Tra le stelle spuntano gli alberelli di Natale

Ieri complice una giornata dalle temperature invernali, abbiamo dato il via alla creazione delle decorazioni natalizie ed abbiamo deciso di trascorrere il pomeriggio immersi nei colori del Natale, dedicandoci alle prime decorazioni. Sperimentando e giocando con la carta abbiamo dato vita a dei simpatici alberelli di carta che possono essere destinati a diversi usi, come per esempio per decorare una piantina o la classica Stella di Natale che avremmo regalato più tardi ad un’amica per cena.

Alberelli di Natale

Due tecniche e cerchi di diversi misure

Per realizzare questi alberelli di Natale abbiamo usato due tecniche diverse. La prima che si ispira agli origami giapponesi, leggermente più complessa, impiegata per creare gli alberelli in bianco e la seconda che si avvale dell’utilizzo degli stessi cerchi di carta con l’aggiunta della pasta.
Per realizzarli entrambi serve pochissimo materiale poichè bisognerà avere delle fustelle a forma di cerchio di diverse misure, delle carte a tinta unita o colorata, degli stuzzicadenti lunghi, della colla a caldo e una foratrice per le rilegature ad anelli.
Noi abbiamo realizzato con le fustelle della Sizzix della Big Shot dei cerchi di diverse misure (9 cm, 8 cm, 5 cm, 4 cm, 2 cm, 1 cm) che abbiamo utilizzato per entrambe le decorazioni.

Fustelle di diverse misure

Fustelle di diverse misure

Per gli origami abbiamo utilizzato della carta bianca piuttosto sottile e quella glitter dorata per addobbarlo simulando l’effetto delle palline di Natale. Questo tra le due decorazioni è senz’altro il più difficile da realizzare perchè richiede maggiore attenzione e precisione nelle pieghe della carta. Questi alberelli possono essere realizzati utilizzando sia 5 dischi di carta che 3, a seconda dell’altezza. Una volta ritagliati i cerchi procederemo con estrema calma e pazienza a ripiegarli lungo il diametro per 8 volte (immaginate di dover tagliare una torta in 16 pezzi). Ripeterete quest’operazione per ciascun piano, 5 o 3 a seconda dell’altezza che avrete scelto.

Piegare lungo il diametro per 8 volte

Piegare lungo il diametro per 8 volte

Una volta realizzati gli origami di carta dovrete assemblarli montandoli uno sopra l’altro lungo uno stecchino da spiedino e infine li fisserete con la colla a caldo per evitare che ballino andando su e giù. Per completarlo potrete decorarlo come più vi piace, sia facendolo colorare ai bimbi che come abbiamo fatto noi, con dei piccoli cerchi di carta glitter ricavati grazie ad una punzonatrice di quelle che si usano per fare i buchi ai fogli da rilegare e un cartoncino dorato. Per il terminale dell’albero di Natale abbiamo usato una fustella a forma di stella.

Per realizzare gli alberelli in verde invece ci serviranno gli stessi dischi di carta precedentemente utilizzati ma in un altro colore (in questo caso va benissimo anche del cartoncino più spesso come quello impiegato per i lavoretti di scrapbooking, a tinta unita o a fantasia a seconda del gusto), della pasta (per precisione dei ditalini), della colla a caldo e degli stuzzicandenti per gli spedini.

Dischi di carta sovrapposti

Alterniamo dischi di carta e pasta

Avremo bisogno di 6 dischi che sovrapporreremo a strati alternandoli con 6 ditalini precedentemente forati al centro e che fisseremo con la colla a caldo. Si parte dal ditalino per creare il tronco e una base d’appoggio e si infilano l’uno sopra all’altro, dal disco più grande a quello più piccolo, alternando ciascun disco con un ditalino. In ultimo taglierete lo stecchino e completerete l’alberello inserendo in cima una stella ottenuta con la stessa fustella che avrete impiegato prima.

Et voilà! In pochissimo tempo, con una tazza fumante al vostro fianco rigorosamente accompagnata da biscotti allo zenzero, avrete realizzato questi alberelli che possono essere utilizzati per decorare delle bellissime Stelle di Natale oppure ad esempio come segnaposto scrivendo l’iniziale del vostro ospite in cima alla stellina.