La nostra Festa a tema Emoji

Oggi vi racconto la festa a tema Emoji per il compleanno del Cucciolo! Per quanto avessi iniziato a pensarla e ad organizzarla con largo anticipo, mi sono ritrovata a fare le corse e le notti…che cliché! Ok, stavolta sarò clemente con me stessa e ammetto che non è stata (tutta) colpa mia. Gennaio è stato un mese tremendo, e ora non voglio pensarci.

Pensiamo solo alle cose “leggere”. Tanto per iniziare, quest’anno abbiamo dovuto spostare la festa dal 28 gennaio (una comodissima domenica) al 3 febbraio (il sabato successivo, nonché giorno del MIO compleanno)… perché c’erano già due feste di compleanno fissate per il 26 e per il 27 gennaio, per cui noi non potevamo proprio essere la terza festa di fila, altrimenti: 1) non ci sarebbe venuto nessuno, 2) ci avrebbero odiati. Considerato però a posteriori quello che è successo in quel weekend (e mi vengono i brividi solo a pensarci), è stato un bene aver stabilito sin dall’inizio il sabato successivo, altrimenti avremmo dovuto annullare la festa e posticiparla, con tutte le noie che gli spostamenti comportano.

Quest’anno, dunque, festa a tema Emoji per gli 8 anni del Cucciolo: simpatica, allegra e adatta a tutte le età, anche agli adolescenti, alle feste di laurea, agli adulti, basta dargli il taglio giusto.

Purtroppo non ho foto dell’allestimento originale: io ho fatto tardi, qualche ospite era in largo anticipo e quindi…

Comunque, per iniziare, chiariamo: festa Emoji o festa Emoticon? Emoji ed Emticon non sono la stessa cosa, e la nostra è stata senza dubbio una festa Emoji.

Come sempre, son partita da una board Pinterest, dove ho raccolto tutte le idee carine che trovavo online, e poi mi sono innamorata di questo allestimento a cui mi sono ispirata soprattutto nella definizione della palette azzurra e gialla, quando in realtà mi frullava idea del bianco e nero con righe e pois e tocchi di giallo Emoji. Alla fine però ho deciso che questa ultima palette era più indicata per una festa a tema Emoji più adulta.

Unica deviazione dalla palette azzurra e galla, la tovaglia verde menta a stelle bianche che ho trovato per caso in un supermercato Elite in zona Nomentana a Roma, dove mi ero fermata prima di una partita di calcio in trasferta del Cucciolo. Mi è piaciuta tantissimo e l’ho quindi portata a casa con già le idee ben precise.

Tutte le decorazioni e le stoviglie, come sempre, non le ho cercate e trovate tutte in un negozio, ma sono state reperite in vari siti e shop che ho visitato.

Io lo sostengo da sempre: un allestimento, per essere davvero originale, necessita di una lunga ricerca e panificazione. Si tratta di scandagliare negozi e Internet a caccia del giusto dettaglio, del prezzo migliore, dell’accessorio perfetto, dell’abbinamento ideale, dei props più adatti. E’ quello che facciamo noi di Partytude per le nostre feste e per quelle che ci commissionano le amiche mamme: quando in missione, diventiamo dei personal shopper del party e consigliamo non solo gli acquisti, ma anche gli abbinamenti e produciamo, come sapete, kit su richiesta.

Gli accessori

I piatti, i bicchieri e i tovaglioli di base li ho presi su Vegaooparty.it, dove i prezzi sono abbordabili e si possono quindi acquistare materiali in quantitativi sufficienti per grandi party, come nel nostro caso, in cui erano previsti una trentina di bambini più rispettivi genitori e accompagnatori.

Poi, per dare un tocco di personalizzazione, sono andata su Zazzle (se non lo conoscete leggete qua), ho cercato tutte le grafiche rappresentanti gli Emoji dispnibili sul sito, ho scelto quelle che mi piacevano di più e poi ho personalizzato messaggio e colori per ottenere questi piatti e bicchieri, blu e galli.

Zazzle li ha poi prodotti e me li ha spediti in pochissimi giorni. Ovviamente, questa personalizzazione non è a buon mercato, per cui mi sono limitata ad acquistare 8 piatti e 8 bicchieri per ognuno dei due colori, in modo da non sforare il budget.

Le forchettine gialle con gli emoji le ho invece prese sul cinese Whish (che merita delle considerazioni più approfondite, per cui cercherò di dedicargli un post ad hoc a breve).

Le decorazioni

Ho decisamente ecceduto con i palloncini. Sia con quelli metallici (presi su Whish) da gonfiare con l’elio (stavolta mi sono dotata anche di una bombola di elio presa su Amazon per comodità e risparmio), sia con quelli classici, in lattice, tutti gialli con le faccine Emoji (presi su Amazon). Il fatto è che grandi quantità costavano davvero pochissimo e io volevo usarli anche come party favors, per cui è andata bene così.

