Torta di alberelli di Natale

Complice una voglia improvvisa di cioccolato, questa mattina mi sono alzata con l’idea di preparare una torta cioccolatosa da gustare durante un lungo pomeriggio di chiacchiere con alcuni amici con pesti al seguito. Spero tanto che la cioccolata non inizi ad avere effetti eccitanti sui fanciulli e che si riesca a scambiarci gli auguri di Natale senza troppo stress! Ma poichè questi bimbi hanno come mamma una super cuoca, mi sono chiesta cosa potessi inventarmi per non deludere il confronto con la mamma, che fosse semplice e che soprattutto non dovesse farmi uscire di casa a comprare qualche ingrediente impossibile…e così è nata l’dea di preparare non una classica torta ma degli alberelli di Natale montati su delle cannucce e decorati con frosting e codette.

Torta di alberelli di Natale

Torta di alberelli di Natale

Per l’impasto

Ingredienti:

50 gr di cioccolato fondente al 70% a pezzettini ( o ciò che avete in casa)
210 gr di farina bianca tipo 00
210 gr di zucchero
70 gr di cacao amaro in polvere
3 uova
130 gr di burro morbido a pezzetti
150 gr di latte intero
Succo di mezza arancia
1 bustina di lievito vanigliato per dolci

Per la decorazione:
Cannucce di carta o stecchi per i cake-pops, codette alimentari, colorante alimentare e una dose di frosting di cui vi riporto la ricetta:

120 gr di zucchero a velo
30 gr di burro a pezzetti
120 gr di un formaggio spalmabile (io ho usato l’unico che avevo in casa ovvero la robiola)
Colorante alimentare

Il procedimento è semplicissimo, come quello di una qualsiasi torta. Accendete il forno a 180° ed imburrate ed infarinate una teglia tonda del diametro di 24 cm.
Avendo il Bimby ho realizzato l’impasto in 3 minuti mettendo tutti gli ingedienti nel boccale ma in alternativa potreste procedere spezzettando prima la cioccolata in pezzetti con un coltello ben affilato e mettendola da parte. Poi monterete le uova con lo zucchero, aggiungerete il burro morbido, la farina setacciata alternandola con il latte e il succo di arancia, il cacao in polvere, la cioccolata a pezzetti ed infine la bustina di lievito. Versate l’impasto nella teglia precedentemente imburrata e cuocete fino alla prova dello stecchino. Nel frattempo che si cuoce preparate il frosting alla velocità della luce per decorare i vostri alberelli: in una terrina mescolate insieme fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea lo zucchero a velo, il burro morbido e il formaggio da spalmare. Aggiungete infine il colorante alimentare e date un’ultima mescolata prima di lasciarlo riposare in freezer per rassodarlo fino a quando non avrete tagliato la torta. L’idea iniziale era quella di utilizzare il colorante verde, ma quando ho realizzato che era finito e che era domenica stavo per avere una sincope immaginandomi di dover alla fine optare per aprire un pacco di biscotti da rifilare alle “adorabili canaglie” (già mi immaginavo la loro faccia di chi guarda con diffidenza e superiorità quelle misere ciambelle la cui mamma non si sarebbe mai sognata di servire!) ma poi ho optato per l’unico presente ovvero quello rosso: forse sono salva!

Con la teglia da 24 cm vengono fuori circa 8 alberelli alti 2 cm circa , per cui se ne vorrete di più aumentate le dosi e utilizzate una teglia più grande. Una volta cotta fatela raffreddare e procedete a tagliarla a spicchi, proprio come se fossero 8 porzioni.

Torta al cioccolato

Dividetela in 8 pezzi

Come prima cosa prendete le cannucce di carta e tagliatele a metà con l’aiuto di un coltello, qui giocavo in casa perchè ho il cassetto pieno di cannucce che voi potete acquistare sul sito di Partytude! Infilzate ciascuna fetta con la cannuccia e procedete a decorarla alternando fra loro le codette di zucchero colorate. Con l’aiuto di una sac a poche e un beccuccio piatto, decorate con il frosting rosso formando delle linee morbide come se disegnaste delle S infinite, infine aggiungerete su ciascuna fetta le codette dando libera alla vostra fantasia.

Una volta decorati potete disporli su un vassoio o un piatto tondo e lasciare nuovamente rassodare il frosting in frigo. Prima di servire lasciarli a temperatura ambiente per almeno un paio d’ore. Sperando di avervi ispirato, confido nell’effetto sorpresa di questa torta, perchè buona lo sarà anche ma volete mettere i palati sopraffini di Marta e Riccardo abituati ai manicaretti della mamma cuoca?

Alberelli di Natale cioccolatosi

Alberelli di Natale cioccolatosi

Ore 20.30. Il pomeriggio si è finalmente concluso e se vi state chiedendo quale effetto abbiano avuto questi alberelli di Natale, ve lo sintetizzo in un’unica parola: Ohhhhhhhhhhhhhhhhh!!!
Missione compiuta! Ora divertitevi a prepararli voi stessi per gli auguri di Natale con i vostri amici!