Il Perfetto Party Styling – 3/ Il Candy Bar

Il terzo capitolo del nostro Perfetto party styling è dedicato al candy bar o candy buffet. Oggi vi daremo tutte le indicazioni su come allestirlo come dei professionisti.

Anche questa è una tendenza che abbiamo importato dagli Stati Uniti e che fornisce un ulteriore spunto creativo e decorativo nell’allestimento di una festa. Se il vostro party table è già ricco e completo di caramelle e dolcetti, non avrete bisogno di un candy bar, soprattutto non di un candy bar così articolato. Io trovo comunque che un piccolo candy bar essenziale sia sempre molto scenografico e che aggiunga un tocco in più alla festa.

In alternativa, potete decidere di allestire un candy bar al posto di un vero e proprio party table.

Il candy bar serve per decorare, come abbiamo detto, ma anche per permettere agli ospiti di servirsi da soli per confezionare i loro party favors (o regalini di fine festa, per dirla in italiano), un po’ come le confettate ai matrimoni.

Vediamo tutti i passi da compiere per allestire un candy bar d’effetto.

Quali dolciumi scegliere

Decidete quale tipo di dolciumi esporre in base alla tipologia di evento:

– Evento per adulti;

– Evento per bambini. Se è una festa a tema scegliere caramelle e cioccolatini a tema (ex Minions, Supereroi, Halloween ecc) e nel colore della palette decisa per la festa;

– Mix adulti e bambini. Potrebbe essere una Cresima, una Prima Comunione, una festa di compleanno, ecc;

– Matrimonio. Si tratta sicuramente di una confettata!

Prima di acquistare i dolciumi:

Decidete la grandezza del tavolo. Meglio scegliere un tavolo stretto, in modo da rendere più accessibili agli ospiti i contenitori sistemati nella zona posteriore, come vedremo più avanti. La lunghezza del tavolo la deciderete in base al numero di ospiti e dalla quantità di dolcetti da esporre. Consiglio comunque di non eccedere nel fare un tavolo troppo grande o ricco. Lo scopo è creare un angolo decorativo e colorato. Il rischio è di esagerare ed essere pacchiani. Less is more, ricordatelo sempre!

Decidete quali contenitori usare e sistemateli vuoti sul tavolo per fissarne la posizione. Per i candy bar a tema e con una palette di colori ben definita (sempre da preferire), scegliete contenitori trasparenti, di vetro, che mostrano bene i colori e gli accostamenti di colore delle caramelle scelte. Scegliete sempre una palette di due, massimo tre colori dominanti, non di più, sempre per rimanere eleganti e misurati.

Tipologia di contenitori da utilizzare: vasi di vetro, giare, ciotole, vassoi, cestini, piattini, alzatine, scatoline decorative, ecc. Potete usare anche dei bicchieri a stelo, come ad esempio i bicchieri per il martini o per spumante.

Fonte

Una volta identificati i contenitori, il passo successivo è scegliere la tipologia di dolciumi che meglio potete accomodare nei contenitori: caramelle sfuse, caramelle / cioccolatini / biscotti / gomme incartati singolarmente, lecca lecca e dolciumi da esposizione e decorazione.

Riassumendo, per determinare le quantità di dolciumi da acquistare, considerate dunque:

  • il numero e la tipologia di evento e di ospiti (sono bambini o adulti? E’ un compleanno o un’altra tipologia di evento? Comunione, baby shower, matrimonio, ecc);
  • se utilizzate il candy buffet anche come party favors station, con tutto l’occorrente per riempirsi da soli sacchetti o scatoline da portare via, e la misura dei sacchetti o delle scatoline (sono piccole o più grandi?);
  • l’entità del buffet che compone il party table (ho già previsto dei dolci per il party table? Se si quali e in quali quantità?);
  • i contenitori che utilizzerete per il display;
  • per le caramelle più scenografiche, come i designer candies, considerate di non eccedere il pezzo ad ospite, anche per ragioni di budget.