I props

La Light box formato A3 la volevo comprate già da tempo. E’ uno dei props che preferisco per le feste: versatile ed elegante, fa sempre effetto sugli ospiti. E la confezione di lettere colorate e Emoji colorati trovati sempre su Amazon, l’hanno resa l’accessorio decorativo perfetto che ho già riutilizzato anche per il compleanno di mio nipote Flavio a tema Carnevale.

L’altro porp acquistato ad hoc, è stato il dispenser di caramelle di Flying Tiger. Ho intenzione di comprarli di tutti i colori perché i bambini ne vanno pazzi. Lo cercavo giallo ma nel negozio in cui ero andata di fretta e furia non c’era, per cui l’ho preso verde menta, come la tovaglia.

Gli accessori fai da te

La nottata di lavoro l’ho trascorsa per costruire questa pignatta a tema. Ho deciso di farla in versione “pull string”, che prevede una coda di nastri e un gioco diverso dal prenderla a mazzate finché non cade tutto il contenuto, ma le dedicherò un post a parte così vi spiego meglio. Sono soddisfattissima del risultato e le ore piccole sono valse la pena.

Ho inoltre rispolverato l’idea dei ventagli personalizzati con l’effige del tema della festa in diverse declinazioni. E’ un’idea che uso sempre perché veloce, economica e molto decorativa.

Altra decorazione che non manca mai nei miei allestimenti: la cornice Tolsby di Ikea decorata con immagini e/o foto a tema che definisce l’area del tavolo da buffet (candy bar, bibite, pop corn ecc).

Fatte in casa anche le etichette tonde che ho utilizzato sia per i topper che per i chiudipacco per i party favors.

I party favors

Sacchetti di carta a righe azzurre e a righe gialle che mi sono avanzati dai tempi della festa Minions che aveva la tessa palette di colori, sono stati riempiti di gadget (simaticissimi portachiavi peluche raffiguranti le varie faccine Emoji, palloncini Emoji, caramelle gommose, lecca lecca, cioccolatini Emoji, e lingue di menelicche azzurre e gialle a pois bianchi.

I sacchetti sono stati chiusi con un’etichetta tonda dietro la quale avevo incollato una molletta di legno.

L’idea simpatica

Avevo ecceduto anche con i portachiavi visto che l’anno scorso non avevo preso abbastanza pokeball per tutti (erano solo per i maschietti ma anche le femminucce alla fine l’hanno voluta e non ne avevo a sufficienza per tutti), per cui quest’anno non mi sono fatta cogliere impreparata e ho acquistato su Whish due confezioni da 30 portachiavi (li trovate anche su Amazon, identici). Una volta riempite tutte le bustine dei party favors mi era rimasta ancora una confezione quasi integra di portachiavi, per cui all’ultimo minuto ho riciclato un’idea che avevo già usato per la festa mostriciattoli: dentro una cassettina di legno ho messo tutti gli emoji-portachiavi avanzati e ho invitato i bimbi ad adottarli, così oltre a riceverne uno in dotazione dal caso (nelle bustine chiuse), hanno potuto scegliere anche il loro preferito.

Il Cucciolo mi racconta ce non c’è zaino o astuccio in classe che non abbia appeso un emoji sorridente o incavolato o diavoletto o a forma di cacchina. Un modo carino per ricordare una festa di compleanno del loro amichetto.

L’invito

L’invito che ho mandato in chat mamme su whatsapp era in tema chat oltre che in tema della festa, per cui è stata apprezzata da tutte le mamme che si sono profuse in complimenti quando lo hanno ricevuto. Se volete organizzare anche voi una festa Emoji ve lo consiglio. Trovate qui la base che vi basterà personalizzare con Pages se usate Mac o qualunque altro programma che vi permette di scrivere sulle immagini, anche sullo smarphone.

La torta

Non tutti hanno la fortuna di avere uno zio come quello del Cucciolo che è un mago delle torte e che ogni anno gli prepara una super torta! Con un figlio che compie gli anni il 2 febbraio e un nipote che festeggia il 3, il mio povero fratello ha dovuto fare notte per due giorni di seguito per portare a termine entrambe le due splendide torte! Per lui è un hobby e con tre figli e un lavoro, non è facile. per questo noi lo amiamo ancora di più e ci stupiamo sempre per e meraviglie che riesce a confezionare per le nostre feste!

Insomma, questa festa aveva tutti gli ingredienti per riuscire bene e far felici tutti, a partire dal festeggiato e i suoi amici. E infatti si sono tutti divertiti alla follia. Io e mio marito un po’ meno, devo dire…anche gli animatori hanno faticato moltissimo e alla fine erano stravolti e silenziosi mentre riponevano l’attrezzatura. Si, è stata dura, ma di questo parleremo un’altra volta.

Se questa festa vi è piaciuta e pensate di organizzarne una anche voi, mi raccomando, usate l’hashtag #partytude se ne postate qualche scatto su Instagram, così vi trovo!

Inoltre, sempre su Instagram, questa settimana farò un giveaway a tema festa Emoji, in cui regalerò un party kit con alcuni degli elementi che avete visto qui, quindi partecipate numerose! Chissà che non riusciate a vincerlo voi!

SalvaSalva