Una festa a tema Panda

Eccomi con il primo post del 2019! Non potevo iniziare con una festa più deliziosa, la festa a tema Panda. Ci lavoro da tempo ma solo in questi ultimi giorni ho avuto modo di perfezionarla. Vi piace? Pensate che è una festa a costo bassissimo! Non ci credete?

Continuate a leggere e vedrete!

Allestire una festa può non essere dispendioso, oramai lo sapete. Il web ci viene incontro con una vasta scelta di party kit stampabili gratuiti da utilizzare per organizzare una bella festa senza spendere un capitale. Bisogna solo trovare quello che fa per noi e applicare un po’ di manualità e di estro per personalizzare e arricchire l’allestimento.

Tante blogger, italiane e straniere, mettono gratuitamente a disposizione dei loro lettori dei kit stampabili per organizzare delle feste speciali. È un modo carino e utilissimo (oltre che molto generoso!), per fidelizzare i lettori, acquisirne di nuovi e contribuire alla causa delle belle feste da organizzare con poca spesa e tanta creatività. Ovviamente, l’uso che si deve fare di tali preziose risorse è strettamente personale e assolutamente mai commerciale.

Uno dei blog con una selezione di feste stampabili tra le più deliziose e ricche in cui io mi sia mai imbattuta è brasiliano: Encontrando ideias.

Nella sezione download trovate kit stampabili gratuiti per tutte le occasioni. Scorrendoli tutti, ho identificato ben 5 feste che mi piacerebbe allestire con i party kit proposti, ma mi sono davvero innamorata a prima vista di un kit in particolare, che è quello che vi propongo oggi, cioè il party kit per la festa a tema Panda.

Il party kit Panda è dotato di tutto l’occorrente per allestire una festa a tema Panda eccezionale: con la sua delicata palette di colori composta dal bianco, il nero e un tenue verde chiaro, è possibile allestire un dolcissimo party per festeggiare i primi compleanni di una bimba o di un bimbo.

L’allestimento che vedete qui non è stato pensato per un compleanno in particolare, ma solo per il gusto di farlo e per sperimentare e mettere in pratica le idee che il party kit mi ha ispirato. E poi volevo mostrarvi come poter personalizzare, con alcuni accorgimenti, una festa scaricata dal web. Grazie dunque a Fabiola!

Ho iniziato con lo stampare, ritagliare e montare tutti gli elementi del kit: banner, topper per cannucce e per cupcake ed etichette per le bottigliette. Gli occhietti bianchi del pandino mi hanno fatto optare per una tovaglia a pois nera e bianca (la stessa che ho utilizzato per l’ultima festa di Halloween, pensate un po’!), mentre per i piatti e i bicchieri, ho deciso di usare un set che avevo acquistato la scorsa estate su H&M Home e che si è rivelato ideale per questo allestimento. Trovo che la scritta Enjoy Life, oltre che le tonalità nere, bianche e i pois, rendano questo set il giusto coordinato da abbinare al party kit.

Ho anche realizzato un fondale con un pannello bianco su cui ho incollato tanti pois neri di due misure diverse. Per i pois ho utilizzato il vinile adesivo in modo da poter facilmente staccare e riposizionare i pois all’occorrenza.

Come faccio spesso, ho decorato l’alzatina. In questo caso con un fiocchetto bianco a pois neri.

E poi, il pezzo forte dell’allestimento… Tempo fa, io, Macchia’s Mood e Piccoli Party ci siamo interrogate in chat sulla tendenza in corso di realizzare torte finte per decorare le tavole delle feste e ci chiedevamo come farne una utilizzando le tempere. Nemmeno a farlo apposta, proprio un paio di giorni prima mi ero imbattuta su Facebook in una creativa che realizza e vende torte finte per gli allestimenti a tema cartoni animati (dagli Avengers ai PJ Masks) e non solo, e la cosa mi aveva incuriosito molto.

Ho approfondito il tema e ho deciso di cimentarmi con una torta di zucchero finta (fatta con gomma crepla e cartone) ispirata ai Pandini del kit, da utilizzare come centrotavola. Dopo averla realizzata ho poi cambiato rotta e qualche giorno dopo l’ho trasformata in una torta finta porta caramelle, in modo da darle un’utilità diversa dalla mera decorazione da centrotavola.

Come primo tentativo sono abbastanza soddisfatta, nonostante le numerose imperfezioni. Malgrado la semplicità e la linearità di questa torta finta, è stata comunque un’impresa. Questa fatica mi fa apprezzare ancora di più il lavoro di chi realizza certe meravigliose (oltre che ottime) torte di zucchero con tanta maestria. Io non ho affatto il loro talento, ma penso che proverò a cimentarmi con altre torte finte perché mi sono divertita e rilassata malgrado lo sforzo. Vi spiegherò in un post separato come farne una, se vi va di provare. Io stessa ho già in programma un altro paio di tecniche da sperimentare.

Non mi resta che augurarvi un 2019 strapieno di feste e di tanta, tanta creatività e colore!