“Pizzazzerie – Entertain in Style”: idee per feste piene di stile

Passate le feste di Natale, esprimiamo tutta la nostra voglia di party e di intrattenimento per l’anno nuovo con un libro ricco di feste piene di stile: Pizzazzerie – Entertain in Style. Tablescapes & recipes for the modern hostess, di Coutney Whitmore, fondatrice di pizzazzerie.com, un sito che non potete non conoscere se siete delle patite dei party.

Il libro è uscito ad agosto e nonostante io ce l’abbia già da allora, solo ora trovo davvero lo stimolo di recensirlo per voi, perché, per fortuna, i post di un blog tenuto per piacere o per hobby, come questo, hanno il vantaggio di poter assecondare umori e istinto, senza troppi vincoli se non quelli legati alle stagioni e (per noi che ci occupiamo di party) alle festività dei vari periodi dell’anno.

Entertain in Style raccoglie e descrive 13 temi per party che spaziano dal cenone di Natale al brunch di Capodanno fino al May Day lunch (che si celebra a metà tra l’equinozio di primavera e il solstizio d’estate e su cui scriverò un post dedicato nelle prossime settimane) o all’Autumnal Equinox party, passando per le celebrazioni del 14 luglio francese al Dia de los Muertos latino americano, oltre a party per ogni altra ricorrenza: compleanno uomo, compleanno donna, anniversario, book club gathering e altre idee per feste originali che toccano tante occasioni sparse per tutto l’anno.

Ecco perché parlarne oggi, ad inizio di un nuovo anno, sembra ancora più appropriato di quanto non lo fosse qualche mese fa. Un modo per augurare un anno pieno di momenti da celebrare, festeggiare e ricordare. Purtroppo, anche in questo caso, vi sto parlando di un libro in inglese e la cui traduzione italiana non credo sia prevista, perché ancora non disponibile a distanza dei 6 mesi dalla sua pubblicazione.

Ogni party è raccontato e illustrato secondo la seguente struttura:

  • descrizione del tema del party con l’illustrazione degli highlights della festa attraverso una o due foto di insieme e 4 foto di dettagli dell’allestimento;
  • Eat, con 4 o 5 ricette proposte per la tipologia di festa in esame;
  • Drink, con ricette di 2 o 3 drink legati al tema;
  • Create, con il tutorial per le decorazioni fai da te.

Ogni sezione è poi disseminata di tips, cioè di ulteriori idee o spunti legati al party in questione.

Tra i tip più carini:

  • i sottopiatti fai da te in diversi colori ed elementi decorativi, come l’uso della foglia d’oro;

  • il centrotavola d’erba costruito come un giardino recintato per servire i drink;

  • i segnaposto realizzati con una scritta personalizzata in legno tagliata con il laser e verniciata con colori acrilici intonati al tovagliato;

  • la tovaglietta creata con una fotocopia a colori della copertina del libro di cui si parla nell’incontro mensile del book club gathering (evento che mi piacerebbe tanto poter organizzare come appuntamento mensile e curato nei dettagli).

Ma le idee e le feste non finiscono qui. Nel libro ne troverete molte altre e tutte altrettanto stimolanti. Potete acquistarlo qui.

Spero vi entusiasmi e vi ispiri come ha fatto con me.

Ah dimenticavo: vi piacciono le cannucce per drink che ho usato come props in queste foto? Belle vero? Sono una delle chicche che periodicamente trovo da Casa&Co. E’ probabile che un giorno di questi ve le regalerò con un giveaway su Instagram, seguitemi!

A presto!

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva