Topper DIY per San Valentino

Benvenuti su partytude.it! Ci siamo trasferiti proprio nella settimana di San Valentino perché per noi, l’amore in tutte le sue forme va festeggiato, inneggiato, sottolineato…in tutti i modi possibili, e quindi anche prendendoci cura del blog che amiamo tanto!

Siamo state talmente impegnate ad organizzare tutto il necessario per la migrazione del sito, che quasi rischiavamo di non riuscire a proporvi questo semplice DIY per festeggiare il vostro amore!

Il DIY di San Valentino che vogliamo proporvi è il topper realizzato utilizzando un foglio di plastica termoretraibile (shirnk plastic o shrink film). Lo conoscete? Si usa tantissimo per fare piccoli pezzi di bigiotteria, timbri e vari atri tipi di decorazioni. Io ho pensato di usarlo per farne un topper originale, veloce e con esattamente il messaggio che volevo dare.

E’ la prima volta che uso lo shrink film e devo ancora migliorare con piccoli aggiustamenti che permettono di correggere la resa del topper che non è riuscito esattamente come volevo, ma ci sarà tempo e margine di miglioramento. Per ora ve lo propongo così perché il topper mi piace lo stesso, con tutti i suoi difetti, e perché magari a voi riuscirà meglio grazie ad un paio di dritte che personalmente ho scoperto solo dopo!

Avete ancora tutto il tempo per provare a fare questo DIY prima di San Valentino, acquistando i fogli su Amazon con Prime, se l’avete.

Io ho realizzato il topper a partire da una frase che ho elaborato al computer e stampato sull’inkjet shrink film, il foglio di plastica per stampanti, ma potete anche scrivere la frase o disegnare un’immagine a mano libera sui fogli o pellicole shrink film semplici.

Sottoposto a calore intenso, il foglio si restringe parecchio per cui, per un topper, è necessario stampare o disegnare un’immagine più grande. La mia era stampata su metà foglio A4.

Occorrente:

  • un foglio inkjet shrink film bianco o trasparente
  • stampante inkjet
  • forbici
  • forno o embosser a caldo o phon da carrozziere
  • bastoncino tipo spiedino colorato o rivestito con washi tape

Procedimento:

Elaborate al computer la frase / immagine che preferite. Ingranditela più che potete e stampatela sul foglio termoretraibile.

Con le forbici ritagliate il contorno dell’immagine dandogli la forma che preferite per il topper.

Ora, con l’embosser a caldo o un phon da carrozziere, riscaldate l’immagine finché si restringerà, oppure mettetela nel forno caldo per 2-3 minuti.

Noterete che, ristringendosi, l’immagine si accartoccerà su di sé. Ritornerà poi in posa, ma qualora non dovesse tornare perfettamente dritta, come è successo a me, schiacciatela con una spatola o  un batticarne finché è ancora calda e morbida. Attenzione perchè la plastica indurisce in fretta una volta sottratta all’azione del calore! Dopo che si sarà ben raffreddata, se volete, potete passare una mano di vernice protettiva trasparente per rendere il topper lucido.

Montate l’immagine su uno o due spiedini colorati o rivestiti di washi tape e il topper è pronto.

Il mio San Vaentino, come vedete, è giocato tutto sulla dualità IO & TE e nei colori rosso e rosa. E poi il topper che riassume il concetto: Io & Te – Together we have it all, insieme non abbiamo bisogno di nient’altro. Come sarà il vostro?