Nell’uovo di Pasqua non la solita sorpresa!

Erano anni che volevo fare l’uovo di Pasqua ma ogni volta tra gli impegni di lavoro, la famiglia e mille altre vicissitudini mi riducevo sempre all’ultimo a ricercare gli stampi per le uova di Pasqua che puntualmente non trovavo. E poi mi spaventava l’idea di laboriose tecniche di temperaggio che prevedono un abile spatolamento del cioccolato sul piano di marmo… se non che dopo alcune ricerche e prove ho optato per il metodo casalingo e senza servirmi né di termometro né di un piano di marmo, sono riuscita nell’impresa utilizzando solo il microonde.
Per realizzare un uovo di cioccolato di 500 gr consiglio di acquistare almeno 700 gr di cioccolato di buonissima qualità e di spezzetarne 500 gr in una ciotola di vetro, passarlo al microonde, 1 minuto alla volta, girandolo con un cucchiaio, finché non sarà fuso; una volta fuso si deve abbassarne la temperatura o spatolandolo sul piano di marmo oppure, come ho fatto io, aggiungendo la restante parte di cioccolato in pezzi. In questo modo si ottiene del cioccolato temperato che una volta solidificato resterà lucido e non presenterà segni di opacità. Per capire se il temperaggio del cioccolato è riuscito si può lasciare cadere una parte del cioccolato sulla carta da forno e questo deve indurirsi nell’arco di 30 secondi, al massimo un minuto.

Per realizzare l’uovo di Pasqua, ciò di cui avrete bisogno sarà:

  1. Stampo per uova di cioccolato
  2. Cioccolato fondente o al latte
  3. Pasta di zucchero o glassa reale per decorarlo
  4. Sorpresa

Uovo di Pasqua decorato

Uovo di Pasqua decorato

Una volta temperato il cioccolato, non dovrete fare nient’altro che fare 2/3 strati di cioccolato nel vostro stampo da uova, facendo raffreddare ciascuno strato in frigorifero per 10 minuti, meglio di più che meno, perchè altrimenti non sarà molto semplice estrarlo e finirete per romperlo… Il primo passaggio l’ho realizzato aiutandomi con un pennello di silicone in modo da distribuire più uniformemente il cioccolato lungo tutto lo stampo, specie sui bordi mentre per gli altri due ho semplicemente colato il cioccolato fuso nello stampo e inclinanto le forme per stendere per bene il cioccolato. Una volta che ha riposato in frigorifero, l’ho sformato capovolgendolo sulla carta forno. Infine non resta che decorarlo come più preferite, il consiglio è quello di decorarne solo un lato per evitare che nell’incollare le due parti si rovini la decorazione…Per decorarlo ho utilizzato dei fiori in pasta di zucchero che mi erano avanzati dalla decorazione di una torta fatta la settimana scorsa e per farli aderire sulla cioccolata ho utilizzato la colla alimentare. Se non ce l’aveste potete far sciogliere un pezzetto di pasta di zucchero bianca al microonde con l’aggiunta di qualche goccia d’acqua e con l’aiuto di uno stecchino bagnare la base del fiore e incollarlo alla cioccolata con una breve pressione.

Per ultimo, la parte più importante è quello di inserire la sorpresa!

Il nostro uovo di Pasqua non poteva che essere in stile Partytude e anziché contenere la solita sorpresa conterrà un kit-party di Pasqua, con delle decorazioni per abbellire la tavola di Pasqua o per il pic-nic di Pasquetta. Prima di trasferirmi a Roma non conoscevo la tradizione della colazione di Pasqua e del fatto che si mangiassero uova sode, corallina, taralli al finocchio, ovetti di cioccolato…perchè per me esisteva solo il pranzo di Pasqua con l’apertura delle uova di cioccolato solo a fine pasto. Invece, da qualche anno, ho avuto modo di far mia questa tradizione e da lì è nata l’idea di inserire all’interno del nostro uovo di Pasqua un kit-party per abbellire la tavola.

Nell’uovo abbiamo inserito delle cannucce in carta nei colori tipicamente pasquali e primaverili nelle tonalità del giallo, del rosa, del celeste e del verde e nelle diverse fantasie a chevron a pois;

Uovo con kit festa

Uovo con kit festa

 

delle etichette a forma di uovo realizzate in carta lavagna adesiva che serviranno sia per decorare le bottigliette per le bevande, o come segnaposto o come cake-topper per il buffet;

Etichette lavagna a forma di uova

Etichette lavagna a forma di uova

dei ferma-tovaglioli di carta a forma di coniglietto per rallegrare la tavola;

un banner in cartone che potrà essere utilizzato o per decorare il centro del tavolo o per essere appeso al muro;

Banner uova di carta

Banner uova di carta

 

dei biscotti a forma di coniglietto, uovo di pasqua, farfalla che potrete decorare e incartare come più preferite.

 

Ora non resta che chiudere l’uovo di Pasqua, sigillando le due metà con l’aiuto di pennello e cioccolato fuso e di confezionarlo con le carte che più preferite!