La festa Unicorno di Mia

Per i 4 anni della piccola Mia avevo inizialmente pensato ad una festa arcobaleno. Non amo particolarmente le feste a tema Unicorno; sarà che se ne vedono troppe in giro e tutte molto simili. Avevo quindi già pianificato gran parte dei dettagli per una festa arcobaleno dai colori pastello, partendo da un banner con il nome della festeggiata a lettere oro su righe pastello.

Per realizzarlo ho applicato la tecnica di cui vi avevo già parlato a Natale. Questa era, però, la prima volta in cui testavo la doppia stampa con due stampanti diverse, e il risultato non era affatto scontato. La prova è andata invece talmente bene da decidere di cambiare il tema. La mamma di Mia ne è stata entusiasta.

E così ho creato un intero kit unicorno con righe pastello ed elementi decorativi e scritte in oro. Non solo banner, dunque, ma anche topper, etichette, etichette per cannucce, quadretto, ecc.

La palette scelta è composta da: oro, rosa, verde menta, bianco e giallo. Con questa ho creato il pattern a righe ed effettuato tutti gli abbinamenti con gli altri elementi decorativi, come i coriandoli e i palloncini.

Piatti, bicchieri e contenitori per caramelle sono a righe rosa per dare un tocco in più di rosa (il colore preferito della cucciola) alla festa.

La ghirlanda di palloncini è stato l’altro elemento con cui mi sono cimentata per la prima volta e sono abbastanza soddisfatta anche di questo risultato.

Ecco come ho realizzato entrambe le cose.

  • Per il kit con gli elementi in oro:

Il banner

Occorrente

  • fogli di cartoncino bianco
  • fogli per la lamina oro
  • plastificatrice
  • stampante a getto d’inchiosto
  • stampante laser

Procedimento

Ho disegnato al computer il pattern a righe e la maschera della bandierina della misura desiderata, (12×18 cm, ovvero due per foglio A4). Ho poi stampato, su un foglio di cartoncino bianco, il file composto dallo sfondo a righe e 4 bandiere (due fogli in totale) con una stampante a getto d’inchiostro.

In seguito, ho aggiornato il file aggiungendo una sagoma di unicorno (trovata online) su una delle bandierine e le lettere per formare il nome MIA sulle altre tre, posizionandole al centro delle bandierine stesse. Ho poi cancellato dal file la sagoma della bandiera e il fondo a righe, in modo che restassero solo l’unicorno e le tre lettere. Quindi ho stampato il file sui due fogli di cartoncino su cui avevo precedentemente stampato le righe e le bandierine, ma questa volta con una stampante laser.

Infine, ho laminato in oro l’unicorno e le lettere, come da procedimento spiegato qui.

Ricordatevi che il foglio laminato si attacca solo sulle immagini riprodotte con stampante laser e non su quelle stampate a getto d’inchiostro. Ricordatevi anche che le immagini da laminare devono essere piene e di colore nero. Ovviamente, per la stampa, o almeno una delle due, affidatevi ad una copisteria.

Per finire, ho ritagliato le 4 bandierine, forato i lati e montato il banner con il bakers twine rosa.

  • Per gli altri elementi del party kit:

Applicando lo stesso procedimento ho realizzato anche tutti gli altri elementi del kit, come i topper e il quadretto.

La ghirlanda di palloncini

Occorrente

  • palloncini bianchi, rosa, verde menta, gialli e trasparenti di diverse misure, anche piccoli (tipo quelli ad acqua). Il numero dipenderà dalla grandezza dell’arco che si vuole realizzare. Io ne ho usati circa 15
  • fettuccia di plastica con fori per archi di palloncino e ghirlande
  • gocce di colla per palloncini
  • coriandoli di carta velina per decorare i palloncini trasparenti
  • pompa per gonfiare i palloncini
  • gancio per attaccare la ghirlanda / l’arco alla parete

Procedimento

Gonfiate tutti i palloncini in diverse misure, facendo attenzione a non farli troppo grandi e premendoli leggermente in cima con la mano per renderli più tondeggianti.

Io ho utilizzato tutti i palloncini che avevo a casa nei colori indicati, quindi di diverse misure oltre che di sfumature di colore.

Utilizzando i palloncini più grandi (quindi non quelli ad acqua) riempite la fettuccia di plastica con i palloncini gonfiati, incastrando il nodo nei fori (un palloncino ogni 3 fori circa) e alternando un palloncino per lato e per colore, fino ad ottenere la lunghezza desiderata.

Tagliate la fettuccia.

Riempite eventuali buchi nella composizione con i palloncini piccoli, incollandoli agli altri con una goccia di colla biadesiva per palloncini. Se necessario, potete utilizzare le gocce di colla anche per incollare i palloncini l’un l’altro lungo la ghirlanda per renderla più compatta.

Fissate la ghirlanda di palloncini alla parete ad un lato dello sweet table utilizzando il gancio che si attacca e stacca con facilità senza rovinare l’intonaco.

Potete incollare la ghirlanda solo da un lato della tavola partendo da metà parete o facendolo attraversare tutta la parete, ad arco, da un lato all’altro del tavolo. Oppure, se avete altri elementi decorativi sul backdrop (come il banner nel mio caso) potete fissare la ghirlanda di palloncini in posizione più laterale rispetto al tavolo.

Come inserire i coriandoli nei palloncini di lattice trasparenti

Con un cartoncino, formate un imbuto dal beccuccio non troppo stretto (in modo da far passare i coriandoli) e inseritelo nel collo del palloncino sgonfio, allargandolo più che potete. Fate scivolare all’interno del palloncino i coriandoli nei 4 colori della palette. Gonfiate il palloncino con la pompa e annodate. Infine, sfregate con un panno la superficie esterna del palloncino in modo che i coriandoli all’interno si attacchino in maniera uniforme alle pareti del palloncino.