Un party kit fai da te con accessori di cartoleria

Un party kit fai da te realizzato (quasi) esclusivamente con acquisti fatti in cartoleria? Si può, e con esiti superativi. Soprattutto se il materiale impiegato è di primissima qualità. Io mi sono fatta ispirare dalle meraviglie che si trovano nella fantasiosa cartoleria felice di Roma, Paperness.

Vi racconto come.

Tutto è iniziato un giorno come tanti, mentre stavo pigramente girovagando sulle Stories di Instagram tra un sorso di tè e un pezzetto di pancake a colazione. Maria, una delle due metà di Paperness, stava mostrando i nuovi arrivi: carte, adesivi, ritagli, pennarelli… un tripudio di colori, disegni e tanta, tanta bellezza, come tutte le cose che propongono nel loro negozietto. A proposito, se non lo conoscete vi invito a correre a visitare il loro sito e a seguire i loro account social perchè Maria e Luisa vi aprono un mondo!

Dicevo… mi perdevo in quelle immagini, quando sono rimasta letteralmente folgorata dalla collezione Stay Colorful: quei piccoli unicorni con le sirenette, le farfalline e le frasi beneauguranti in colori pastello delicati e decisi allo stesso tempo, non mi hanno lasciato scelta. Ho capito in quel momento che avevo trovato l’ispirazione per la festa del primo compleanno della piccola Ada che cercavo da giorni. Di più: che avevo trovato la festa, tutta da costruire, certo, ma era lì, in quel video e nella mia testa. Dovevo solo correre da Paperness e poi mettermi al lavoro.

Dovete sapere che da giorni avevo in mente di proporre alla mamma di Ada una festa unicorno, tema tanto trendy e gettonato ultimamente, ma non volevo proporle una festa inflazionata perché non è proprio nello stile di Partytude! Stavo dunque pensando come costruirne una originale, solo per lei. Beh, più originale e più bella di questa non avrei davvero potuto.

Così, durante una pausa pranzo di pochi giorni dopo sono approdata in negozio e ne sono uscita con un sostanzioso bottino. Non ho usato tutto ciò che ho acquistato perché le confezioni della collezione sono ricchissime di materiale, ma sono sicura che saprò come riciclare ciò che è avanzato.

Tornata a casa la sera, crogiolandomi alla vista dei miei acquisti, ho scoperto che il kit mi suggeriva anche un titolo magico per la festa: Ride with Unicorns, Swim with Mermaids, Chase Rainbows (cavalca gli unicorni, nuota con le sirene, insegui gli arcobaleni). Non solo Unicorni, dunque, ma anche Sirenette e Arcobaleni. Un trio di immagini mitologiche, di quelle che fanno sognare bimbe di tutto il mondo, racchiuse in un unico tema: che bellezza!

A questo punto si trattava di capire se il party kit fai da te  di mia realizzazione sarebbe stato all’altezza di tanta bellezza. Al solito, il tempo a disposizione è sempre poco con tutti gli impegni che occupano le mie giornate, per cui ci sono voluti più di 10 giorni per partorire il kit che vedete qui. Na non c’è stato giorno in cui non ho pensato a come realizzare ogni pezzettino del kit e ogni tanto facevo piccole prove. Realizzare questo party kit è stato un gran divertimento e un volo immenso con la fantasia. Alla fine, quando ho mandato a Maria in anteprima le prime foto per mostrarle il risultato dell’esperimento, ero appagata e soddisfatta come una bimba.

Ma basta chiacchiere, sono sicura che ora volete istruzioni su come realizzare questo party kit fai da te.

Occorrente

Cosa ho comprato, nel dettaglio, da Paperness? A proposito, lo sapete che da poco esiste anche lo shop online?

  • 1 confezione da 40 ritagli della collezione Stay Colorful di Dear Lizzy + American Crafts
  • 1 confezione di 7 adesivi a strati della collezione “Stay Colorful” di Dear Lizzy + American Crafts
  • 1 confezione di 35 adesivi cartoncinati American Crafts
  • 1 carta della stessa collezione

Cos’altro ho utilizzato che avevo già in casa:

  • 1 foglio fronte retro rosa / menta con piccolissimi pallini nelle stesse tonalità della collezione stay colorful
  • 1 kit di nappine per ghirlanda in carta velina di Flying Tiger
  • baker twine rosa
  • cannucce di carta a righe rosa e bianche

Cosa occorre ancora:

  • colla
  • washi tape (meglio se a righe bianche e rosa altrimenti in una nuance rosa o menta)
  • forbici e taglierino
  • una fustellatrice per bandierine da 5cm che potete facilissimamente ritagliare anche a mano.
  • stuzzicadenti
  • spiedini di legno oppure bastoncini per lecca lecca

Procedimento

Innanzitutto ho esaminato il materiale e l’ho suddiviso, raggruppandolo per aree tematiche:

farfalline, unicorni, sirenette, fiorellini, uccellini, frasi / slogan.

