Un gratta e vinci per la festa del papà!

Oggi vi insegneremo a realizzare dei gratta e vinci con messaggi personalizzati che utilizzeremo per rendere speciale una colazione pensata o qualsiasi altro momento della giornata dedicato a festeggiare i papà, per la loro festa che come ogni anno si celebra il 19 Marzo, giorno di San Giuseppe. In realtà questi gratta e vinci fai da te sono un’idea simpatica e deliziosa da preparare per diverse occasioni: per esempio per rendere nota la data del proprio matrimonio agli amici, il nome del bambino/a in arrivo ai nonni, per dei giochi in cui mettere in palio dei premi durante una serata tra amici, per un addio al nubilato o al celibato, oppure come faremo noi per impreziosire delle simpatiche cartoline da regalare al proprio papà che festeggeremo a colazione, a merenda o perché no la sera di rientro dal lavoro.

La prima cosa che dovrete fare è realizzare il biglietto o la cartolina che faremo diventare il nostro gratta e vinci. Chiaramente potete dare via libera alla vostra fantasia, decidendo di crearne alcuni da soli oppure stampare su del cartoncino come abbiamo fatto noi e ritagliare delle cartoline già pronte che abbiamo scaricato dal sito Freepik, un sito ricco di immagini vettoriali libere da copyright.

Colazione con gratta e vinci

Colazione con gratta e vinci

Ora vediamo insieme come procedere a realizzare il gratta e vinci!

Occorrente:

  • vernice acrilica oro/argento/o del colore che preferite
  • nastro adesivo tipo scotch
  • sapone liquido per piatti
  • pennello
  • forbici
  • premi in palio da scrivere a penna (magari dai vostri bimbi)
Festa del papà: gratta e vinci

Occorrente per realizzare i gratta e vinci per la festa del papà

Il procedimento è semplicissimo e di facile realizzazione:

  1.  Scrivete sul retro della cartolina o del bigliettino di auguri il premio in palio come ad esempio
    “Ritenta sarai più fortunato”, “Un bacio per te”, “Niente capricci per un giorno”, “Cioccolata e biscotti”, “Coccole”, “Un minuto di silenzio”, “Una sera al pub con gli amici”,  etc.
Cartoline con premi in palio

Cartoline con premi in palio

 

2. Applicate il nastro adesivo trasparente che fungerà da isolante e permetterà al cartoncino di non inumidirsi;

3. Mescolate insieme un terzo di detersivo per piatti e due terzi di vernice acrilica coprente;

4. Passate sopra i premi la vostra miscela con l’aiuto di un pennello, ripetendo se è necessario per ottenere un effetto di maggiore coprenza;

5. Lasciate asciugare anche un giorno;

6. Decidete quando e come regalare questi biglietti di auguri per la festa del papà al vostra Super Dad!

Noi abbiamo organizzato i festeggiamenti apparecchiando la tavola della colazione, con tazzina del caffè, cialda di caffè e macaron alla pesca, su cui abbiamo disegnato con coloranti alimentari degli allegri baffi. Mi raccomando a lasciare anche una moneta per poter grattare il premio in palio!

Colazione della festa del papà

Colazione della festa del papà

Che ve ne pare? Probabilmente questo semplice trucchetto per creare dei gratta e vinci fatti in casa, lo sfoggerete non solo per la festa del papà ma cosa di cui siamo certe per mille altre occasioni! Fateci sapere come così vi copieremo sicuramente l’idea!

Ps. Dimenticavamo di dirvi che sono anche profumatissimi!