“Paper Parties”, per le amanti dei party fai da te

“Finalmente mio!” è stata l’esclamazione di gioia quando è arrivato il pacchetto contenente “Paper Parties: Over 50 Paper Projects for the Perfect Party” di Erin Hung. Ho fatto la corte per mesi a questo libro basandomi solo sul titolo (mica poco, dice già tutto!), qualche informazione sull’autrice (disegnatrice e fornitrice di carta da regalo,  cartoline d’auguri e inviti per matrimoni per negozi come Selfridges, Liberty, Oliver Bonas ecc. come vedete qui nel suo shop) e un paio di foto, in attesa che arrivasse l’11 maggio, giorno in cui veniva reso disponibile all’acquisto. Naturalmente io l’ho preacquistato su Amazon con abbondante anticipo e l’ho bramato con ansia, nemmeno fosse un nuovo capitolo della saga di Harry Potter!

E l’aspettativa non è stata delusa. Di tutti i libri che trattano di feste ed eventi, e che ho letto nell’ultimo anno, questo è senz’altro quello che mi è piaciuto di più: diverso, fresco, pieno di progetti manuali, proprio come piacciono a noi di Partytude!

paper-parties_libro

Certo, alcuni progetti sono già visti in bacheche Pinterest e blog vari, ma Erin Hung ha saputo renderli nuovi, moderni, essenziali e carichi di stile, proprio come il libro, che combina le caratteristiche dei libri illustrati, con tanta ispirazione e bellezza (sezione Lookbook) e la praticità dei manuali del fai da te (sezione Tutorials), il tutto in chiave essenziale, semplice ma al tempo stesso con ricercatezza.

La sezione Lookbook è quella carica di ispirazione: qui sono contenute le idee e le immagini per 10 party a tema, ognuno da decorare con 5-6 progetti fai da te che l’autrice propone per ogni tema.

paper_party_7

Le feste sono tutte originali e ce ne sono per tutte le stagioni: si spazia dall’estiva Beside the Seaside all’invernale Wintry Forest, dalle romantiche Pastel Dreams a Parisian Perfection, a due diverse feste floreali: Floral Basics e Floral Fiesta e una suggestiva To The Moon and Back. In questa sezione vediamo, dunque, le foto dei party realizzati e allestiti con le decorazioni fai da te.

paper_party

paper_party_5

La seconda parte, invece, quella dedicata ai Tutorials, è sviluppata come un manuale: ogni craft project è spiegato in poche, semplici direttive all’interno di pratiche schede che includono anche il grado di difficoltà, i materiali e gli strumenti e necessari alla loro realizzazione.

Ogni tema del Lookbook è graficamente caratterizzato da un colore; lo stesso che, nei Tutorials, identifica tutte le schede relative ai progetti inerenti quello stesso tema, in modo da rendere più agevole la consultazione.

paper_party_4

paper_party_9

Le due sezioni sono intervallate da tre pagine utilissime: la prima dedicata ai diversi materiali di carta impiegati, la seconda agli strumenti e la terza alle tecniche più utilizzate per la realizzazione dei progetti contenuti nel libro. In chiusura, invece, una serie di template da fotocopiare e ritagliare.

Inutile dire che ho già identificato i progetti che vorrei replicare, e soprattutto quelli in cui vendono impiegati cartoncini perlati e olografici, che conferiscono un tocco di modernità e novità a decorazioni altrimenti già viste, come accennavo in apertura di articolo.

Vi abbiamo incuriosite abbastanza? Ecco il link per acquistarlo su Amazon!