Merenda di Carnevale

Ieri abbiamo organizzato una merenda a casa con qualche amichetto. Visto il periodo dell’anno sono venuti tutti mascherati, quindi la merenda l’ho organizzata a tema.

O quasi, perché il Cucciolo ha voluto a tutti i costi che usassimo il coordinato con i mici perché il suo migliore amico ama i gatti e a casa ne ha ben tre. Così è venuta fuori una merenda un po’ Carnevale, un po’ un tributo all’amico del cuore.

Per allestire la tavola della merenda abbiamo acquistato solo i piatti a forma di gattini: nella confezione ce ne sono 2 per ognuno dei tre mici che vedete. Sono adorabili, non trovate? Ma i piatti sono l’unica cosa che si salva di tutto il coordinato, perché il resto del set non vale questi tre musetti.

E’ vero che a casa nostra non mancano party set e decorazioni; ne abbiamo armadi pieni e per (quasi) tutte le occasioni, ma i gattini ci mancavano.

Abbiamo anche tanti set sfusi, avanzi di feste passate che in genere uso come props per le foto: cannucce, forchette, bicchieri, tovaglioli… Immagino abbiate anche voi in casa stoviglie avanzate da qualche festa di compleanno.

Questo è il periodo dell’anno in cui io faccio regolarmente piazza pulita di (quasi) tutti gli avanzi, mescolando colori e allegria. La tavola di Carnevale deve essere prima di tutto colorata e allegra, anche se la festa ha un tema insolito come i gattini.

È bastato, quindi, abbinare i piatti a forma di gattini con tanti coriandoli colorati, forchette e cannucce di colori diversi e dei tovaglioli a righe bianche e menta per realizzare una tavola super colorata.

Quanto ai bicchieri, ho utilizzato quelli di carta bianca. Anche questi non mancano mai a casa mia perché io li uso tantissimo per festicciole e merende tra bambini: a volte li decoro con washi tape, adesivi o acquerelli, altre li faccio decorare ai bambini stessi… in entrambi i casi li personalizzo anche con i nomi, così ognuno ha il suo ed evitiamo gli sprechi.

Come è andata questa merenda di Carnevale? I gattini hanno reso felicissimo l’amico del cuore, i colori hanno contribuito all’allegria generale e i coriandoli… beh quelli continuo a trovarli in giro per casa, persino in bagno. Il vassoio di frappe e castagnole non ce l’ha fatta ad arrivare a portata dello sparthone per uno scatto, mentre i muffin avanzati se li sono divisi e portati a casa tutti per mangiarli domattina a colazione.