Libri per bambini a tema festa di compleanno per creare l’atmosfera

Quando si avvicina il periodo del compleanno del Cucciolo di casa, mi piace creare l’atmosfera di festa intorno a lui, far crescere l’attesa e stimolare il fremito di piacere che provavo anche io, da piccola, quando si avvicinava il momento di festeggiare.

E allora gli mostro pezzetti di allestimento che sto creando per la sua festa (ma senza svelare tutto ovviamente, in modo che resti la sorpresa più grande, al pari dei regali). Mi faccio aiutare da lui ad impastare i dolci, lo coinvolgo in altre piccole faccende organizzative, facciamo assieme la lista degli invitati e delle cose da preparare e poi, impregno di “festa” anche la parte più magica delle nostre giornate, l’appuntamento quotidiano che preferisco: la lettura della storia della buona notte.

Questo è il momento in cui, ogni sera, io e lui ci ritagliamo uno spazio tutto nostro e più intimo, e nei giorni subito antecedenti il suo compleanno, lo dedico a storie che parlano di feste di compleanno. Alcune me le invento, prendendo in prestito i personaggi del cuore del Cucciolo del momento, come gli Avengers un paio di anni fa. E allora costruisco fantasiosi racconti di compleanni di Spiderman o Batman e di feste a cui vengono invitati anche i “cattivi” che si commuovono per l’invito e decidono di diventare buoni almeno per un giorno… e mi dilungo in dettagli delle decorazioni, della torta, dei regali, dell’atmosfera festosa, ecc. ecc. con grande partecipazione da parte del Cucciolo.

Altre storie di feste di compleanno le cerco invece nei libri per bambini, insostituibili amici ricchi di magia e di illustrazioni.

Ecco i libri per bambini a tema compleanno che ho scelto ed utilizzato nel corso di questi anni. E che abbiamo letto e riletto più volte anche nei giorni successivi alla festa, per mantenerne vivo il ricordo.

libri a tema festa di compleanno

Quando il Cucciolo era più piccolo, si divertiva a guardare Pingu in televisione e amava farsi leggere le avventure del piccolo Pinguino prima di fare la ninna.

“Pingu e il compleanno”, edito da Giunti, fu dunque la scelta scontata qualche anno fa. E’ un libricino piccolo e con pagine di cartone, adatto a bimbi di 3-4 anni, che racconta la festa di compleanno del simpatico Pingu. Alla sua festa ci sono tutti i suoi amici e soprattutto il suo migliore amico; il nonno suona la fisarmonica e Pingu condivide una bevanda con l’amichetta speciale con due cannucce colorate.

Pingu e il compleanno

“Il Lupo che voleva la festa di compleanno” , edito da Gribaudo, è adatto fino ai 5 anni. Un paio di anni fa, al Cucciolo piaceva moltissimo leggere le storie del Lupo; alcune delle avventure le abbiamo lette anche più volte, e il peluche del Lupo è stato per lui compagno di ninne per parecchio tempo. Per il giorno del suo compleanno, il Lupo che voleva la festa, ha dovuto prima trascorrere una brutta giornata, convinto com’era che nessuno dei suoi amici volesse festeggiare con lui…!

Il Lupo che voleva la festa

Anche due libri di IKEA hanno contribuito a creare l’atmosfera del compleanno in casa nostra, con personaggi e mondi immaginari che stimolano la fantasia dei bambini: “Gli amici della Foresta Immaginaria” e “Una festa perfetta”.

“Gli amici della Foresta Immaginaria” parla di amicizia, di solidarietà e di generosità, due concetti importanti nella nostra vita, e la festa di compleanno è una coincidenza felice, l’occasione perfetta per rimediare alle brutte conseguenze di un giorno di maltempo che ha duramente colpito il festeggiato.

Gli amici della foresta immaginaria

“Una festa perfetta” è invece una Festa di Fine Estate, organizzata dagli abitanti della Casa dei Divertimenti e del Giardino. Gli inquietanti abitanti del Mondo di Sotto, ansiosi anche loro di divertirsi, si presentano alla festa creando dapprima scompiglio ma dando poi vita, tutti assieme, ad una “festa spaventosamente perfetta”!

La festa perfetta

Infine, da qualche mese, la sera, leggiamo solo le “storie da ridere” di Geronimo Stilton. Anzi, divoriamo letteralmente i libri di questa collana, per cui sono sempre a caccia di occasioni, collezioni usate che acquisto su Depop o cerco sulle bancarelle in città. “Compleanno…con mistero! è dunque perfetto per far felice un piccolo fan di Geronimo Stilton. Il compleanno del topo Geronimo un po’ movimentato e a caccia del “Dottor Falsario” che sta turbando la quiete cittadina, è un modo decisamene alternativo di festeggiare!

Compleanno con mistero

E voi, avete qualche libro a tema compleanno da suggerire? Aspettiamo i vostri consigli!