La festa della mamma

Non avevo ancora mai parlato della festa della mamma qui sul blog ma quest’anno ho pensato di fare un post da dedicare alle mamme della classe di mio figlio: un gruppo eterogeneo e bellissimo di mamme super impegnate ma altrettanto presenti nella vita dei loro figli.

Sono donne con carriere e famiglie impegnative e che, nonostante questo, riescono, ognuna a modo suo, a tenere saldo il famoso equilibrio casa-lavoro e anche a coltivare le loro passioni.

Sono mamme lavoratrici che, come tante di noi, sono riuscite a difendere il proprio posto di lavoro quando sono diventate mamme e a resistere, spesso scendendo a compromessi con se stesse prima e con l’azienda poi (anche sacrificando a volte i vantaggi e la seniority conquistate sul campo) pur di non cedere ai ricatti di chi ci vuole (ancora!) solo o donne (lavoratrici) o mamme.

Il nostro è un gruppo di mamme solidali che ha più volte dimostrato che quando serve una mano noi ci siamo sempre, anche dando vita in una recente, tragica circostanza che ha colpito una di noi, ad un’ondata di solidarietà che ha varcato i confini del nostro quartiere a Roma nord.

A differenza di tante altre, anche di altre scuole del quartiere, la nostra è una classe di mamme tutte lavoratrici: c’è quella che lavora in banca, chi ha una boutique, c’è la responsabile legale di una grande azienda, l’avvocato, la restauratrice di orologi, la responsabile del personale, l’organizzatrice di eventi, l’imprenditrice, la dermatologa, l’allevatrice di cavalli, la giornalista televisiva, c’è una mamma atleta che ha gareggiato alle olimpiadi di Pechino, e anche quella che per lavoro risponde alle lettere per il Papa in Vaticano.

Oggi, care mamme, io vi celebro con tutto il mio affetto e la gratitudine di avervi come mie compagne di viaggio nella crescita di mio figlio e per stare facendo un lavoro splendido con la crescita dei vostri figli, compagni e amici in una classe che quest’anno si è finalmente liberata di tante zavorre e problemi che ci hanno fatto tribolare non poco fino all’inizio di questo anno scolastico. Anche grazie al vostro, nostro impegno, oggi, nella nostra classe, si lavora con profitto, i bimbi stanno facendo grandi progressi, non c’è più ombra di bullismo o prepotenze e i nostri figli crescono sereni e uniti.

Per il nostro pomeriggio insieme, ho pensato ad un mini allestimento ideato sulla base di questi stupendi piattini di Bash Party Goods che ho abbinato alla ghirlanda di lettere in feltro nero e alcuni dettagli marmorizzati realizzati con vinile adesivo effetto marmo. I bicchieri di carta ed i sottopiatti, ad esempio, li ho rivestiti in marmo e washi tape argentato lucido per dar loro una nuova vita.

Ora manca solo la colonna sonora fatta di chiacchiere spensierate e risate. Buona festa della mamma… mamme!