L’estate è alle porte con la festa a tema gelato

L’estate è alle porte e quest’anno ho deciso di darle il benvenuto con una festa a tema gelato: colorata, rinfrescante, evocativa.

Realizzarla, però, è stato un processo un po’ travagliato!

Un po’ perché mi trovo per tre mesi in una casa in affitto priva di tutti i miei strumenti di lavoro, rinchiusi in pile di casse stipate in un deposito: ho dovuto ricomprare praticamente tutto, persino le forbici, perché la dotazione che mi sono portata in un astuccio non era all’altezza di un party kit elaborato come quello che ho deciso di realizzare. Ogni tanto mi rendevo conto che mancava qualcosa e dovevo uscire a comprarla: dalla carta pacchi ai cartoncini colorati di varie misure, dallo scotch carta al cutter.

Per questa festa volevo a tutti costi costruire un maxi camioncino gelato su cui esporre le coppette e i dolcetti, al posto del classico “ice cream stand”, ma non ero sicura di riuscire a realizzare l’idea che avevo in mente e soprattutto non sapevo se la struttura avrebbe retto. Ho dovuto provare, cambiare rotta, spesso rallentare, girare per cartolerie alla ricerca del materiale giusto… meno male che in fase di trasloco mi ero portata dietro due pannelli schiuma giganti!

Chi fa un trasloco portandosi dietro due maxi pannelli schiuma che a stento entravano in macchina? Eccomi, io si!

E poi, in fase di allestimento, mi sono mancate tante altre cose, tra cui la mia adorata alzatina e le coppette gelato a righe.

Ma, soprattutto, è stato difficile adattarsi agli spazi e alla luce di questa casa: una parete di vetrate, tanta luce, ma nessuna tenda a filtrarla e nessuno spazio in favore di luce dove poter scattare delle foto decenti dell’allestimento.

Comunque: l’esperimento è riuscito e il risultato mi è piaciuto molto, ma mi sono ripromessa che riallestirò questa festa in condizioni più propizie non appena ne avrò l’occasione, perché non sono soddisfatta della resa delle foto e dopo tanta fatica non esiste che non renda come vorrei!

Vi racconto come l’ho realizzata.

Tutte le decorazioni che compongono il party kit della festa sono state costruite assemblando e incollando vari elementi di cartoncino: le palline di gelato e i coni, i due strati del ghiacciolo, tutte le parti del furgoncino (finestrino, ruote, tendina a righe, ecc).

Ho limitato la palette a soli tre colori pastello ma in tonalità accese: verde acqua, rosa e giallo che di volta in volta ho abbinato tra loro a coppie nei vari elementi decorativi. Con l’aggiunta di un tocco di marrone per i coni e gli stecchi dei ghiaccioli.

Con i cartoncini in questi tre colori ho realizzato gli elementi per comporre i gelati e i ghiaccioli in tre misure diverse: piccole per i topper, medie per decorare il furgoncino e grandi per i due quadretti usati come backdrop.

I quadretti inizialmente erano tre, ma uno è scivolato dietro un mobile ed è stato impossibile recuperarlo! L’idea di decorare il backdrop di uno sweet table con dei quadretti è molto in voga negli allestimenti in Brasile ed altri paesi dell’America Latina, abbinati a mezzi archi o archi organici di palloncini e personalmente la trovo un’ottima idea. Una volta disallestita la festa, i quadretti possono poi andare a decorare la cameretta dei bimbi.

Realizzarli è semplice: ho stampato su cartoncino spesso tre diversi pattern nei tre diversi colori della palette e vi ho applicato il gelato e il ghiacciolo con effetto 3D incollando un pezzetto di pannello schiuma dietro il gelato e il ghiacciolo per ottenere l’effetto a rilievo. Anche le ruote e le decorazioni sul furgoncino sono in 3 D, per dare movimento.

Con i gelati e i ghiaccioli più grandi, volendo si potrebbe anche assemblare una ghirlanda, magari personalizzando ogni elemento con delle lettere a comporre un nome o una frase augurale.

Questo ice cream shop di legno che ho usato come alzatina è in realtà un pezzo di casa di bambola venduto da Flying Tiger ma che si presta molto, che ne dite?

Ultimo diy: i coni gelato con palloncini. Molto simili a quelli che avevo realizzato come party favors con le palline di carta a nido d’ape, per farli basta un palloncino, un pezzo di carta da pacchi con cui arrotolare un cono e dello scotch per fissare il palloncino sul cono.

Del furgoncino, invece, vi racconterò in dettaglio nel prossimo post con un tutorial per imparare a costruirne uno senza metterci tutto il tempo che ci ho perso io!