Il perfetto Party Planner – 1/ per iniziare

Tutti possono diventare dei perfetti party planner e noi vi diremo come in pochi passi a puntate.

Per diventare un perfetto party planner, bisogna innanzitutto gestire la festa che si vuole organizzare come una piccola impresa: un progetto da costruire minuziosamente, dall’idea alla realizzazione.

Il perfetto party planning

Prima di iniziare la parte operativa, è importante avere tutti gli elementi su carta in modo da avere ben chiaro tutto il progetto, poter tenere sempre sotto controllo gli sviluppi, ridurre al minimo gli imprevisti e guadagnare, quindi, tempo da dedicare alla parte più gratificante, quella creativa e della cura del particolare. L’ errore più grande è agire senza sapere cosa si vuole fare. Allo stesso modo, ricordatevi che la cura del particolare e l’attenzione al dettaglio fanno sempre la differenza.

A questo scopo, abbiamo preparato per voi questa pratica party planning checklist da stampare e utilizzare per aiutarvi a tenere traccia di tutti i preparativi, i progressi e i particolari per costruire una festa semplicemente perfetta riducendo al minimo gli sforzi.

Siamo pronti ad iniziare.

Innanzitutto, un perfetto party planner risponde a queste semplici domande iniziali e lo fa con largo anticipo sul periodo previsto per la festa, almeno 1 o due mesi prima, in modo da avere il tempo di fare tutto con calma:

Chi? Chi sono gli invitati?

Cosa? La festa sarà piccola (meno di 15 inviatati), di medie dimensioni (15-30 invitati) o grande (più di 30 invitati)?

Quando? Oltre al giorno bisogna identificare il momento della giornata: brunch/merenda (tra le 11.00 e le 13.00), pranzo, pomeriggio (ore 16.00), cocktail (alle 19.00), cena (alle 20.00), dopo cena (21.00).

Dove? Anche la location è fondamentale: sarà all’aperto o al chiuso? A casa? Al ristorante? In una sala in affitto?

Perché? Qual è l’occasione: un compleanno? Un anniversario? Una festività? Una merenda in compagnia?

Alla fine, ogni risposta dovrà combaciare con le risposte a tutte le altre domande. Perché se decidete di fare una festa per oltre 30 persone, ad esempio, dovete assicurarvi che il posto scelto sia sufficientemente capiente per contenerle tutte comodamente, che avete abbastanza amici o conoscenti che desiderate davvero invitare per arrivare alle oltre 30 persone e, se ci sono anche dei bambini, specie se piccoli, dovete essere sicuri di voler organizzare un dopo cena.

Intanto chiarite questi punti che la settimana prossima entriamo nel vivo dell’organizzazione!

 

 

 

 

 

SalvaSalva