Magici segnaposto natalizi

Ho sempre amato molto le “boules de neige”, le sfere di cristallo con i paesaggi natalizi innevati: per me, già solo quelle trasmettono tutta la magia del Natale.

E allora, per la mia tavola natalizia, ho deciso di riprodurre tante mini palle di neve quanti saranno i commensali, e di utilizzarle come segnaposto.

Come? Venite a scoprirlo!

segnaposto fai da te boules de neige

Alcune di voi forse ricorderanno che lo scorso Natale avevo preparato un calendario dell’avvento costruito interamente con palle di Natale in plexiglass di tre dimensioni. In quella occasione vi avevo detto che l’investimento di spesa delle palle in plexiglass si sarebbe ripagato riciclando le stesse per altri progetti DIY. Uno di questi che vi avevamo proposto, era un bubble gum dispenser da costruire con le palline di taglia media e da utilizzare come party favor per una festa di compleanno o come decorazioni per una festa circo.

Per questi segnaposto, invece, ho utilizzato le palline di taglia più piccola, quelle da 6 cm.

segnaposti snowglobes_occorrente

Occorrente:

  • tante palline di plexiglass da 6 cm quanti sono i segnaposto che si vogliono realizzare
  • figurine a tema natalizio di massimo 5 cm di altezza, in modo che entrino comodamente all’interno delle palline
  • neve sintetica, di quella che si usa per i presepi
  • colla a caldo per fissare le figurine all’interno della pallina e la pallina al piedistallo
  • nato biadesivo per fissare il tag con il nome
  • un filo si spago o bakers twine
  • bicchierini da caffè termici, in polistirolo, nello stesso numero delle palline
  • pirottini bianchi da 7 cm
  • taglierino
  • tag su cui scrivere i nomi dei commensali della misura di 6,5cm di lunghezza x 1cm di altezza

Procedimento:

Inserite e incollate all’interno di una delle due ante della pallina capovolta (con l’asola all’ingiù) la figurina natalizia (che può essere un abetino, una cerbiatto, una rennina o una figurina da presepio, una casetta, ecc), in modo da fissarla cosicché non si capovolga e rimanga stabile all’interno della sfera. Poiché la figurina deve trovarsi al centro tra i due spicchi della pallina, dovete incollare metà della figurina.

Per ottenere delle belle figurine natalizie senza spendere, dipingete di bianco i cerbiatti o gli alci o gli orsi polari di plastica dei vostri figli!

segnaposto natalizi fai fa te

Reclinate la pallina da un lato e aggiungete un po’ di neve artificiale fino a creare l’idea di un manto di neve. Chiudetela con l’altra antina e scuotetela leggermente in modo da distribuire la neve in maniera uniforme all’interno della pallina e sulla figurina. Fissate con un pezzettino di spago o bakers twine l’asola della pallina. Ora che è completa, mettetela da parte e dedicatevi al piedistallo.

Accorciate la base superiore del bicchierino in modo da ottenere un bicchierino alto circa 4 cm.

Capovolgete il bicchierino da caffè a testa in giù e incollate un pirottino al centro della base superiore del bicchierino (che, essendo capovolto, risulta essere la base più stretta).

Praticate un’incisione a croce al centro del pirottino e del bicchierino sottostante. Poi, con un bastoncino, forzate leggermente l’incisione in modo che si formi un buchino. Fate attenzione ad essere molto delicate in questa fase perché il polistirolo si falda facilmente. Il che per fortuna non è un grande problema dal punto di vista estetico visto che è coperto dal pirottino per cui, anche se si rovina un po’ non è un dramma fintanto che la pallina riesce comunque a mantenersi in piedi anche con l’aiuto di un po’ di colla a caldo.

img_8406edited

Incastrate l’asola della pallina all’interno dell’apertura praticata nel bicchierino, facendo passare lo spago / bakers twine con cui avete precedentemente fissato la chiusura della pallina, attraverso il buco e tirandolo delicatamente da sotto il bicchierino. Se il polistirolo si è sfaldato e la pallina non si è ben incastrata per cui risulta un po’ ballerina, fissate la base della pallina al pirottino/bicchierino con un po’ di colla a caldo e lasciate asciugare.

segnaposto natalizi

Nel frattempo ritagliate i tag con i nomi degli invitati che avrete preparato a mano (se avete una bella calligrafia) o al computer e incollate una tag per ogni segnaposto creato, fissandola con un pezzetto di biadesivo sulla “gonnellina” del pirottino.

segnaposti globi di neve

Voilà, les jeux sont faits. Ora godetevi la sorpresa e la meraviglia dei vostri ospiti. Con l’augurio, da parte di noi di Partytude, che la vostra tavola sia particolarmente piena di magia e di amore!

segnaposti natalizi

boules de neige segnaposto