La festa di Halloween più cool è a tema Stranger Things

Quest’anno per Halloween ho deciso di cambiare totalmente stile. Ho abbandonato per una volta pipistrelli e fantasmi per divertirmi ad allestire una festa di Halloween a tema Stranger Things.

Recentemente vi avevo dato un paio di idee per una festa a tema anni ’80 con un po’ di ET e un po’ di Stranger Things, ricordate?

Stavolta invece vi propongo alcuni spunti per organizzare ad Halloween una festa interamente a tema Stranger Things che farà impazzire i vostri amici patiti per la famosa serie TV di Netflix nonché i vostri figli adolescenti e i loro amici.

Quella che vedete oggi è la preparazione in vista della festa vera e propria che allestirò nel week end di Halloween, per cui alcuni degli elementi fai da te che utilizzerò non ci sono ancora. Tuttavia, vi prometto che posterò sul mio Instagram delle foto dell’allestimento completo.

Come sempre, una parte della festa è “fai da te”, con degli elementi che vanno ad integrare e completare il meraviglioso party set da cui sono partita. L’ho acquistato online su Party City e mi piace tantissimo anche perché mi ha aiutata a ricreare il mood della serie e a fissare la palette di colori che è composta da: nero, rosso e giallo. Ho poi aggiunto sprazzi di blu scuro e di verde con le lampadine del filo di lucine natalizio che è il principale elemento fai da te di questa festa: ricordate le lettere dell’alfabeto a parete utilizzato da Joyce nella prima stagione per comunicare con Will intrappolato nel Sottosopra attraverso le lucine delle decorazioni natalizie? Ebbene, il nostro tutorial per il fai da te di questa festa sarà proprio un banner che ricorda la tavola Ouija a parete di Joyce!

Per costruire il filo di lucine esattamente come lo avevo in mente e che vedete, l’aiuto me l’ha dato un sito americano da cui si possono scaricare gratuitamente (mi raccomando di utilizzare i materiali solo per uso non commerciale, come sempre) vari elementi per una ricchissima festa di Halloween a tema Stranger Things. L’ho trovato per caso cercando online una font simile all’alfabeto di Joyce e nemmeno a farlo apposta ho trovato il DIY del banner esattamente come lo volevo e con tanto di frase già composta: HAPPY HALLOWEEN FROM THE UPSIDE DOWN.

Per il 31/10 avrò il doppio filo di lucine con la frase completa, ma in questo post troverete solo la prima parte perché ritagliare tutte queste lettere gocciolanti non è proprio rilassantissimo e richiede del tempo che per ora non ho avuto.

Nello stesso posto ho anche scaricato i segnaposti a forma di cassetta che ho ritagliato e che vanno a completare il seating degli ospiti. Le cassette più piccole le ho invece utilizzate come etichette per le favor bags e come decorazione per le cannucce.

Qui ho invece trovato dei cutout con alcuni degli elementi chiave della serie di Netflix: la mazza da baseball chiodata, il berretto di Dustin, il walkie talkie e la cornetta del telefono. Basta stamparli, ritagliarli e fissarli su un bastoncino per utilizzarli come photo booth props.

Completeranno l’originalissima festa di Halloween a tema Stanger Things alcune delle frasi più rappresentative della serie tv e che potete trovare e scaricare online, stampare ed incorniciare per decorare la vostra tavola:

11 is the new 13

Friends don’t lie

In a world full of tens be an Eleven

She’s our friend and she’s crazy

It only gets stranger

Idee e spunti per allestire questa festa ce ne sarebbero molti di più, ma: 1) non voglio esagerare come al solito 2) non ho il tempo per fare tutto.

Vorrà dire che con l’uscita della 4° stagione della serie penserò ad un nuovo allestimento che includa tutto ciò che è rimasto fuori da questo ;-).

Un’altra idea da non perdere è questo incredibile waffle bar che non può davvero mancare in una festa a tema Stranger Things.

Happy Halloween a tutti!

Tutorial per costruire il banner creato con un filo di lucine natalizio

Occorrente:

  • 1 filo di lucine natalizie nero
  • lettere e lucine da scaricare, stampare e ritagliare
  • fogli di cartoncino bianco
  • fogli di cartoncino rosso, giallo, verde e blu scuro per le lucine
  • forbici
  • nastro biadesivo
  • pennarello nero a punta grossa
  • taglierino a punta fina

Procedimento:

Con delle forbicine ritagliate le lettere che compongono la frase HAPPY HALLWEEN FROM THE UPSIDE DOWN. Per una maggiore precisione ritagliate i bordi interni delle A, P e O con il taglierino a punta finissima e ripassate le lettere con un pennarello nero a punta grossa per coprire eventuali bordi bianchi o imprecisioni.

Ritagliate tante lucine colorate quante necessarie e incollatele con il nstro biadesivo a coprire ogni lucina del filo.

Allo stesso modo, sempre con il biadesivo, incollate le lettere della frase al centro del filo di lucine.