Un cucciolone per amico

No non stiamo parlando di nessun cucciolone adottato in casa Partytude, ci manca solo quello e stiamo apposto! Parliamo invece del classico gelato tipo Cucciolone che quando eravamo piccoli eravamo soliti divorare dopo averlo frettolosamente scartato per leggerne le vignette sul biscotto. Sì decisamente era tra i nostri preferiti…ma tanto lo sappiamo che tra voi grandi c’è ancora chi lo preferisce, come noi. Quel gusto di biscotto misto a crema che non si sa mai se mangiare prima il gusto panna o prima il gusto cioccolato e si finisce, di nascosto da noi stessi, per dare un morso da una parte e dall’altra.
E perché non togliersi lo sfizio di cimentarci nella realizzazione di questo grande classico utilizzando materie prime, sane e nutrienti? Rimbocchiamoci le mani perchè sono semplici e veloci da fare!

Gelato tipo Cucciolone

Gelato tipo Cucciolone

 

Il Cucciolone fu lanciato sul finire degli anni ’70 dall’Eldorado, azienda oggi incorporata nell’Algida; questo gelato divenne famoso, oltre che per il delizioso gelato bigusto panna e cacao, per le vignette che avevano come protagonisti i personaggi della Disney come Topolino, Paperino e Pippo. Ad oggi è incredibile il numero di fumettisti e agenzie di comunicazione che hanno lavorato alle vignette del Cucciolone, mentre per i  gusti al classico cioccolato e panna, si sono aggiungi panna e fragola e panna e pistacchio, nella versione sia mini che maxi.

Questo week end ci siamo divertiti a pasticciare in cucina e vogliamo condividere con voi la nostra ricetta …rigorosamente nel formato maxi e nei gusti cioccolato e panna.

Per 10 biscotti gelato composti da una base biscotto e due creme gelato, rispettivamente al cacao e alla panna, avrete bisogno di:

Biscotto

  • 350 gr di farina 00
  • 120 gr di burro freddo
  • 30 gr di miele oppure del malto sciolto in 20 gr di acqua
  • 10 gr di cacao amaro (che servirà a rendere più scuro il biscotto)
  • 1 uovo intero e 1 tuorlo

Crema alla panna gelato

  • 350 ml di panna fresca da montare
  • 40 gr di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di rum

Crema gelato al cacao

  • 300 ml di panna fresca liquida da montare
  • 40 gr di zucchero a velo
  • 40 gr di cacao
  • 2 cucchiai di rum

Come prima cosa bisogna preparare la base del nostro biscotto gelato che non è differente da qualsiasi altra frolla. In una planetaria o a mano su una spianatoia di legno, bisogna amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e compatto che non appiccichi alle dita. Una volta pronto è necessario riporlo nel frigorifero per almeno 30 minuti avvolgendolo nella carta pellicola.

Una volta raffreddato l’impasto procedete a stenderlo dell’altezza di circa 1/2 centimetro, con l’aiuto della farina su una spianatoia o sulla carta forno. Procedete a ricavare le forme per il biscotto del gelato tipo Cucciolone, ritagliando o dei rettangoli oppure con dei taglia biscotto della forma che più vi piace. Noi li abbiamo preparati in entrambe le versioni, sia classico che a forma di fiore. Su quelli a forma di fiore abbiamo scritto con i timbri per dolci la frase “I love Icecream” ma voi potreste per esempio cimentarvi nello scrivere delle barzellette o delle frasi simpatiche. Infornate su una teglia precedentemente rivestita di carta forno, per circa 10 minuti a 180° o fin quando non saranno dorati. Mettete da parte e aspettate che diventino freddi per maneggiarli perché altrimenti potrebbero rompersi.

Ora procedete con il preparare le creme gelato.
Per la crema di panna bisogna montare con la planetaria o con le fruste elettriche la panna freddissima a cui avrete aggiunto i due cucchiai di rum e non appena inizia a montare, aggiungerete lo zucchero a velo fino a farla diventare ben ferma.
Mentre per la crema al cacao, procedete allo stesso modo aggiungendo sia lo zucchero a velo che il cacao amaro. Per comodità potreste mischiare in una terrina zucchero a velo e cacao amaro così da inserirli insieme nella panna.

Prima di assemblare il biscotto consiglio di mettere per una ventina di minuti le creme in freezer così che non si sciolgano. Le temperature a Roma sono infernali per cui non si è potuto fare altrimenti.
Ora non vi resta che comporre il vostro gelato Cucciolone!
Prendete un biscotto di pasta frolla e adagiatevi sopra da un lato metà crema alla panna e dall’altra metà crema al cacao. Per fare questa operazione vi consigliamo di utilizzare una sac à poche. Ricoprite ora con un altro biscotto di pasta e procedete a regolare i bordi per essere più puliti e precisi nella realizzazione. Unica operazione più complicata per via del caldo.

Lasciate in freezer per mezza giornata i vostri biscotti tipo Cucciolone…et voilà la merenda è pronta!
Trascorso tale tempo, prima di servirlo potete incartarli come più vi piace.

Gelato tipo Cucciolone panna e cacao

Gelato tipo Cucciolone panna e cacao

E per rendere parlante il gelato bigusto potete avvolgerlo in alcune carte colorate su sui avrete scritto delle frasi come delle barzellette o degli aforismi o semplicemente degli auguri se avete in mente di prepararli per qualche occasione speciale!

Buon gelato a tutti!

Cake topper per decorazione

Cake topper per decorazione