La calza della befana fai da te

Un proverbio che ci piace poco recita: “L’Epifania tutte le feste si porta via”, ma per fortuna non è vero! Ci aspetta un 2018 pieno di feste e di progetti fai da te per renderle ancora più speciali e per divertirci. E proprio pensando all’Epifania, iniziamo subito con una calza della befana fai da te colorata e sbriluccicosa che potete facilmente e velocemente replicare anche se la Befana è alle porte!

Occorrente:

  • una vecchia calza della befana capiente
  • carta craft (quella da pacchi, resistente)
  • carta crespa di un colore a scelta
  • carta metallica dorata o argentata
  • un nastro o dello spago
  • colla a caldo o spillatrice
  • nastro biadesivo

Procedimento:

Ricalcate con una matita i contorni della vecchia calza della befana su due fogli di carta craft sovrapposti e ritagliatela in modo da ottenere due sagome.

Ritagliate il collo della calza un po’ più lungo, diciamo di 2 o 3 cm, in modo da poter poi creare un’asola per il gancio che servirà per appenderla.

Incollate i bordi o spillateli con la spillatrice evitando i primi 2 cm. Ripiegate verso l’esterno i due lembi superiori che avete lasciato liberi da spilli o colla ed inserite il nastro o lo spago formando un cappio, poi incollate i due lembi di carta.

Ora prendete la carta crespa e la carta metallica e ritagliate delle strisce alte circa 1,5 cm; sfrangiatele lungo uno dei due lati lunghi, con piccoli tagli. Suddividete le strisce prendendo le misure sulla calza stessa, in modo da ottenerne la quantità sufficiente per ricoprire tutto un lato della calza. Potete decorate solo un lato della calza o entrambi, io mi sono limitata a riempirne uno solo perché dovevo farne 3 e non avevo tanto tempo.

Partendo da fondo della calza, iniziate a ricoprirla da un lato con le strisce sfrangiate alternando i due colori (una di carta crespa e una di carta metallica) con il nastro adesivo, secondo il procedimento spiegato qui, come fosse una pignatta, e fino a ricoprire tutta la calza.

Se decidete di usare la spillatrice, prima di apporre le strisce sfrangiate, incollate lungo tutto il bordo della calza una strisciolina di carta crespa larga 1,5 cm per nascondere le spille e per evitare che i bimbi si graffino o si facciano male.

Sapete già come riempire queste belle calze glamour? Cosa ci mettete voi di solito oltre ai dolciumi?

Confesso che mia mamma ha continuato a regalarmi ogni anno una calza fino ai miei 30 anni inoltrati… e che sia lei che mia nonna hanno sempre avuto molta fantasia. Mischiati alle caramelle, ai cioccolatini e a dei pezzetti di carbone dolce c’erano sempre sorpresine avvolte nella carta stagnola come dei bigliettini con messaggi di affetto, dei soldini (a volte anche bei bigliettoni!), biglietti della lotteria Italia (quando ero più grande, ovviamente, a patto che restituissi al mittente il 10% in caso di vincita! E mia nonna si segnava sempre il numero di serie per sicurezza, lol!). Poi ancora: orecchini, bijoux e regalini di vario tipo. Aspettavo la calza quasi con più impazienza dei regali di Natale!

Io quest’anno, per la calza del cucciolo ho optato per: due barattoli di pasta magica, un kit di ricambio per gli Sticco Stacco Crayola che ha ricevuto a Natale e che ha già consumato riempiendo la finestra del salotto con stelle, cuori, serpenti e fiori… e poi delle monete per il suo nuovo salvadanaio, un po’ di cancelleria per la scuola e tanti dolcetti che ho minuziosamente scelto tra quelli un po’ più particolari in un supermercato fornitissimo.

Dai, raccontatemi delle vostre calze così prendo spunto per l’anno prossimo!

 

 

 

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva