Segnaposto per la tavola di Natale

I segnaposto per la tavola di Natale sono un’altra delle mie fissazioni. Lo scorso anno ho ceduto a dei segnaposto acquistati, ma solamente perché erano deliziosi: degli uccellini di cartoncino che tenevano stretti nel becco i nomi dei commensali, presi da Dille & Kamille insieme a tante altre decorazioni natalizie.

Di solito, invece, mi piace realizzare in casa i segnaposto per la tavola di Natale per dare un tocco personale in più alla tavola attorno alla quale si sederanno le persone che amo di più al mondo: tutta la mia famiglia.

Ogni volta cerco di realizzare qualcosa che i miei cari si possano portare a casa in ricordo della vigilia di Natale trascorsa insieme, come un ornamento fatto in casa che può essere appeso all’albero di Natale o una boule de neige casalinga fatta con palline di plexiglas.

I segnaposto che realizzerò quest’anno sono nati per caso. Stavo giocando con la miriade di alberelli e animaletti che ogni anno compro per costruire dei mini villaggi innevati con cui, a Natale, decoro qualunque cosa: dal calendario dell’avvento alle colazioni scenografate del weekend per gli scatti su Instagram, alle mason jar, alla porticina degli elfi. Che poi sono più o meno le stesse cosine che ho utilizzato per confezionare le boules de neige di un paio di anni fa e, infatti, i segnaposto di quest’anno ne sono una variante.

Occorrente:

  • mini figurine natalizie (abeti, animaletti dipinti di bianco, casette, ecc)
  • neve sintetica
  • fettine di legno di circa 8 cm di diametro. Tre per ogni segnaposto
  • colla a caldo
  • colla vinilica e pennello
  • tag su cui scrivere i nomi dei commensali della misura di circa 7,5 cm di lunghezza x 1/2 cm di altezza

Procedimento:

Impilate e fissate con la colla a caldo le tre fette di legno per realizzare il supporto. Spennellate la superficie della fetta di legno superiore con della colla vinilica e spargetevi sopra una manciata di neve sintetica, poi lasciate asciugare. Nelle foto non vedrete la neve perché potete anche decidere di non metterla. Io la aggiungerò successivamente avendo deciso solo in un secondo momento che poteva starci bene.

Eliminate la neve in eccesso rovesciando e scuotendo delicatamente il supporto e incollate con la colla a caldo un abete e una figurina, in modo da ricostruire una mini scena natalizia.

Completate incollando la tag con il nome sul davanti del segnaposto. Io ho scelto di farle tutte in toni pastello, che danno molta luce.

Come vedete, ho fatto due diverse serie di segnaposti: una serie in bianco e una colorata. Le figurine colorate le avevo prese da Flying Tiger per decorare il villaggio innevato del calendario dell’avvento e ora le riciclerò per i segnaposto man mano che il villaggio del calendario viene smantellato, giorno dopo giorno nel countdown.

Sono molto contenta di questa idea. E’ proprio vero che le cose che riescono meglio a volte sono quelle che nascono spontanee o per caso. Che ne dite voi?

Buon craft natalizio a tutte voi!