Ispirarci in quarantena: letture per le amanti del party styling

Visto che siamo chiuse in casa e abbiamo un po’ di tempo da impegnare, vi consiglio qualcosa da leggere per ispirarvi, deliziarvi e imparare tante cose nuove su mondo del party, dell’arte del ricevere e del fai da te.

Cliccando sulla sezione dedicata alle Letture di questo blog, trovate già alcuni dei nostri consigli; oltre a libri pieni di spunti creativi e corredati da splendide foto, tempo fa vi ho anche suggerito di andare su Issuu dove trovare tantissimi party magazines da sfogliare e leggere gratuitamente online: sono assolutamente perfetti per impegnare in maniera piacevole questa quarantena. La mia libreria su Issuu è costantemente aggiornata per cui seguitemi per attingere alle mie raccolte. Le riviste sono quasi tutte in lingua inglese; d’altronde, la letteratura più prolifica in materia e le idee più innovative e di tendenza provengono dai paesi anglofoni.

Se leggete in francese, vi consiglio invece di dare uno sguardo a questa selezione di più di 30 riviste messe gratuitamente a disposizione da Diverti Editions per dare il loro contributo allo sforzo collettivo del momento. Le riviste trattano di tanti argomenti creativi diversi e si possono consultare liberamente online.

Se invece desiderate arricchire la vostra biblioteca con party books da consultare ogni qualvolta ne abbiate bisogno, eccovi una piccola rassegna di testi che compongono la mia personale biblioteca del genere “party”, oltre a quelli di cui vi ho già parlato qui sul blog.

In lingua italiana:

La Tavola delle Feste (Emilie Guelpa, 2015) L’unico in lingua italiana (tradotto dal francese) di questa rassegna, è il primo libro sul party che ho acquistato; l’apripista di una lunga collezione di libri sull’arte del ricevimento! Contiene 19 progetti per tavole festive, ognuno composto da: idea di allestimento della tavola, proposta decorativa da replicare con l’aiuto di dettagliati tutorial fotografici e una deliziosa ricetta in abbinamento ad ogni tema. In fondo al libro ci sono anche i template per realizzare alcuni dei progetti proposti.

Anche se è del 2015, il libro è ancora molto originale ed attuale.

L’idea da copiare assolutamente: deliziosi cavalierini segnaposto costruiti con la tecnica della string art.

Da avere perché: 1) lo scopo del libro non è tanto dispensare consigli decorativi (che sono tanti e d’effetto!) ma di insegnare a creare un’atmosfera speciale; 2) i temi per festa proposti sono tutti originali 3) le schede sono chiare e di facile consultazione; 3) è pieno di foto, di ispirazione e di piccoli e grandi dettagli da replicare con semplicità!

Lo trovate qui.

In lingua inglese:

Kara’s Party Ideas (Kara Allen, 2012) Questo libro risale al 2012 ed è stato anch’esso uno dei primi ospiti del mio party bookshelf. Kara Allen è stata una delle prime party stylist come le intendiamo oggi. Impossibile non conoscerla se si ama il mondo del party: fondatrice di karaspartyideas.com, Kara è una delle prime blogger e guru in materia di party styling cui molte si sono ispirate nel corso degli anni.

Essendo un po’ datato, questo libro non ha il fascino patinato dei libri più recenti, pastellosi e con foto dall’alta carica poetica, ma non si può non avere nella propria libreria di party lover.

All’interno sono illustrati 13 progetti per feste per bambini dai temi ancora oggi tra i più popolari: principesse, pow wow, mongolfiera, Alice nel Paese delle Meraviglie, Supereroi, Circo e altri tra i più amati dai più piccoli.

L’idea da copiare assolutamente: la decorazione della tovaglia dello sweet table della festa mongolfiera è realizzata con un nastro azzurro sistemato come un grande ricciolo di stella filante appuntato con pochi punti di ago e filo sulla tovaglia bianca. Il movimento del nastro è pura poesia e non voglio sapere quanto sia stato complicato riuscire a renderlo così morbido e naturale!

Da avere perché: chi aspira a diventare party stylist non può non tornare “dove tutto è cominciato” e imparare dai maestri. Inoltre, il prezzo su Amazon è talmente basso che ne vale senz’altro la pena.

Lo trovate qui.

Celebrate (Lauren Conrad, 2016) Una completa e piacevolissima guida all’arte del ricevere della splendida Lauren Conrad. L’autrice racconta come pianificare con cura per organizzare fantastiche feste in un mix di aneddoti personali, pratici consigli di lifestyle e facili DIY. Niente è lasciato al caso e non manca nulla: suggerimenti per il menù, per le decorazioni, per l’outfit da indossare per festeggiare con successo tanti degli eventi che attraversano la nostra vita: dal baby al bridal shower al housewarming party per un totale di 12 feste.

