Il Perfetto Party Styling – 1/ Il Party Table (parte seconda)

Riprendiamo il discorso del party styling e di come allestire un perfetto party table.

Nello scorso post abbiamo visto le tre regole delle piramidi invisibili, oggi invece esploriamo un’ultima opzione di party styling che, assieme al quelle viste nello scorso post, vi permetteranno di imparare ad allestire un party table come dei professionisti.

Questa ulteriore opzione di styling ci permette di disporre gli elementi sul tavolo giocando con varie altezze e creando dunque diverse profondità e prospettive grazie all’uso di rilievi di polistirolo decorati, libri sovrapposti, cassette di legno, scatole, valigette di cartone, ecc. Tutti questi supporti possono essere sistemati in maniera visibile su tavolo, oppure nascosti da una seconda tovaglia, come vedete nelle immagini qui sotto.

L’importante è collocare le altezze più elevate sul fondo della tavola e lasciare quelle più basse sul davanti.

In questa opzione di styling, la varietà degli elementi e delle loro forme, delle altezze e delle profondità sono da prediligere per dare movimento alla tavola. Scegliete dunque contenitori e piatti di forme e dimensioni varie e diverse. Inoltre, le diverse altezze su cui sono collocati gli elementi, permettono di rendere più facilmente accessibili tutti i cibi agli invitati.

Anche in questo caso, beninteso, potete applicare le regole delle piramidi. Oppure esplorate le altre soluzioni messe a disposizione dai supporti e dalle varie altezze.

Fate delle prove fino ad acquisire l’armonia e l’eleganza che cercate. Ancora ricordo il primo allestimento che facemmo con le socie di Partytude. Un sabato intero a spostare gli elementi sul tavolo, trovare soluzioni diverse, discutere sulla soluzione più bella…sembra facile ma non lo è affatto! Come per ogni altro mestiere, lo studio, la pratica e le esercitazioni sono fondamentali per acquisire dimestichezza.

Un vero party stylist fa uno schizzo raffigurante il tavolo allestito con tutti gli elementi in modo da studiare la maniera migliore di disporli e per presentare al cliente il rendering, cioè un’anteprima o un’idea di come sarà la resa. Se sapete disegnare, lo sketch è un grande aiuto per fissare le idee prima dell’allestimento vero e proprio.

Altrimenti, fate delle prove  con i contenitori vuoti; una volta sistemati tutti gli elementi sul vostro party table, scattate una fotografia in modo da fissare il posto di ognuno di questi.

Fonte

Tutte queste poche regole che abbiamo visto la settimana scorsa e oggi, una volta acquisite, vi aiuteranno ad allestire più rapidamente il vostro party table e con minore sforzo e, di conseguenza, anche ad elaborare più facilmente il menu, poiché già sapete quale posto occuperanno i vassoi, i piatti, le ciotole e i vasi e quale tipologia di cibo viene meglio accomodata su ciascuno di essi.

Ricordate che il cibo deve essere anch’esso decorativo, per cui scegliete un menu vario e di diverse forme: ciambelle, cupcakes, biscotti sagomati e decorati, caramelle colorate e marshmallows, cioccolatini, panini decorati con topper, waffles, tartine, macarons, ecc.

Iniziate sempre l’allestimento disponendo prima di tutto i contenitori: alzatine, vassoi, ciotole, bottigliette di vetro, ecc., accomodandole sui rialzi, se previsti. Solo in un secondo momento riempite i vuoti con props e decorazioni di carta, a completamento dello styling, come vi piegherò nel prossimo post.

E’ ovvio che queste quattro regole non sono le uniche possibili, ma sono una buona base di partenza per prendere dimestichezza e imparare l’arte dell’armonia e dell’eleganza disposte su una tavola. Studiate le fotografie di allestimenti che trovate su Pinterest e create una board di party tables diversi: osservatene i dettagli, allenate l’occhio, affinate il gusto, scoprite i trucchetti, imitate, prendete in prestito, lasciatevi ispirare e, soprattutto, esercitatevi. Vedrete che esistono altri modi di allestire un bel party table, ma che per tutti è fondamentale la cura del dettaglio.

Per il party table per ora è tutto. Ma non è finita qui. Abbiamo in serbo tanti altri argomenti da affrontare insieme per organizzare una festa perfetta, per cui non perdetevi i prossimi post per imparare l’arte del perfetto party planning!

Vi lascio con questo party table che trovo delizioso e che mi mette una incredibile voglia di estate!