Le feste dei maschietti: dinosauri

Ogni anno, appena archiviate le feste natalizie, a casa mia si inizia a pensare al tema della festa del piccoletto e all’organizzazione della stessa. Non solo il tema, quindi, ma anche a reperire il materiale, farsi venire qualche idea per rendere la festa allegra e divertente (pure per temi apparentemente più difficili, come vedremo in seguito), il buffet, la torta, gli inviti, i sacchettini regalo per gli invitati e la lista non si esaurisce qui.

Il piccoletto di casa, per l’appunto, è un maschio, quindi c’è poco da farsi venire in mente idee leziose o eleganti. Il tema l’abbiamo sempre scelto assieme, io e lui, in base alle sue passioni del momento. E sono quelle che dettano legge, non il mio gusto. Quello lo posso mettere (anzi, bisogna necessariamente metterlo) al servizio del tema, ma è un’operazione successiva.

Certo, non quando ha compiuto 1 anno o 2 anni, ma dal terzo compleanno in poi, il cucciolo ha sempre contribuito a dire la sua e, di fatto, a scegliere il tema. Poi io ho provveduto a dare esecuzione al  suo desiderio cercando di soddisfare pienamente le sue aspettative. E oggi, alla soglia del quinto compleanno, ci troviamo testa contro testa chini sull’ipad a navigare a caccia di idee, immagini e a crearci la nostra inspiration board.  Assieme.

Lui tiene moltissimo alla sua festa e al rito della scelta e, secondo me, tempo un paio d’anni, se la organizzerà tutto da solo! Intanto osserva con molta attenzione e impara. La creatività, l’indipendenza e la capacità decisionale, secondo me, si imparano pure così.

Come dicevo, è un maschietto. La festa deve piacere a lui prima che a me, quindi, tolta la festa del primo compleanno, tutta incentrata sull’1, il blu e l’azzurro perché potevo fare come mi pareva, quelle successive hanno avuto come obiettivo principale quello di stupirlo, farlo divertire, incentrare tutta la festa su un tema di sua scelta. E alla fine, vedere la sua espressione ad idea realizzata, il giorno della festa, non ha davvero prezzo.  Pure se i temi scelti, di anno in anno, a partire dal secondo, sono stati, nell’ordine: dinosauri, mostri, zombi contro piante e, quest’anno (e come ti sbagli?), i supereroi, come quasi tutti i suoi coetanei.

Perché è proprio questo il punto:  i bambini condividono idee e passioni e sono – volenti o nolenti – condizionati dalla televisione e dalle mode o dai cartoni animati del momento, dai giocattoli e anche dai videogiochi. Questo è tutto il mondo che conoscono e nel quale si riconoscono. E allora perché non assecondarli, per quanto possiamo inizialmente inorridire di fronte ad una scelta come gli zombi o i mostri? Tanto alla loro età le passioni cambiano, ma i ricordi rimangono e per mio figlio, le feste dei suoi compleanni sono sempre tra i ricordi più emozionanti e vividi. Quello è il loro giorno e come tale deve essere trattato, dall’inizio alla fine.

E sapete una cosa? Alla fine non solo mi sono divertita ad accettare la sfida di rendere divertenti mostri o zombi ho anche avuto ancora una volta la prova che le cose più difficili risultano sempre quelle più soddisfacenti alla fine. E meno male che in quanto cofondatrice di Partytude, il mondo delle feste a livello internazionale per me non ha segreti! So sempre dove andare a cercare un elemento che ho in mente e che fa la differenza, o un set festa particolare, anche se a volte devo andare a prendermelo dall’altra parte del mondo spendendo anche di dogana.

E allora, pensando a tutte le mamme di maschietti, e alla soglia del quinto compleanno in piena fase organizzativa, abbiamo pensato di riproporvi queste quattro feste in quattro post diversi con l’intento di: 1) ispirarvi, 2) divertirvi, 3) infondervi coraggio se anche voi siete alle prese con temi apparentemente poco allettanti e 4) dimostrarvi che la creatività vi può raggiungere ed ispirare anche in questi frangenti e che certe linee di accessori per feste come quelle che vi proporremo in questa serie di quattro post, rendono certi compleanni davvero speciali e spesso ti salvano proprio la festa!

In questo post, il primo, vi proponiamo la festa del secondo compleanno a tema Dinosauro. E’ stata la prima vera festa a tema in cui mi sono cimentata per lui ma è stata molto semplificata grazie ad un brand inglese in cui mi sono imbattuta dopo varie ricerche che propone un delizioso kit dinosauro di grande qualità in termini sia di materiali che di design: Meri Meri.

dinosaurparty

Già solo il centrotavola vale tutta la festa: è un grande dinosauro di cartone da montare seguendo poche semplici indicazioni e dotato addirittura di un pulsante che fa ruggire il dinosauro come un giocattolo.

La linea è composta dal centrotavola appena descritto, piatti, bicchieri, kit per cupcake o muffin composta da pirottini e dinosauretti decorativi, banner, bustine per i regalini per gli ospiti, inviti e bigliettini per i ringraziamenti.

dinosaurparty1

Il tutto è stato completato con una torta del tipo americano di zucchero davvero da urlo. Solo per questa andrebbe aperto un capitolo a parte! Basti dire che era la prima torta preparata dallo zio (cioè mio fratello) che aveva deciso di fare un regalo speciale al nipotino cimentandosi per la primissima volta in un’avventura del genere senza aver mai nemmeno fatto un corso di cake design. La sua unica arma era una manualità sicuramente fuori dal comune che gli ha permesso di fare i pupazzetti di pasta di zucchero che vedete in foto e un tutorial su youtube per apprendere le basi del cakedesign. Questa supertorta aveva addirittura un vulcano fatto con fontana pirotecnica nascosta nel vulcano che si è risvegliato subito dopo aver spento le candeline e, per la cronaca, era pure squisita. Da allora lo zio ha scoperto di avere una vera e propria passione per il cakedesign e il nipotino ha avuto una collezione di torte spettacolari ad ogni successivo compleanno, così come il resto della famiglia!

Che altro prevedeva il buffet: muffin per i piccoli, cioccolatini a forma di dinosauri fatti in casa, biscotti a forma di dinosauri – anche questi fatti in casa – e anche a forma di fossili, che si fanno semplicemente stampando un dinosauro di plastica (o le orme dello stesso) sulla pasta del biscotto e che sono di grande effetto. E poi succhi di frutta, smarties, lecca lecca che danno colore alla tavola.

biscotti dino

Insomma, posso dire che alla fine si è confermata la festa perfetta per un bambino di 2-3 anni. E ancora di più per bambini ancora un po’ più grandicelli, perché con loro ci si può sbizzarrire con le attività collaterali. Organizzare scavi di fossili, costruire dinosauri di cartone e mille altre idee.

E il racconto non finisce qui. Ritorniamo a breve con la festa mostri...!