L’idea da copiare assolutamente: la scritta gigante a frange oro usata come backdrop per la festa di capodanno. Da replicare in vari colori!

Da avere perché: Lauren Conrad ci trasporta in un mondo pieno di eleganza, bellezza ma, allo stesso tempo, di semplicità; un’atmosfera di amicizia, convivialità e colori che mi ha riportato esattamente al motivo per cui amo tanto organizzare le feste!

Lo trovate qui.I

InStyle Parties (by the editors of InStyle, 2017) Una guida all’arte di ricevere in casa: 15 cene, feste ed occasioni da festeggiare con i segreti degli esperti di InStyle, magazine americano che tratta di bellezza, moda, celebrity buzz ma anche home decor ed entertainment.

Per ognuna delle 15 feste trovate: idee per menu e relative ricette, signature drinks ma anche idee per la tavola, l’atmosfera e la decorazione, gli inviti, i regalini da portare a casa e le attività di gruppo. Non mancano i consigli per le tempistiche di preparazione con schede denominate “Countdown” e “The Shortcut” per non ridurci all’ultimo momento con ancora tanto da fare e con troppo stress (chi di noi ne è immune alzi la mano!).

L’idea da copiare assolutamente: In questo caso non ho scelto un elemento decorativo ma un tema per un brunch: best friends’ brunch. Sarà che dopo oltre 40 giorni di quarantena sento tantissimo la mancanza di alcune persone e di piacevoli situazioni aggregative. Mi sono quindi ripromessa che quando sarà possibile farlo in tutta sicurezza, organizzerò un brunch proprio per raggruppare le persone a me più care attorno ad un tavolo dall’atmosfera esattamente come questa!

Da avere perché: il libro contiene un po’ troppe ricette per i miei gusti, ma se amate ricevere e cucinare gustosi piatti originali, questa guida fa senz’altro per voi.

Lo trovate qui.

So Much to Celebrate (Katie Jacobs, 2018) Si, lo confesso: di questo libro mi ha conquistato innanzitutto il look. Quella copertina spennellata di rosa con la fascetta a righe, il dorso verde menta e la foto di questo allegro party table mi ha chiamata dalla pagina Amazon e ha guidato il mio dito dritto al carrello prima ancora di approfondire tutti gli altri dettagli utili a capire se anche il contenuto del libro faceva per me. Eh si, anche qui come sopra: alzi la mano chi non è mai stata vittima di un acquisto d’impulso!

Eppure, un semplice sguardo al blog dell’autrice (che non conoscevo) mi avrebbe subito fatto capire che Katie Jacobs è soprattutto una foodie, per cui, per quanto bellissimo, il libro è soprattutto incentrato sulla parte culinaria dei festeggiamenti. Ed è quindi particolarmente adatto a quante di voi amano il party food styling e/o sono a caccia di un bel libro di party food. Non c’è dubbio che tutti quei meravigliosi piatti, oggetto di un sapiente food styling in un contesto festivo, ti fanno venir voglia di correre ai fornelli e trovare subito una scusa per festeggiare, pure se la cucina non è proprio il tuo forte e il party styling non è il tuo mondo…

Nel libro sono illustrate 12 occasioni da festeggiare e suddivise per stagione.

L’idea da copiare assolutamente: La decorazione come celebrazione della propria famiglia. Visto il periodo dell’anno e l’appropinquarsi della festa della mamma, ho scelto un’idea di decorazione che mi piace moltissimo: i tovaglioli e il runner personalizzati con eleganti scritte a mano (realizzate da un’esperta calligrafa per un risultato più pulito e professionale) con le frasi tipiche delle mamme del Sud americano “Bless your heart” o “Suck it up, buttercup”. Da replicare con la/e frase/i tipica/he della nostra mamma. Non è un’idea bellissima?  

Da avere perché: le amanti del party food styling ne trarranno il massimo beneficio, ma non mancano splendide tavole decorate a festa cui prendere ispirazione e idee da copiare, come quella che ho appena condiviso con voi.

Lo trovate qui.

La mia lista di desideri su Amazon è ricca di volumi che prima o poi aggiungerò allo scaffale del party… tanti da rischiare di sconfinare su un secondo ripiano! E voi? Quale libro avete nella vostra whish list? Sono riuscita ad ispirarvi un acquisto? Fatemelo sapere e buona lettura!