L’allestimento del candy bar

Per allestire il candy buffet valgono le stesse regole del party table che abbiamo già visto. Di base però, si preferisce la regola della piramide invisibile, che comprende un elemento centrale e la simmetria da ambo i lati del tavolo. Ricordate di giocare anche con i colori per realizzare la simmetria ricercata, per cui non mischiate a casaccio le caramelle sfuse e i colori, ma affiancate i colori in maniera estetica: ad esempio, se la palette scelta è di tre colori, affiancateli con gusto dopo aver fatto delle prove.

Suddividete il tavolo in tre zone:

  1. zona posteriore, sul fondo del tavolo
  2. zona intermedia
  3. zona anteriore, frontale
  • nella zona posteriore: questo è il punto focale del candy table, assieme alla parte centrale. Posizionate qui i contenitori più alti o elevate, se necessario, con dei rialzi, altri contenitori più bassi facendo attenzione che non siano troppo alti al punto da non permettere agli ospiti di poter attingere agli stessi e servirsi dei dolciumi, specialmente quando saranno mezzi vuoti a evento inoltrato. Un’accortezza: in questa zona, non servite i dolciumi sfusi che necessitano l’uso di una paletta.
  • Nella zona intermedia: alloggiate qui i contenitori di altezza intermedia come i cestini, i vasi più bassi, soprattutto i vasi con coperchio e utilizzate per questa zona le caramelle sfuse. Sistemate i contenitori in modo equo e simmetrico su entrambi i lati del tavolo per due motivi: rispettare la simmetria che avevamo già visto per il party table e per permettere agli ospiti di non dover fare troppa fila per servirsi. In questo modo, infatti, li dirigerete e smisterete verso più punti del tavolo.
  • Nella zona anteriore, frontale: sistemate le scatoline decorative, i vassoi, i piattini, i contenitori più bassi e piccoli. In questa fascia è preferibile inoltre posizionare i dolciumi più particolari come quelli a tema, lecca lecca, i designer candies, ecc. E i dolci confezionati singolarmente. Se non volete riempire troppo il tavolo di caramelle, o se non avete abbastanza caramelle e dolci per mancanza di budget, potete sistemare sulla fascia anteriore centrale del tavolo le palette, i tovaglioli, i sacchetti: tutto l’occorrente per servirsi. Altrimenti è preferibile posizionare questi strumenti sui due lati più esterni del tavolo.

Scegliete un bel centrotavola a tema che leghi con l’evento. Potete anche replicare lo stesso centrotavola del party table o una variazione dello stesso.

L’aggiunta dei dettagli

Ora potete pensare a decorare il tavolo con etichette colorate riportanti i nomi di tutti i dolciumi, da applicare sui contenitori o in prossimità degli stessi con cornici di Ikea, segnaposti lavagna, ecc.

Riempite i buchi con elementi decorativi a tema e nei colori della festa. Aggiungete fiocchi, lustrini, topper a tema e qualche dettaglio molto curato.

“Disegnate” infine il fondale come spiegato qui.

Ricordate che la cosa più importante per un candy table o buffet sono i dettagli. Curateli allo spasimo!

Gli accessori

Dotate il candy bar dei seguenti elementi:

  • Bustine di carta, di cellophan o scatoline, se intendete usarlo come party favors station, cioè per permettere agli ospiti di confezionare il loro regalino fatto di caramelle e dolciumi;
  • Palette o pinze per prendere le caramelle. Abbiate l’accortezza di posizionarle ben visibili e in numero sufficiente (meglio se uno per contenitore) così evitate che adulti e bambini si servino con le mani!
  • Tovagliolini colorati.

Cosa ne pensate di queste guide? Le trovate utili? C’è un argomento in particolare che vorreste affrontassimo qui sul blog? Fatecelo sapere qui sotto oppure su Facebook oppure su Instagram!

Fonti:

https://www.candystore.com/blog/candy-buffets/ultimate-candy-buffets-guide/
 https://www.candydirect.com/blog/super-easy-diy-tips-creating-perfect-candy-buffet/
 https://www.theweddingscoop.com/features/Love_Blooms_Here_Shoot_How_to_Create_a_Wedding_Dessert_Table

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva