Mini sponge cake in fucsia 

Era da tanto tempo che volevo preparare queste mini sponge cake alle fragole. I dolci alla frutta sono tra i miei preferiti forse perché mi illudo che siano più leggeri…ah non è detto che sia è così? Fatemi illudere!

La ricetta di queste mini sponge cake l’ho presa da Serena, una food blogger le cui ricette mi ispirano sempre tanta allegria e voglia di fare perché semplici e anche molto belle: “Petitpatisserie” che non risponde alle regole grammaticali della lingua francese ma deriva dalla sua iscrizione ad Instagram che poi ha riportato sul suo blog. In Serena è stato facile rispecchiarmi, soprattutto quando descrive la sua cucina come una tana, un rifugio sempre sporco di zucchero e farina, in cui si sente se stessa, in cui ritrova i ricordi d’infanzia e dove si sente felice. Una delle prime cose di lei che mi ha colpito è stata questa frase: “un amore indissolubile nel fare i dolci, regalarli ad amici e parenti, con tutto il profumo che si diffonde per la casa quando il forno è acceso”. La seconda cosa sono state le sue preparazioni, mai troppo complicate mai troppo scontate che con un tocco  chic regalano un’atmosfera romantica.

Sponge cake, con fragola e panna

Sponge cake, con fragola e panna

Mini sponge cake alle fragole!

Mini sponge cake alle fragole!

Per preparare queste mini sponge cake (circa 9 pezzi) avrete bisogno

  • 100 gr farina di riso
  • 100 gr fecola
  • 2 uova
  • 160 gr fragole
  • 130 gr yogurt bianco magro
  • 40 ml olio di semi
  • 140 gr zucchero
  • 1/2 bustina di lievito (circa mezzo cucchiaio di lievito)
  • 500 ml panna
  • 3 o 4 cucchiai di zucchero a velo ( se utilizzate la panna già zuccherata potete farne a meno)
  • fragoline di bosco o fragole

La preparazione è super veloce, vi occorreranno 15 minuti per realizzarle e una ventina di minuti per farle cuocere in forno. Potete usare o delle formine a forma di cuore come ha fatto Serena, oppure potete cuocer l’impatto in una teglia bassa rivestita di carta forno su cui andrete a ritagliare con un taglia biscotti le forme che più preferite…Io ho utilizzato un coppapasta a forma di cuore.

Una volta lavate le fragole frullatele nel mixer. Aggiungete, nella ciotola del robot da cucina, gli altri ingredienti in quest’ordine, fino a quando il composto non risulta omogeneo e compatto: yogurt, olio, zucchero, uova, farina di riso e fecola (meglio setacciate) e, infine, il lievito. Trasferite il composto negli stampini o nella teglia bassa, rivestita di carta forno ed infornate a 180 gradi per circa 10/15 minuti.

Nel frattempo montate la panna…oggi avevo un aiutante pasticcione, ah no si dice pasticciere…chissà perché mi sono confusa! Io ho utilizzato la panna già zuccherata e non ho ritenuto opportuno aggiungere dell’altro zucchero ma questo è una questione di gusto personale. In caso aggiungete lo zucchero a velo prima di montarla a neve ferma.

Dopo aver lasciato raffreddare la sponge cake,  ho proceduto a ritagliarla con il tagliabiscotto a forma di cuore. Sono riuscita a ricavarne 18 pezzi ricavando così 9 mini sponge cake.

Ora la parte più divertente! Soprattutto se in cucina si aggira una piccola pasticciera che ha sempre la fortuna di citofonare a casa mia nei momenti più golosi. Secondo me si apposta e quando le arriva il profumo su quel nasino a fragolina…din don, citofona! Ma come fa?


Inserite la panna in una sac a poche con una bocchetta riccia decorate la metà della vostra mini tortina, aggiungete dei pezzetti di fragola e sovrapponete con l’altro disco di torta. Sono più alti di quelli di Serena, me ne sono accorta solo in foto. Forse perché sono una super golosona anch’io ed ho voluto abbondare con lo strato di panna e fragola. Infine ripetete lo stesso procedimento, prima con la panna e poi con le fragole. E il gioco è fatto!

Servite per merenda o per colazione e lasciatevi conquistare da queste mini sponge cake!

Il tocco di colore a questa ricetta, semmai ce ne fosse ulteriormente bisogno, è data dalle righe fucsia e dalle bottigliette da latte di Partytude.