Segnaposto per le feste!

Quando torniamo a casa, per chi come me che non è così fortunato da vivere nella stessa città in cui è nato e cresciuto ed ha genitori, parenti ed amici, una delle frasi che più sentirete rivolgervi sarà: “Organizziamo qualcosa per salutarci prima che partiate?!”. Eh già, perché poi passeranno mesi prima di rivederci e bisogna fare il carico di abbracci e coccole, che sotto le feste di Natale e Capodanno, sono sempre  doppie!

Tra un aperitivo, una cena ed una merenda…trascorriamo il tempo con gli amici più cari e con cugini, zii etc. ed abbiamo la tradizione di riunirci tutti in una casa, preparando ognuno qualcosa, per scambiarci tanto affetto e mangiare qualche prelibatezza tutti insieme. Come ogni anno a me toccano le decorazioni per la tavola e questa volta ho voluto preparate dei mini pandorini salati da utilizzare come segnaposto, ideali da replicare anche come aperitivo per la notte dell’ultimo dell’anno!

Segnaposto a forma di pandorini

Segnaposto a forma di pandorini

Sono così buoni, soffici e veloci da fare che sono adatti per qualsiasi momento dell’anno, magari cambiando lo stampo. Sono ottimi anche con il salmone, i dadini con prosciutto cotto etc, ma questa volta li prepariamo con tonno e olive…una ricetta trovata su Mamme in cucina.

PANDORINI SALATI CON TONNO, ASIAGO E OLIVE

Occorrente:

  • 170 g di farina
  • 170 g di latte o acqua
  • 50 ml di olio di semi
  • 1/2 bustina di lievito Mastro fornaio
  • 2 uova
  • 2 scatolette di tonno senza olio
  • 50 g di Asiago
  • 10 olive verdi grandi
  • Timo
  • 2 cucchiaini di sale
  • Stampo per pandorini

Come prima cosa sbattete le uova e il sale con una frusta elettrica in una ciotola, aggiungete la farina e il lievito, alternandoli con l’olio e l’acqua (oppure il latte). Preparato l’impasto, aggiungete il tonno e le olive denocciolate e sgocciolati, i cubetti di asiago e il timo e trasferite l’impasto nello stampo a forma di pandorini, avendo l’accort zia di riempirli solo per 3/4 perché in cottura lieviteranno.

Potreste anche dividere l’impasto in due parti ed in una aggiungerci piselli e dadini di prosciutto cotto oppure salmone, mele e timo…ciò che più preferite. Oppure rifarli e rifarli come più vi piace, saranno l’aperitivo perfetto non solo per una cena di Natale.

Infornate nel forno caldo a 200° per circa 35 minuti, controllate la cottura con uno stecchino, se necessario prolungate di 10 minuti.

Una volta cotti e lasciati raffreddare, ci siamo divertiti a decorarli, trasformandoli, con un’idea di veloce realizzazione, in allegri segnaposto: utilizzando, forbici, carte, fustelle, stecchini di legno e pennarelli abbiamo ritagliato delle stelle che sono state montati su degli stuzzicadenti da spiedino e poi inseriti in ciascun pandorino così da creare dei simpatici segnaposto per la tavola delle feste.

Segnaposto per Capodanno

Segnaposto per Capodanno

Una volta preparati i nostri segnaposto, abbiamo pensato di trasportarli in una scatola di carta così da presentarli come un dono da portare con sè.

Che ne pensate? La prossima volta credo che li prepareremo nella versione dolce, magari con pere e cioccolato!

Buone feste a tutti!!!

Happy Holidays Segnaposto

Happy Holidays Segnaposto