Ho poi scartato ciò che andava fuori tema (alcuni ritagli e adesivi che raffiguravano ombrelli, fragoline ecc) o che non si intonava perfettamente con la palette di colori dominanti che avevo scelto, cioè il verde menta e il rosa cui ho accostato altre piccole nuances pastello e sprazzi di arcobaleno (come la coda e la criniera dell’unicorno o l’etichetta che vedete su una delle bottigliette di vetro).

Sulla base dei gruppetti di materiale ho iniziato a costruire le prime decorazioni facendo delle prove. Per non rovinare il materiale in fase di prove ho utilizzato il washi tape per attaccare, staccare e riposizionare varie volte le figurine sulla carta e la carta sul bakers twine.

La prima cosa che ho realizzato è stato il topper costruito come una ghirlanda con:

due cannucce, un filo di BT rosa, 4 bandierine e 4 farfalline.

Ho ritagliato con la fustellatrice 4 bandierine della misura di 5 cm e le ho incollate su un filo di BT rosa lungo circa 60 cm alternando una faccia rosa e una menta. Ho poi applicato due delle farfalline sulle due bandierine centrali. Con un taglierino ho praticato un’incisione di pochi millimetri su entrambe le cannucce per alloggiare e fissare le due estremità del BT lasciando fuori circa 15 cm per lato. Infine ho applicato le altre due farfalline sull’estremità superiore delle due cannucce, come vedete nella foto.

Tip: per personalizzare anche gli spiedini per i kebab di marshmallow è suficciente colorare con le tempere un po’ meno della metà superiore dello spiedino.

La ghirlanda con l’unicorno e la sirenetta è un po’ il simbolo del tema della festa e l’ho voluta appositamente lasciare semplice. E’ composta solo da due bandierine da 10 cm, una rosa e una menta, su cui ho incollato un unicorno e una sirenetta, intervallate da una &.

La ghirlanda fiorata l’ho costruita montando su un filo di BT rosa le nappine rosa e menta per ghirlanda fai da te che avevo a casa, e su ognuna delle quali ho applicato un ritaglio a fiorellino.

I ritagli tondi con le frasi si sono facilissimamente trasformati in topper con l’applicazione di uno stuzzicadenti.

Le etichette rettangolari invece hanno decorato le bottigliette di vetro con l’aiuto di un pezzettino di BT rosa, mentre con alcuni degli adesivi a strati ho decorato le cannucce rosa. Deliziose, non trovate?

Le istruzioni per realizzare le girandole le trovate qui. Anche per decorare le girandole ho utilizzato uno degli adesivi a strati.

Questi mezzi ventaglietti ricordano delle conchiglie. Sono carini ma mi sono riproposta di studiarli meglio. Per realizzarli basta ritagliare un rettangolo di carta della misura desiderata e piegarlo interamente a fisarmonica; stondare i bordi con le forbici e infine piegarlo a metà incollando le due parti per ottenere un mezzo ventaglio. Lo si fissa poi con la colla su un bastoncino o spiedino rivestito di washi tape in tono e infine lo si decora con un adesivo oppure un ritaglio.

Con gli adesivi cartoncinati potete decorare tutto quello che vi viene in mente, anche i bordi dell’alzatina!

Come al solito mi sono dilungata un po’, spero mi perdonerete. Non posso però lasciarvi senza il lieto fine. La mamma di Ada è impazzita per l’idea che le ho presentato con questo mini-mini allestimento. Ada festeggerà il suo primo compleanno circondata da magia, colori tenui, tanta positività e tutto l’amore possibile. Quando da grande rivedrà gli scatti di quel giorno, sono sicura che si commuoverà.

E io? Io penso che a breve tornerò da Paprness per due piacevolissime chiacchiere con Maria e Luisa e per farmi ispirare nuovamente. Oramai ci ho preso gusto e ne sono felice.

Buona settimana a tutte voi!

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva