha dato carta bianca e noi l’abbiamo dipinta di piccoli razzi, stelle e lune!

outer space party kitTutto è partito da questa carta a fantasia spaziale che avevamo in archivio e che è piaciuta molto alla nostra amica.

kit party spaziale_1

Da qui abbiamo tratto la palette di colori: celeste, verde chiaro, verde scuro, marrone, giallo, arancione chiaro e arancione più scuro con un tocco di viola.

Ci siamo procurate dei cartoncini e delle carte adesive in queste tonalità e abbiamo iniziato a produrre tanti piccoli razzi colorati abbinati a stelline e lune gialle in diverse fasi, con cui abbiamo decorato un lungo banner e realizzato tanti piccoli topper.

kit party spaziale

 

party kit spazio_1

Gli adesivi, come sempre, sono serviti a personalizzare bottigliette, bicchieri, scatoline per i regalini per gli ospiti e la tavola del buffet.

ghirlanda festa spazio

Un secondo banner e tanti piccoli topper a bandierina sono stati realizzati con la carta che vi abbiamo mostrato prima e che spiccava perfettamente sul tavolo da buffet blu notte scelto da Johana e intonato al coordinato cannucce, piatti, bicchieri, contenitori porta pop corn blu decorati con razzi e pianeti

Il tavolo da buffet era movimentato a diverse altezze grazie a volumi rettangolari rivestiti di carta da regalo blu a pois bianchi su cui erano esposti dolci decorati a tema come questi deliziosi biscotti, alzatine piene di dolci e paninetti e la bellissima torta.

biscotti spaziali

biscotti festa spazio

Ma una festa a tema Spazio si guarda con il naso all’insù, e questa è la parte che mi piace di più. Abbiamo immaginato un “cielo” fatto di tante stelle e pianeti colorati di diverse misure e una grande mezza luna dorata che spicca in mezzo a tanti colori. Peccato non potervi mostrare le fotografie perchè le poche che ci sono arrivate non sono riuscite benissimo, ma confidiamo nella vostra immaginazione, per cui proviamo a raccontarvi il cielo colorato che sovrastava il tavolo da buffet e gran parte della sala.

space party ideas

Mamma Johana avrà avuto il suo bel daffare a gonfiare con l’elio i trentaquattro palloncini mylar a forma di stella e la grande luna dorata di 90 cm! Le stelle erano verdi, chiare, verde scure, viola, gialle, celesti e arancioni di varie misure (10 cm, 25 cm, 50 cm e 90 cm) e sistemate a varie altezze. Le abbiamo immaginate fluttuanti su fili di nylon trasparenti sopra la tavola del buffet mentre dal soffitto pendono pianeti altrettanto colorati e di misure diverse (20, 30 e 40 cm), fatti da palle a nido d’ape che abbiamo dotato di anelli planetari fatti di cartoncino e gomma crepla.

stars and moon

Non sapevamo se gli anelli avrebbero retto, e così abbiamo iniziato col tesarli su palline più piccole, da 7 cm.

Se volete prendere spunto per la vostra festa spaziale, sappiate che realizzare questi pianeti è più facile del previsto.

Tutorial per realizzare pianeti con palle a nido d’ape: basterà dotarvi di:

  • un compasso,
  • un righello,
  • un paio di forbici,
  • un taglierino a punta fine
  • e fogli di cartoncino o gomma crepla nei colori delle vostre palle a nido d’ape.

Iniziate col misurare il diametro delle palle che volete trasformare in pianeti e riproducete con il compasso, sul foglio, un cerchio di mezzo centimetro più grande del diametro della palla, aiutandovi con il righello.

Attorno al primo cerchio, tracciatene un secondo di 3 centimetri più largo.

Fate dunque attenzione a lasciare sufficiente spazio sul foglio per tracciare anche il secondo cerchio oppure, per sicurezza, iniziate col tracciare il secondo cerchio e dentro a questo, il primo, calcolando prima un cerchio di 3,5 cm più largo del diametro della palla e poi quello più grande di solo mezzo centimetro.

Con le forbici ritagliate il cerchio esterno, mentre per ritagliare quello più interno, utilizzate il taglierino a punta fine.

Ora infilate l’anello sulla palla a nido d’ape. Arrivato al centro della palla, l’anello si reggerà da solo, sfiorandone le pareti. Il gioco è fatto.

Se volete dargli maggiore stabilità vi basterà fissare l’anello alla palla con un pezzettino di nastro adesivo trasparente su due lati.

La gomma crepla è più stabile del cartoncino e rischia di meno di scivolare, ma anche il cartoncino espleta bene la sua funzione.

pianeta