Una festa a tema supereroi fai da te

La festa a tema supereroi è una delle feste più gettonate dai bambini e non è quindi la prima che organizziamo. Ma questa è stata costruita passo, passo con la mamma di Filippo e Tommaso come tutte le altre feste concepite negli anni per questi due fortunati bambini: la festa giurassica dello scorso anno, la festa aeroplanini e la festa little man di qualche anno fa, per il primo compleanno di Filippo.

L’ispirazione è nata con questo allestimento che mi piace da morire per la sua semplicità ma poi, come vedete, ce ne siamo totalmente distaccate per creare qualcosa di molto diverso. Abbiamo deciso di spersonalizzare cinque tra i più celebri supereroi della Marvel lasciandoli riconoscibili solo dalla silhouette. Perché proprio questi cinque? Perché sono i preferiti dei due fratellini che li hanno scelti personalmente. Io e la mamma li abbiamo abbinati ai loro colori dominanti (verde per Hulk, Nero per Batman, Rosso per Ironman, Giallo per Thor e Azzurro per Capitan America) creando la palette della festa, molto colorata e maschile.

Abbiamo declinato la palette in versione sia tinta unita che a righe, mixando piatti e bicchieri di carta a tinta unita con tovaglioli, cannucce e scatoline porta pop corn a righe, in modo che sulla tavola fossero rappresentati tutti i colori della palette, in entrambe le versioni: tinta unita e righe.

Purtroppo non posso mostrarvi le immagini dell’accostamento delle righe alla tinta unita perché nel delirio di quei giorni non ho scattato nemmeno una foto di tutto il materiale al completo!

Ma non importa… come dicevo poc’anzi, dei cinque supereroi abbiamo mantenuto solo la silhouette a tinta unita che abbiamo replicato su tutte le decorazioni che compongono tutti i nostri kit su misura: topper per cupcake o panini, adesivi per decorare palloncini, bustine, scatoline, ecc. e sagome di cartoncino per decorare altri accessori come, ad esempio, i ventagli.

Con le stesse sagome, ma di misura più grande, abbiamo invece costruito il banner, incollandole su bandierine triangolari negli stessi colori e abbinando sagoma e bandierina secondo lo schema seguente: il Batman nero sulla bandierina gialla, il verde Hulk sulla bandierina rossa, il rosso Ironman sull’azzurro, il giallo Thor sul verde e, infine, l’azzurro Capitan America sul nero.

Questa stessa sequenza l’abbiamo mantenuta anche per l’abbinamento delle sagome-ventagli. L’idea iniziale dei ventagli era di farne una composizione da utilizzare come backdrop, affiancando una decina di ventagli di varie misure e colori, ma alla fine si è optato per un allestimento con tavolo centrale e dunque senza backdrop.

Unica deviazione al binomio tinta unita-righe sono stati i grattacieli: sia in versione topper, neri con alcune finestrelle (solo quelle accese e volutamente irregolari!!) in giallo, che in versione decorazione per la tavola, realizzate dalla mamma dei festeggiati con delle scatole rivestite.

Su ebay ho acquistato queste figurine snodabili che inizialmente volevamo interamente dipingere a tinta unita ma che poi abbiamo invece deciso di lasciare al naturale.

Il kit è stato completato da due cake topper, uno per ogni festeggiato, con il loro supereroe preferito. Questa è stata la primissima volta in cui mi sono cimentata con un cake topper di questo tipo. L’ho composto al computer sulla base di una foto inviatami dalla mamma e poi ritagliato a mano e montato su due spiedini di legno. Come primo esperimento sono abbastanza sodisfatta, soprattutto perché la grafica non è il mio mestiere.

Come tutti i party fai da te che proponiamo, anche questa festa a tema supereroi è facilmente replicabile. E’ stata ritagliata totalmente a mano, senza l’aiuto della silhouette cameo o altri plotter da taglio, quindi con un po’ di manualità e pazienza e, soprattutto, senza ricercare la perfezione, potete farcela.

Come sempre, sarò felice di vedere il risultato, perciò taggate #partytude e #thepartytudediaries su Instagram per farmi trovare la vostre foto, oppure scrivetemi in privato!