Festa Pokémon: un racconto un po’ diverso

Ho iniziato ad organizzare la festa Pokémon del 7° compleanno di mio figlio del 28 gennaio con largo, larghissimo anticipo: i primi di novembre, dopo aver deciso con lui che il tema sarebbe stato i Pokémon. Poi però mi sono persa per strada. Distratta da Natale, Capodanno e Befana, dall’enorme mole di lavoro in ufficio, da altre tre feste da organizzare spuntate come funghi l’una dopo l’altra…sono arrivata a due settimane dal compleanno con nemmeno metà delle idee realizzate. Poi, la proposta di fare una festa unica con un compagno di classe che compiva gli anni un paio di giorni prima.

Ecco perché questo non sarà un racconto di una festa come gli altri.

Pokémon party_1

Si, stavolta non ci saranno foto di allestimenti e di ispirazione per una festa Pokémon, semplicemente perché quest’anno non c’è stato alcun allestimento.

Una volta appurato che il piccolo di casa era entusiasta di festeggiare con il suo amichetto, che quest’ultimo non amava particolarmente i Pokémon e voleva piuttosto degli addobbi a tema Minions, che tutte le energie erano dedicate a cercare una location che andasse bene ad entrambe, che con la mamma del compagno comunicavamo prettamente via Whatsapp senza esserci praticamente mai viste o quasi, e che era chiaro che non aveva la mia stessa idea di festa con allestimento, ho mollato la presa. Non sarebbe stato carino imporle una festa Pokémon accompagnata da qualche addobbo Minions. Per la prima volta in 7 anni ho deciso che potevamo fare a meno dell’allestimento perché la cosa importante era che la festa riuscisse bene comunque, e che fossero tutti felici e sereni, i due festeggiati in primis. Cosa che è avvenuta, senza alcun dubbio. Destreggiandomi tra i mille impegni che mi erano capitati tra capo e collo proprio in quei giorni, ho iniziato a mettere in pratica alcuni dei buoni propositi che mi ero mentalmente imposta per l’anno nuovo, come sforzarmi di uscire dai miei schemi, sperimentare cose nuove, essere meno orso e socializzare di più con le mamme della nuova classe, partecipare più attivamente alle attività extrascolastiche di gruppo di mio figlio, sforzarmi di non farmi condizionare dai miei impegni di mamma lavoratrice a tempo pienissimo condito da trasferte e ore piccole che spesso mi isolano dalla vita della comunità della prima elementare, classe nuova con compagni e mamme nuovi.

Io, che non sono nemmeno nel gruppo Whatsapp della classe perché svolge molto meglio la funzione mio marito, che non ho partecipato nemmeno ad una festa di compleanno festeggiata in un giorno infrasettimanale, che arrivo di corsa a scuola la mattina senza avere il tempo di fermarmi a socializzare perché devo schizzare in ufficio, che ai raduni di classe mi vedono comparire e scomparire manco fossi un mago o avessi i superpoteri…ho deciso che questa era l’occasione buona per invertire la tendenza. Ho creato un gruppo Whatsapp dedicato alla raccolta fondi per il regalo di compleanno dell’altro festeggiato che desiderava ardentemente un super treno della Lego e ho iniziato a conoscere una per una tutte le mamme e a farmi conoscere a mia volta. Arrivato il giorno della festa avevo un’amica in più, la mamma con cui ho organizzato la bella festa che poi è stata, ogni invitato – o quasi – ha iniziato ad avere un volto abbinato ad un nome e le mamme di questi ultimi non erano più delle sconosciute; anzi, anche gli abbinamenti mamma-figlio/a hanno iniziato a chiarirsi. Una gran soddisfazione.

E il lato organizzativo della festa? Avevo già previsto ed acquistato alcune decorazioni Pokémon o l’occorrente per realizzarle in casa, compresi piatti, bicchieri e topper. E anche l’occorrente per confezionare i regalini per gli ospiti. Come far coesistere i due temi? Vi dirò che alla fine i Pokémon e i Minions hanno convissuto perfettamente sulla tavola da buffet assieme a piatti e bicchieri a tinta unita o di altra fantasia nei 2 colori che avevamo scelto per entrambi i temi: giallo e blu con una spruzzata di rosso per i Pokémon.

pokemon party balloons

L’esperienza con mio figlio e con altri bambini per i quali ho organizzato la festa di compleanno mi ha insegnato che per quanto io detesti i tradizionali piatti e bicchieri o i palloni con i personaggi a tema, i bambini invece li apprezzano molto, perché li colpiscono immediatamente. La filosofia e la pratica di Partytude prevede di sviluppare il tema di una festa senza l’uso dell’immagine Disney o del cartone animato / personaggio scelto. Di solito scegliamo di rappresentare il tema con i colori e pochi altri elementi, e di renderlo più esplicito con i topper o altri accessori spesso fai da te, come nella festa Minions dell’anno scorso in cui questi erano raffigrati solo nei topper e nel fondale.

Questa volta ho invece mischiato due confezioni di piatti e bicchieri Pokémon con piatti e bicchieri dai colori abbinati. E ho ceduto anche ai palloncini a tema Pokémon. Se provate a cercare decorazioni per una festa Pokémon vedrete che non è facile trovarne, e sia i palloncini che i piatti e i bicchieri sono stati frutto di una ricerca certosina. Sicuramente hanno fatto la loro figura e ai bambini sono piaciuti.

Festa Pokémon

Il resto delle (poche) decorazioni che ho proposto era rappresentato da alcuni ventagli di carta rossi e gialli e in misure diverse, sui quali avevo applicato diverse immagini di Pokémon scaricate dalla rete, stampate su cartoncino, ritagliate e incollate come in foto. Questa è un’idea di decorazione fai da te che funziona per tutte le feste. L’ho usata anche per le due feste a tema Topolino che abbiamo organizzato pochi giorni dopo e di cui vi parleremo in uno dei prossimi post.

Pokemon party decorations diy

Infine, come accennavo prima, avevo già previsto una parte dei regalini per gli ospiti composti perlopiù da Pokéball di plastica di vari colori che assieme al piccolo abbiamo riempito con piccole figurine di Pokémon. Avevamo scelto per le femminucce un altro gadget, ma è andata a finire che erano tutti impazziti per le palline, anche le bimbe, tanto che si è scatenata una battaglia all’ultima pallina e giorni dopo alcune mamme ancora mi chiedevano dove le avevo trovate.

Pokemon party_party favors

Per distinguere tra i regalini dei maschietti e quelle delle femminucce, abbiamo confezionato i pacchettini con bustine di due colori diversi, giallo con pois e righe bianche per le femmine e blu a pois e righe bianche per i maschi. Inoltre, per rappresentare i due temi della festa, ho realizzato dei chiudipacco con immagini sia di Pokémon che di Minions scaricate da Internet, organizzate in un file e poi stampate su cartoncino, ritagliate con la fustella tonda da 5 cm e incollate con la colla su piccole mollettine di legno, come mostrato nelle foto qui sotto.

festa Pokemon_diy

festa Pokemon_chiudipacco

festa pokemon_party favors

IMG_9373edited

I piccoli invitati hanno trascorso un bellissimo pomeriggio ballando, giocando, assistendo ad uno spettacolo di magia e ad un teatrino e festeggiando tutti assieme. E alla fine hanno raccolto parte delle energie perse con le due torte. Sul fronte Pokémon, anche quest’anno, come da tradizione, mio fratello ha preparato una delle sue bellissime torte per il suo nipotino ispirandosi al tema della festa.

festa pokemon _ cake design

Pokèmon torta