Un regalo per la Befana…che vien di notte!

Quando eravamo piccoli, così come probabilmente adesso faranno i nostri bambini, durante la notte tra il 5 e il 6 Gennaio, eravamo soliti lasciare dei biscottini o degli snack vicino alle calze che la Befana avrebbe poi riempito, per poterla ringraziare dei doni ricevuti e rifocillarla durante il suo peregrinare notturno. Ma chissà come mai, nella mia testolina non riuscivo a spiegarmi come mai alcuni tipi di biscotto (che casualmente erano quelli che non piacevano a mio papà) non venivano mangiati dalla Befana…per cui ho sempre creduto che glieli rubasse per la sua troppa golosità! Ecco perché ho pensato di costruire una brutta e spaventosa Befana in cartoncino che fungesse da dissuadente ai tanti ladri di biscotti per la Befana che si aggirano per le case di tutti i bambini! Se anche voi siete cresciuti con questo dubbio, ora è arrivato il momento di vendicarsi del furfante ladro e riservargli un bello scherzetto! Ahahaha!
La realizzazione per questa Befana in cartoncino è semplicissima ed avrete bisogno di pochissimo materiale, sicuramente disponibile in casa.

Befane di guardia: attente al ladro di biscotti!

Befane di guardia: attente al ladro di biscotti!

Occorrente

  • Cartoncino nero (per realizzare il corpo, il cappello e le braccia)
  • Cartoncino arancio/giallo/marrone per i capelli
  • Stuzzicadenti per la scopa volante
  • Cartoncino color carta di pane
  • Cartoncino giallo/verde per decorare il cappello
  • Foglio di carta bianca per il viso della
  • Forbici
  • Colla

Come prima cosa, sul cartoncino nero disegnate e ritagliate un triangolo con la base tondeggiata che servirà per il corpo della simpatica nonnina; incollate le estremità del triangolo così da realizzare un cono appuntito e con lo stesso cartoncino ritagliate un cerchio tondo che bucherete al centro e apporrete sul cono; avrete così preparato il corpo e il cappello della Befana. Con una striscia di cartoncino verde o giallo potrete costruire un decoro per il cappello che posizionerete con la colla sul cappello della Befana.

Ritagliate un rettangolo sul cartoncino che avrete scelto per i capelli e procedete a creare i ciuffi, tagliuzzandolo in modo da simulare la chioma della befana e infine incollateli sul retro del cono.

Sempre con il cartoncino nero, ritagliate un rettangolo per le braccia che incollerete sul dorso del corpo.

Corpo della befana in corso di realizzazione

Corpo della befana in corso di realizzazione

Ora non resta che realizzare la scopa volante della Befana che fungerà anche da bastone per quanti intenteranno il furto dei biscotti!
Ricavate un rettangolo sulla carta color pane o marrone e tagliuzzatelo come se fosse una frangia; passate la colla stick lungo tutta la superficie e arrotolatelo sullo stuzzicadenti. Una volta asciugato bucate con l’altra estremità dello stuzzicadenti le braccia della Befana et voilà, avrete un guardiano fedele che farà da guardia così che i biscotti potrà mangiarli davvero la vostra Befana! Ah dimenticavo, il trucchetto è tanto più efficace, quanto più spaventosa e orribile sarà la faccia della Befana che disegnerete su un cartoncino bianco ovale!

Scopa della befana

Scopa della befana

Buona Epifania a tutti, grandi e piccini…

Befane di guardia

Befane di guardia

e ricordate che:

“La Befana vien di notte

con le scarpe tutte rotte

con le toppe alla sottana

viva viva la Befana!”.