Giochi per la festa di Halloween

Da noi non si usa molto girare per il quartiere bussando alle porte delle case a caccia di dolcetto o scherzetto come negli USA; al massimo lo si può fare per divertimento all’interno del proprio palazzo, bussando ai vicini di casa, ma in genere il bottino è tristemente magro.

Allora perché non organizzare una merenda interamente a tema Halloween predisponendo una serie di giochi, sempre a tema, in cui i bimbi vincono caramelle e gadget! Una specie di olimpiadi di Halloween composta da 4-5 giochi che potete allestire ed organizzare facilmente dentro casa, ognuno dei quali permette ai bimbi di conquistare tanti dolcetti e anche qualche scherzetto. Noi lo facciamo già da tre anni e ogni anno è un successone! Mio figlio può invitare non più di 4-5 amichetti (se fossero di più si creerebbe troppa confusione in casa mia) per trascorrere un pomeriggio in allegria mascherati da vampiri o mostri, giocando e divertendosi come pazzi.

Venite a vedere come!

Giochi per Halloween Collage

Ad inizio giochi, dotate ogni bimbo di un contenitore per raccogliere il bottino che conquisterà durante le gare. Io uso dei contenitori per popcorn di cartone a tema Halloween. Se non li avete a tema, potete sempre decorarli voi. I contenitori per popcorn sono capienti e possono quindi contenere tanti dolcetti e regalini.

I giochi li ho trovati tutti su Pinterest e sperimentati. Ogni anno ne cambio un paio o ne aggiungo uno nuovo per non essere ripetitiva.

Eccovi alcuni di quelli che ho scelto e sperimentato con successo in questi tre anni.


Gioco n. 1 – Tiro a segno

Obiettivo del gioco: conquistare il bottino nascosto nei pacchi colorati composti da piatti di plastica foderati con la carta velina e ripieni di caramelline e giochini.

Occorrente

  • 12 piatti fondi di plastica
  • caramelline e giochini a tema Halloween. NB meglio usare caramelle incartate
  • 12 fogli di carta velina (4 arancione, 4 viola e 4 neri)
  • 1 pannello di cartoncino nero o arancione
  • colla a caldo
  • rotolo di scotch da pacchi
  • rotolo di scotch carta
  • 1 pallina di gomma

Preparazione

Riempite i 12 piatti fondi con caramelline e giochini a tema Halloween.

Incartate i piatti con un foglio di carta velina in modo da chiuderli sul retro con un pezzetto di scotch da pacchi.

Incollate sul pannello di cartoncino tre file da 4 piatti alternando i colori.

Attaccate il pannello così composto al muro o ad una porta con dello scotch carta.

Svolgimento del gioco: I bambini, in fila, lanciano la pallina contro uno dei piatti a scelta, effettuando un lancio a testa. Quando la carta velina si rompe, svelando il contenuto del piatto, o quando le caramelle e i gadget cadono a terra, il bimbo raccoglie il bottino mettendolo al sicuro nel suo contenitore.

giochi Halloween_1


Gioco n. 2 – Rompi la zucca

pokeapumpkin_game_14_m1

Visto su thriftyfun.com

Obiettivo del gioco: Dolcetto o scherzetto? Rompi la zucca e vedrai!

Occorrente

  • 22 bicchieri di carta o plastica trasparenti o arancioni (e 2 verdi)
  • Caramelline e giochini a tema Halloween
  • Scherzetti (bustine piene di skifidol, caramelle a forma di serpenti, ecc)
  • 22 quadrati di carta velina arancioni
  • 2 quadrati di carta velina verdi
  • 22 elastici
  • 1 pannello di cartoncino nero
  • colla a caldo
  • rotolo di scotch carta

Preparazione

Come descritto sopra per i piatti, riempite gran parte dei bicchieri con gadget e caramelle e qualche altro con degli scherzetti, cercando di variare i contenuti in modo che non siano tutti uguali.

Chiudete con un elastico i bicchieri coperti con un quadratino di carta velina.

Incollate con la colla a caldo i 22 bicchieri sul pannello di cartoncino disponendoli a formare una zucca. I 2 bicchieri con la carta velina verde vanno al centro, in alto.

Svolgimento del gioco: I bimbi sceglieranno a turno uno dei bicchieri, romperanno la carta velina con le dita a caccia del bottino più ricco o dello scherzetto più divertente.


Gioco n. 3 – La tela del ragno

spider web Halloween game

Visto su notimeforflashcards.com

Obiettivo del gioco: chi raccoglie più ragnetti vince un premio.

Occorrente

  • 1 rotolo di washi tape, preferibilmente con fondo nero o con fantasia Halloweeeniana
  • tanti ragnetti di plastica
  • 4 sagome di fantasmi
  • tanti premi quanti sono i partecipanti al gioco
  • 1 contenitore per ogni partecipante. Potete usare un bicchieri di carta o di plastica a tema Halloween

Preparazione

Con il rotolo di washi tape (che è facilmente removibile e non lascia tracce di colla), riproducete sul pavimento una super ragnatela.

Disseminate la ragnatela di ragnetti di plastica.

Posizionate i 4 fantasmini, in tre punti diversi della ragnatela, lungo il washi tape.

Svolgimento del gioco: I bimbi, a turno, seguono il percorso delimitato dalla ragnatela camminando, quasi in equilibrio, posando un piede davanti all’altro, sul washi tape e raccogliendo, lungo il percorso, quanti più ragnetti possibile e li mettono al sicuro nel contenitore che tengono in mano. Quando si trovano di fronte a uno dei fantasmini, lo devono scavalcare con un salto, facendo attenzione a non uscire dal percorso, altrimenti, devono lasciare il posto al successivo concorrente in fila.

Potete rifornire la ragnatela di ragnetti se finiscono prima che tutti i bambini abbiano fatto almeno un giro del percorso o parte di esso. In pratica, assicuratevi che tutti abbiano un po’ di ragnetti nel contenitore :-).

Vince chi ha raccolto più ragnetti nel contenitore. Vi consiglio di prevedere tanti premi quanti sono i partecipanti per non scontentare nessuno, magari predisponendo un primo premio più sostanzioso (un gadget a tema Halloween) e altri premi “minori” come, ad esempio, dei sacchetti di caramelle.


Gioco n. 4 – La tela del ragno 2

sticky spider web halloween game

Visto su diynetwork.com

Obiettivo del gioco: far catturare alla ragnatela quante più palline da ping pong possibili

Occorrente

  • 1 rotolo di scotch carta
  • 1 cerchio per hula hoop
  • palline da ping pong (meglio se a tema Halloween come queste con gli occhi disegnati)
  • 1 ragno di plastica grande

Preparazione

Riproducete con lo scotch carta, sul cerchio di hula hoop, una ragnatela grande. quanto il cerchio stesso. La ragnatela deve essere appiccicosa perché deve catturare le palline da ping pong! Sistemate il ragno di plastica all’interno della ragnatela per decorazione.

Attaccate la ragnatela facendola pendere dall’alto oppure fissatela al muro o su una porta.

Svolgimento del gioco: I bambini, a turno, devono lanciare le palline da ping pong contro la ragnatela. Hanno 5 tiri ciascuno per cercare di far imprigionare quante più palline possibili dalla ragnatela.

Come per il precedente gioco della ragnatela, preparate dei premi per tutti, anche se vince il premio più importante chi è riuscito a far catturare più palline.

Buon divertimento!!!!