Pimp my cutlery! Come decorare le posate

Come decorare le posate di legno e di plastica monouso per le vostre tavole delle feste o anche solo come props per le vostre foto da pubblicare su Instagram?

Ci sono mille modi per decorarle e personalizzarle.

Vediamone alcuni.

Washi tape – Posate di legno

1) Si, lo so, niente di nuovo. Io però volevo farvi vedere che belle posatine eleganti ho realizzato con il giusto washi tape.

Ideali per un pic nic sul balcone o in giardino (in attesa di giorni migliori in cui potremo andare a sdraiarci sul prato di un parco assieme ai nostri amici del cuore).

2) Decorazione con washi tape fini in colori pastello o arcobaleno per creare fantasie a righe di colori diversi o di coppie di colori abbinati.

Con lo stesso washi fino potete aiutarvi a dipingere con i colori a tempera delle righe perfette.

3) washi tape a pois, a righe o a zigzag: intramontabili e sempre coloratissimi, si abbinano facilmente a tanti party kit diversi.

Colori a tempera – Posate di legno

Sbizzarritevi a colorare le posate con i colori a tempera!

1) a tinta unita.

2) a righe, come dicevo sopra, aiutandovi con del washi tape. Potete farle sia orizzontali che oblique!

3) usate gli stencil per dipingere cuoricini, bandierine, pois, ecc. e per ottenere fantasie sorprendenti come queste realizzate grazie a piccoli stencil per le unghie!

Glitter – Posate di legno

Colla e polvere glitter vi aiuteranno a rendere scintillanti le vostre posate. Per questa decorazione ho scelto le posate Tablée di legno di Seletti dalla foggia antiquata.

Altre idee – Posate di legno

Ci sono altri modi per decorare le posatine di legno:

1) Per abbinare le posate con la fantasia di un party kit, basta ritagliare ed incollare sul manico della posata un porzione della carta utilizzata per realizzare il party kit.

2) applicando un pompon in punta di manico

3) o un adesivo di gomma crepla

4) decorando il manico con delle piume colorate

5) scrivendo una breve parola o un diminutivo di un nome con i timbri

6) con dei piccoli tatuaggi temporanei

Gemme e strass – Posate di legno e posate di plastica

In commercio trovate gemme e strass di plastica adesivi di mille colori, forme e dimensioni, come questi.

Divertitevi ad abbinarli e a comporre delle fantasie sui manici delle posatine di legno ma anche di quelle di plastica!

Porta posate

Su un tavolo da buffet, potete sistemare le posate usa e getta dentro contenitori a secchiello o capienti bicchieri di carta, a testa in su o in giù (se le avete decorate, tanto vale farle vedere! Attenzione però alle forchette: se le mettete a testa in giù rischiano di incastrarsi e di venire fuori tutte assieme, anche se si cerca di prenderne solo una…), oppure adagiate su vassoi e vaschette.

Potete però anche creare dei porta posate studiati in funzione dell’occasione, e decorare la tavola con composizioni di posata + tovagliolo.

Create, ad esempio, un fiocco con il tovagliolo come spiegato qui, fermatelo al centro con un nastro di cartoncino in tinta e inserite sul retro una posata (o anche forchetta + coltello), in modo da creare un originale porta posate.

Ovviamente, quando fate queste operazioni, maneggiate sempre le posate con i guanti di lattice, appoggiandole su un piano sterile e comunque senza smanettare più del dovuto, in modo da preservare l’igiene delle posatine stesse.