Mamma Cult: un portale per attività e servizi family friendly

Conoscete Mamma Cult? E’ un portale family friendly che aiuta le famiglie con bambini da 0 a 13 anni a trovare attività per il tempo libero da fare tutti assieme, in città o in vacanza, in tutta Italia.

Se non lo conoscete leggete questo post, potrebbe tornarvi utile per queste vacanze!

famiglia

Sul portale online Mama Cult (www.mammacult.com), si possono scegliere e prenotare tante attività e servizi culturali e turistici da fare con i bambini, catalogate per settore:

  • Tour: visite guidate per famiglie con bambini in musei, monumenti e luoghi di carattere culturale
  • Kid Lab: laboratori, attività artigianali, corsi di cucina e attività a tema
  • Outdoor: escursioni naturalistiche, attività d’avventura e sportive
  • Party: intrattenimenti, feste di compleanno e servizi di animazione

Esiste poi una sezione Eventi in programma suddivisa già per città.

Selezionando i parametri di ricerca che vi interessano (ricerca libera, città / località, età dei bambini, periodo, durata, ecc.) nella sezione prescelta, vengono visualizzate tutte le proposte disponibili sul sito.

Noi siamo andate a spulciare la categoria che più ci interessa, quella denominata “Party”, senza selezionare alcun criterio di ricerca, per renderci conto dell’offerta generica proposta in tutta Italia. Tutti i party proposti dal sito sono organizzati direttamente o da Mamma Cult o da Baby Planner Italia (società specializzata in eventi per la famiglia, incluse le feste di compleanno) che hanno la stessa socia fondatrice. Pertanto, la selezione degli eventi “Party” non è estesa a tutta l’offerta esistente nelle città.

Rispetto alle sezioni “Tour” e “Kid Lab”, la sezione “Party” è quella meno ricca di proposte e soprattutto di proposte disponibili in grandi città come Milano e Torino, mentre invece offre una scelta più varia su Roma.

Spulciando tra i party, ci sono piaciute molto queste idee a tema storico-culturale che si svolgono a Roma e che sono tutti ideati ed organizzati da Mamma Cult:

Compleanno per Bambini “Caccia al tesoro ai Musei Capitolini”

Compleanno per Bambini con visita e laboratorio allo Stadio di Domiziano

Compleanno per Bambini “L’Antica Roma ai Mercati di Traiano”

Compleanno ai “Musei Vaticani sotto le stelle”

 O ad Ancona:

Compleanno per Bambini al Museo Archeologico delle Marche

che propone tre diverse declinazioni di festa: Chi cerca…trova!, Con le mani in pasta e Archeologia in scatola

E a Genova:

Compleanno con Caccia ai Simboli di Genova

Ogni party proposto, una scheda informativa specifica il costo, la durata, l’età consigliata, il numero dei partecipati e tutte le informazioni necessarie.

Questa tipologia di feste per bambini è senz’altro un’idea originale e un’alternativa interessante alle solite feste di compleanno. Sarei molto curiosa di partecipare ad uno di questi eventi per spiare le reazioni dei bambini, sia i più piccoli che i più grandi e capire come interagiscono, specie se in un gruppo di amici, in un ambiente museale intenti a divertirsi e ad apprendere cose nuove.

Party a parte, anche nelle altre sezioni ci sono delle attività da non perdere, come passeggiate per famiglie al tramonto, visite guidate con bambini in passeggino, laboratori creativi per diventare di mini registi e tante altre esperienze da fare tutti assieme in famiglia.

Buone vacanze!