Una merenda spinosa: dolce cactus e gelato!

L’idea di una merenda a tema “cactus” per me e le mie amiche, molte delle quali mamme e con figli a seguito, mi é venuta quasi per caso. Sono stata ispirata dal fatto che molti di questi nanerottoli, più volte, allungando le mani sulle piante del mio giardino – che non è propriamente baby friendly ed ha più cactacee del Giardino di Cactus di César Marinque a Lanzarote – sono scoppiati a piangere, pungendosi con le infide spine…con il naufragio di due chiacchiere in serenità…Un’esperienza che ciascun bimbo che circola da noi fa una sola volta nella vita perché la seconda volta sa bene che deve starne alla larga. E così, vuoi per esorcizzare la paura, vuoi perché mi sentivo in colpa, ho pensato di organizzare una merenda a tema “cactus”, preparando un banner, dei segnaposto, dei cupcake e del gelato.

Una merenda a tema cactus

Una merenda a tema cactus

Per preparare la tavola della merenda ho realizzato un banner ritagliando con le forbici delle sagome di cactus, impiegando tre diversi materiali per ottenere diversi tipi di verde, ma prima ho fatto delle prove colore per testare l’abbinamento e il mix di materiali:

Ho ritagliato le sagome dei cactus e le ho ricalcate sui diversi materiali impiegati.

Successivamente ho provveduto a montare il banner, forando al centro ciascuna sagoma con una punzonatrice e montandole su un cordoncino color verde acido. Sono stata indecisa fino all’ultimo se appendere la ghirlanda al muro o se utilizzarla per decorare il tavolo apparecchiato con la merenda, ma poi ho ripiegato per utilizzarla come poster da appendere al cancello del giardino.

Ho pensato a due regalini come ricordo della merenda, uno per le mie amiche ed uno per i bimbi presenti.

Alle mamme ho pensato di regalare un mini-cactus e ho allestito un angolino sul tavolo decorato con un piccolo poster recante la scritta “Please Take One” che potete scaricare e stampare, lasciando a loro la scelta su quale piantina portarsi a casa. Le piantine sono state confezionate singolarmente con carta da pacchi color craft e rafia naturale.

Mentre per i bimbi ho pensato di realizzare dei segnaposto utilizzando la plastilina modellante e del filo metallico leggerissimo e facile da tagliare con le forbici, così da ricreare sì l’effetto delle spine ma avendo cura che non fossero eccessivamente spinose. Li ho montati infilzandoli su delle cannucce chevron e li ho completati ritagliando dal foglio di gomma un’etichetta su cui scrivere i loro nomi. Ah e per finire, con l’aiuto di un coppapasta a forma di fiorellino, di quelli usati per decorare i dolci, ho creato i fiorellini che con la colla ho attaccato su ciascun cactus. Ad essere sincera non mi aspettavano piacessero così tanto da volerne realizzare loro stessi, alcuni da regalare ai loro compagni di scuola e così in men che non si dica hanno inventato un’attività pomeridiana!

Il coordinato di piatti, bicchieri e tovaglioli è di My Little Day, un brand che presto si aggiungerà a quelli che potete trovare su Partytude, che si prestava molto bene al tema della mia merenda.

 

E finalmente così mentre loro si divertivano a giocare con la plastilina noi abbiamo potuto farci due chiacchiere in santa pace, gustando prima i cupcake al cappuccino e poi il gelato al mojito che purtroppo era analcolico. Due ricette di sicuro successo e di facile realizzazione che voglio condividere con voi.

CUPCAKE AL CAPPUCCINO (Dose per 12 mini cupcake o per 6 grandi)

Cupcake al cappuccino

Cupcake al cappuccino

  • 180 gr di farina
  • 40 gr di granella di nocciele
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di burro morbido a pezzetti
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di latte
  • mezza bustina di lievito vanigliato
  • un cucchiaino di caffè liofilizzato

PER IL FROSTING

  • 240 gr di zucchero a velo
  • 60 gr di burro
  • 240 gr di formaggio fresco spalmabile
  • 1 bustina di vanillina in polvere
  • cacao amaro q.b. per spolverizzare
  • caffè liofilizzato q.b. per spolverizzare

Per l’impasto dei cupcake, iniziate mescolando le uova con lo zucchero a velo, aggiungete il burro morbido e la farina setacciata, il latte, la granella di nocciole ed infine il lievito. Trasferite l’impasto nei pirottini riempiti per 3/4 e Infornate a 180 gradi per 20 minuti.

Per il frosting invece mescolate tutti gli ingredienti insieme aiutandovi con una frusta elettrica e riponete in frigo a rassodare per il tempo sufficiente a cuocere i cupcake e a raffreddarsi.

Mettete il frosting in una sac à poche con una bocchetta riccia o liscia a secondo il vostro gusto e decorate la sommità dei cupcake. Spolverizzate sopra il caffè liofilizzato e il cacao amaro…Io li ho decorati con dei cactus in pasta di zucchero per restare in tema! Ma sono anche molto belli decorati solo con il frosting, il caffè liofilizzato e il cacao amaro, a voi la scelta.

Decorazioni in pasta di zucchero

Decorazioni in pasta di zucchero

SORBETTO AL MOJITO (Analcolico)

  • 4 lime pelati a vivo e privati della buccia
  • 1 limone
  • foglioline di menta per decorare
  • 200 gr di zucchero di canna
  • 800 gr di ghiaccio

Con l’aiuto di un robot da cucina, come prima cosa polverizzate lo zucchero di canna, unite la frutta e poi il ghiaccio. Tritate il tutto e spatolate per circa due minuti. Se avanza ( da me neanche a sperarci!) potete conservarlo in freezer. Servite in coppette gelato guarnite con foglioline di menta e decorate con cannucce di carta abbinate e cucchiaini di legno decorati a mano che sono presenti sulla nostra boutique.

Allora che ne pensate? Vi auguriamo una buona merenda e di trascorrere un buon pomeriggio!