Una festa In Fondo al Mar

Oggi vi racconto come organizzare una festa In Fondo al Mar con dei DIY facili, facili da replicare per allestire un party in casa con i fiocchi!

Con Annunziata di Macchia’s Mood e Prisca di Piccoli Party stiamo pubblicando una serie di post per aiutarvi a festeggiare i compleanni a casa in questo periodo di lockdown. Se non li avete ancora visti vi consiglio di andare una sbirciatina ai loro blog. Che si tratti di uno Zoom Party o di un Houseparty (e affini) o di festeggiare con fratelli e genitori, la magia ed il divertimento di una festa di compleanno sono assicurati!

Per questa festa a tema In Fondo al Mar ci verranno in aiuto dei DIY realizzabili con molta facilità utilizzando dei cartamodelli che si trovano online o che vi fornirò io. Voi dovete solo avere una stampante, dei cartoncini colorati, delle forbici, uno stick di colla e voglia di fare; il tempo invece, per una volta, non vi mancherà di certo!

Pronte?

Iniziate innanzitutto, come sempre, con l’identificare la vostra palette di colori (anche in base ai cartoncini che avete a casa).

Io ho scelto una palette composta da:

lavanda – rosa – azzurro – verde acqua scuro – un tocco di argento glitter.

Ora passiamo ai DIY che vi propongo.

Le decorazioni fai da te

  • il banner a coda di sirena
  • le conchiglie decorative
  • i coni porta pop corn
  1. Banner a coda di sirena

Stampate il cartamodello della coda di sirena sul cartoncino (1 colore per ogni lettera che comporrà il banner) e 2 stelle marine (entrambe dello stesso colore, possibilmente diverso da quelli usati per le code).

Ritagliate le sagome e mettete da parte le stelle marine. Con gli avanzi dei cartoncini ricavate dei cerchi del diametro di circa 3 cm che serviranno per fare le squame della coda della sirena. Ritagliatene quanti più riuscite perché serviranno anche per le pop corn box. Ovviamente, se avete una piccola fustellatrice a cerchio tiratela fuori perché vi farà risparmiare un bel po’ di tempo.

Iniziate a posizionare ed incollare i cerchi affiancati a partire da metà coda, iniziando con un cerchio solo sulla parte più stretta per poi procedere con una seconda fila da 2 cerchi affiancati, alternando i colori e sovrapponendo i cerchi a metà della fila precedente. Proseguite in questo modo con i due strati successivi aggiungendo un cerchio in più ad ogni fila, per un totale di 4, come vedete nell’immagine.

Ora non vi resta che disegnare (o stampare) e poi ritagliare le lettere per comporre il nome o la parola da mettere sul banner utilizzando un cartoncino di un colore diverso e più scuro, in modo che risalti. Io ho scelto il glitter argento per dargli un tocco luminoso.

[Tip: le lettere glitter si possono ricavare anche incollando la polverina sulle lettere stampate o disegnate su un cartoncino neutro.]

Incollate le lettere sulle code avendo cura di alternare i colori e poi montate tutte le bandierine del banner su un filo. Posizionanate le stelle marine all’inizio e alla fine della ghirlanda.

  • Conchiglie decorative

Queste bellissime conchiglie decorative sono facili da realizzare quanto bere un bicchiere d’acqua! Avevo il tutorial e il cartamodello di una rivista francese ma per fortuna ho ritrovato tutto anche in rete sul blog Rose Caramelle,così posso proporvelo.

Scaricate il cartamodello delle conchiglie in due misure e stampatelo sul cartoncino negli stessi colori del banner.

Ritagliate la sagoma della conchiglia e piegate ogni striatura aiutandovi con un righello, come da indicazioni ed immagini del tutorial. Per piegare meglio il cartoncino, potete prima ripassare le linee con una stecchetta piegacarta, se l’avete.

Voltate la conchiglia e proseguite con lo stesso procedimento piegando una linea al centro di ogni scanalatura della conchiglia. Incollate la linguetta sul lato stampato e la conchiglia è pronta per essere incollata sul muro o appoggiata sul tavolo.

Procedete allo stesso modo con le altre conchiglie. Fatene almeno 3 per colore e in due o tre dimensioni diverse. Riducendo il cartamodello al computer potete giocare con le misure.

  • Cono porta pop corn

Stampate la versione non colorata del cartamodello che trovate qui, sui cartoncini nei vari colori della palette e ritagliate le sagome.

Potete decidere di:

  1. far colorare i coni ai vostri bimbi
  2. lasciarli monocolore girando la sagoma e montando il cono al rovescio oppure
  3. potete decorarli come fatto in precedenza con le code del banner, con le scaglie colorate.

Chiudete il cono con la colla o il biadesivo e, se necessario, rifilate il bordo con le forbici.

Procedete allo stesso modo con gli altri coni.

Foderate l’interno con un tovagliolo prima di riempirlo con i pop corn.

Tutto super semplice, vero?

Se li avete, completate il tutto con dei palloncini colorati in tinta. Con quelli trasparenti potete improvvisare una composizione per simulare delle bolle.

Altre decorazioni che potete fare:

  1. posatine decorate

Potete personalizzare le posate usa e getta (di legno o di plastica) decorandole con piccoli strass o perle adesive.

  • topper

Cercate online immagini neutre di cavallucci marini, stelle marine, granchi e coralli. Riduceteli a 4-5 cm al computer e stampateli.

Ritagliate le sagome e ricalcatene i contorni sui cartoncini colorati.

Ritagliate le sagome disegnate e decoratele con piccoli strass.

Montatene alcune su stuzzicadenti per farne dei topper e incollatene altre sulle cannucce con un pezzetto di biadesivo.

  • Ghirlanda a pois

Se vi sono avanzati dei dischi colorati (di quelli usati per fare le squame), incollateli sullo stesso filo usato per il banner per farne una piccola ghirlanda colorata. Potete usarla in abbinamento al banner stesso o, come ho fatto io, per decorare l’alzatina.

Il cibo

La vera star dell’alzatina, però, sono questi simpatici granchietti.

Sono dei mini cornetti salati (che potete fare facilmente in casa o acquistare al supermercato) ripieni di salame e prosciutto su cui ho infilato degli stuzzicadenti con dei minuscoli occhietti mobili, in modo da ottenere tanti piccoli granchietti che mio figlio ha apprezzato prima e divorato poi.

Completate l’allestimento con oggetti che avete in casa e che potete sfruttare come props: un filo di lucine natalizie, dei contenitori di vetro, dei piattini colorati, avanzi di feste passate… girate per casa, aprite tutti gli sportelli e mettete in moto la fantasia: anche l’oggetto apparentemente più insignificante o improbabile può trasformarsi in un perfetto elemento decorativo.

Un ramo di lucine che usavo anni fa per Natale (ritrovato grazie alle grandi pulizie della qarantena) si è trasformato in un magico ramo di corallo e i cuoricini-diamante utilizzati per la mia festa “40 and Fabulous” a tema Sex and the City (eh già!) sono stati riciclati per dare uno sbriluccichio in più alla tavola.

Chi vuole realizzare la festa In Fondo al Mar per il prossimo compleanno?

La vita è piena
Di bollicine
In fondo al mar
In fondo al mar..!

In fondo al mar (La sirenetta) – Alan Menkel