Portaposate per freschi picnic

Fa troppo caldo per un diy impegnativo, ma non vogliamo far trascorrere questa settimana senza proporvene uno!

E allora eccone uno semplice, semplice che potrà tornarvi utile se avete in mente di organizzare un picnic o un brunch sotto un bel pergolato… ah che darei per poterlo fare anche io!

Vi proponiamo, infatti, di realizzare dei portaposate in juta per i vostri pasti all’aperto con gli amici.

portaposatine juta

Per quelle di voi che sono già in vacanza: vi siete ricordate di mettere in valigia la pistola per la colla a caldo? No? Allora correte a comprarla… e procuratevi pure un nastro di juta e una confezione di posatine di legno! Non vi servirà altro. Le decorazioni le troverete direttamente in spiaggia o in montagna!

portaposatine_juta

Vi facciamo vedere alcune varianti dello stesso DIY:

La procedura per realizzare la tasca contenente le posatine sarà identica per tre delle varianti.

Indicazioni per creare la tasca:

Srotolate il nastro di juta e prendete la misura della tasca appoggiando una forchetta e un coltello sul nastro, allineandoli sul bordo superiore; piegate il nastro dal basso per avvolgere la parte inferiore delle posate.

Tagliate il nastro e togliete le posate mantenendo la piega. Incollate i bordi con la colla a caldo e avrete ottenuto la “tasca” per contenere le posate.

Le varianti del DIY consistono nella decorazione della tasca portaposate:

  • se avete un nastrino di juta come quello che vedere nella foto qui sotto, usatelo per rifinire i bordi della tasca semplicemente fissandolo con la colla a caldo;

portaposatine da decorare

  • anche un nastro adesivo di merletto è perfetto! Questo che vedete qui sotto è adesivo, per cui non serve nemmeno la colla!

portaposate juta e merletto

  • oppure, altra variante fate due buchini nella juta, in corrispondenza del collo della forchetta (uno per lato); passateci un pezzo di spago in tinta oppure un nastrino colorato e chiudete con un fiocchetto. Potete anche personalizzare questa variante del portaposate con il nome o con un semplice “buon appetito”, legando un cartoncino craft allo spago o al nastrino, come mostrato nell’immagine qui sotto;

portaposate con targhetta

portaposate con targhetta personalizzata

  • se siete al mare, divertitevi a cercare con i vostri bimbi sulla spiaggia delle conchigliette e decorate la tasca con un po’ di fantasia: i vostri portaposate si vestiranno subito di estate! Se invece siete in montagna o in campagna, optate per delle bacche o delle spighe per personalizzare le tasche.

Quest’ultima variante che vi proponiamo, invece, è leggermente più articolata ma più elegante: come sopra, prendete le misure; invece di tagliare il nastro, però, giunte all’altezza del collo della forchetta, fate un’altra piega lunga circa 10 cm. Avvolgete un nastrino del colore che preferite attorno al portaposate, proprio al centro della piega e fissatelo sul retro con un po’ di colla a caldo, in modo da ottenere un fiocco, come vedete nell’immagine qui sotto. Decorate il portaposate con un fiore di stoffa o con altra decorazione a vostra scelta.

portaposatine fai da te

Abbinate questi portaposate contenenti posatine di legno, con stoviglie in foglia di palma, biodegradabili, resistenti e che daranno un tocco elegante al vostro brunch o al vostro picnic. Li trovate di tante fogge e misure: dal vassoio alla ciotola, alti, bassi, quadrati, rettangolari e tondi. Si sposeranno perfettamente ai vostri portaposate di juta.

piatti ecologici

portaposatine per picnic_1